A proposito di camper 4x4, parlando seriamente, è da un paio di mesi che mi guardo in giro, leggo, approfondisco e sono sempre più intenzionato a prenderne uno.
Ovviamente, per il momento, per me l'offroad e i viaggi restano legati al mio Land Cruiser, che ho intenzione di tenere il più a lungo possibile e perfezionare a tali scopi sempre di più.
Ma negli ultimi anni, in base alle mie scelte, passioni, stile di vita, sono arrivato alla conclusione che un camper potrebbe essere più che utile e la soluzione perfetta, nello specifico un furgone/van camperizzato.
A me servirebbe soprattutto durante l'inverno, per tutta la stagione di sci (finché reggo fisicamente). Sono via quasi tutti i fine settimana e in località sempre differenti. Questo mi obbliga alle solite trafile: organizzarmi in anticipo, trovare B&B, o alberghi, o appartamenti, prenotare quello che trovo, quando lo trovo, trovandomi comunque, in certe località, o a pagare cifre vergognose per due notti o a dover rinunciare per mancanza di posti disponibili.
Un camper mi toglierebbe del tutto da questa trafila e, ovviamente, mi farebbe risparmiare non pochi soldini. Oltre al vantaggio di avere il veicolo sempre pronto e carico per partire anche all'ultimo momento per qualsiasi meta io desideri.
E così, parlandone con la mia compagna e trovandola favorevole, ho iniziato la ricerca.
Conditio sine qua non, deve essere tassativamente 4x4, quindi la ricerca si è parecchio ristretta.
Scartata la trasmissione Dangel, di cui ho raccolto troppi feedback negativi, la scelta si è ristretta a due modelli: il Fiat Ducato e il Mercedes Sprinter.
Seguendo il cuore e cercando di essere coerente con le mie idee, sono partito proprio dalla proposta tricolore, allargando anche al Daily.
Altra condizione irrinunciabile è trovarlo già pronto: non ho nessuna intenzione e voglia di camperizzarmelo da solo, per nessuna ragione al mondo. Voglio entrarci, inseire la chiave, avviarlo e partire. Poi, forse, con il tempo e l'utilizzo, lo perfezionerò e personalizzerò, come come start-up voglio un veicolo pronto e finito.
E così, gira e rigira, cercando a destra e a manca, sono finito sul Mercedes Sprinter 4x4 by Hymer, modello Grand Canyon S: https://www.hymer.com/it/it/modelli/hymer-grand-canyon-s
https://www.youtube.com/watch?v=tcTNdcUbk7U
https://www.youtube.com/watch?v=0b6EvVXc_KA
Quest'ultimo del video mi garba assai. Mi sono studiato la configurazione degli interni, la disposizione, la dotazione e questa risponde in toto alle mie esigenze.
Oltretutto, nell'immenso e infinito catalogo di accessori e optional, ho visto che può essere immatricolato con cerchi da 17" cosa che mi interessa per l'eventuale "interscambio" degli pneumatici con quelli del mio KDJ120.
Per ovvi motivi economici, visto che la prima cosa che ho notato sono i prezzi allucinanti di 'sti veicoli, mi son messo a cercare nell'usato ma si trova poco o niente.
Proseguendo nella ricerca, poi, mi sono imbattuto in un concept-van, sempre della Hymer, presentato nel 2019, su base Sprinter 4x4 Grande Canyon, che mi ha davvero affascinato.
E' il VisonVenture https://www.hymer.com/it/it/modelli.../vision-venture
Veramente spettacolare: https://www.youtube.com/watch?v=XbLO-HHOilo&feature=emb_logo
E per un eventuale futuro di modifiche ho visto che in crucconia c'è la Iglhaut-Allrad che fa trasmormazioni molto interessanti su questi veicoli, con blocchi, ridotte, snorkel, protezioni, eccetera https://iglhaut-allrad.de/
Ma qui siamo già oltre... ma chissà.
Ad ogni modo questa è la mia idea, ma dato che su questo tipo di veicoli sono totalmente vergine, ogni consiglio e idea è più che ben accetto.
Oggetto: Re: Camper 4x4
Oggetto: Re: Camper 4x4
Che figata!!!! Il VisonVenture andrebbe bena anche per mia moglie... le piace il confort...
Devo solo diventare ricco e poi il gioco è fatto... :mrgreen:
Devo solo diventare ricco e poi il gioco è fatto... :mrgreen:
Oggetto: Re: Camper 4x4
Anch'io e Tiziana è un pò che ci stiamo pensando.
Ho paura che se mi capita l'occasione ci faccio un pensiero.
Ho paura che se mi capita l'occasione ci faccio un pensiero.
Oggetto: Re: Camper 4x4
Stesso discorso vale per me :mrgreen:
Per il momento ci "accontentiamo" del nostro vw t4 California Exclusive 2wd.
sbrune ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stesso discorso vale per me :mrgreen:
Per il momento ci "accontentiamo" del nostro vw t4 California Exclusive 2wd.
Oggetto: Re: Camper 4x4
Visti in azione ad un raduno, tolti gli ingombri si muove ''quasi'' come un fuoristrada. Ti dico solo che un paio di pezzi li avevamo dietro di noi col 70. A detta dio mio papà che nel mondo del fuoristrada con mezzi pesanti ci ha passato qualche anno essendo stato collaudatore Bucher, sono fatti molto bene e hanno doti di tutto rispetto nonostante siano di fatto dei furgoni e non dei camion fuoristrada. Interessante la possibilità che offrono di trasformare il proprio furgone 4x2 quindi magari si puo pensare ad un mezzo più classico e poi se ne senti veramente la necessità dopo qualche anno portarlo da loro per 4x4 e blocchi :mrgreen:
Filippo
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visti in azione ad un raduno, tolti gli ingombri si muove ''quasi'' come un fuoristrada. Ti dico solo che un paio di pezzi li avevamo dietro di noi col 70. A detta dio mio papà che nel mondo del fuoristrada con mezzi pesanti ci ha passato qualche anno essendo stato collaudatore Bucher, sono fatti molto bene e hanno doti di tutto rispetto nonostante siano di fatto dei furgoni e non dei camion fuoristrada. Interessante la possibilità che offrono di trasformare il proprio furgone 4x2 quindi magari si puo pensare ad un mezzo più classico e poi se ne senti veramente la necessità dopo qualche anno portarlo da loro per 4x4 e blocchi :mrgreen:
Filippo
Oggetto: Re: Camper 4x4
Mi sembrava che solo iveco facesse il furgone con il telaio, mentre tutti gli altri lo fanno in monoscocca...
Invece mi sembra di vedere il telaio nel mercedes(non enorme ma in tubolare c'è), forse le versioni offroad sono completamente diverse...
Invece mi sembra di vedere il telaio nel mercedes(non enorme ma in tubolare c'è), forse le versioni offroad sono completamente diverse...
Oggetto: Re: Camper 4x4
io ho timore che la mobilità non sia quella dei toyota a cui siamo abituati..baricentro alto, minor escursione , angoli diversi....booo. ho timore che siano mezzi validi per piste sterrate, viaggi tipo Islanda, Marocco easy ...
Oggetto: Re: Camper 4x4
Concordo pienamente, le poche volte che ho viaggiato con Daily4x4 et simila ,il divario prestazionale coi fuoristrada tradizionali era imbarazzante, e lo era anche con coi camion 4x4 come unimog, iveco, man .......
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo pienamente, le poche volte che ho viaggiato con Daily4x4 et simila ,il divario prestazionale coi fuoristrada tradizionali era imbarazzante, e lo era anche con coi camion 4x4 come unimog, iveco, man .......
Oggetto: Re: Camper 4x4
Ultima modifica di Rubylove il Mercoledì, 04 Novembre 2020, 22:27, modificato 3 volte in totale
Anche io la penso così, possono aggiungerci tutti gli orpelli che vogliono, piaste, fari bull bar, portaruote, a molti farà "figo" ma sono mezzi per utilizzi diversi dai veri fuoristrada, in particolare rispetto alle toyota Heavy duty
Diciamo che sono il compromesso per quando non ce la fai piu a sopportare tua moglie che vorrebbe il camper e tu cominci ad essere stanco di cambiarti le mutande da sdraiato o in tenda!!!
A me non risulta che Inghaut, trasformi veicoli usati ma solo veicoli nuovi, devi portarglielo o lo devi prendere da loro da nuovo, stesso discorso per Achleitner che trasforma anche Daily (come il mio) richiede il mezzo nuovo, con il blocco posteriore e aggiunge il resto, ambedue sono a trazione integrale permanente (lo sprinter originale Mercedes è un 4x4 inseribile ma forse il nuovo che non stanno ancora consegnando dovrebbe essere permanente) il daily trasformato da Achleitner monta all'anteriore un differenziale di loro produzione e un riduttore Toyota (quello dell'HDJ100) con un rapporto di riduzione di 1=2,5 e coppia conica standard 3,92 (su richiesta altre) il differenziale bloccabile anteriore è su richiesta, la trasformazione Achleitner mi pare costasse 22 mila euro + iva su un daily 4x2 motore F1C 3000 cc 170 CV gia dotato di blocco posteriore Iveco, mentre l'aggiunta del differenziale anteriore bloccabile costa 3500 euro più IVA, il mio è un gemellato, lo si può considerare un mezzo 4x4 leggero piu o meno come lo sprinter trasformato Inghaut, non sono mezzi per uso pesante
Mi sembra che lo sprinter abbia un telaio inglobato della scocca, comunque quello che si vede nelle foto, essendo trasformato ha aggiunto, l'assale anteriore e tutte le traverse per supportare anche il centrale e questo può ingannare
Diciamo che sono il compromesso per quando non ce la fai piu a sopportare tua moglie che vorrebbe il camper e tu cominci ad essere stanco di cambiarti le mutande da sdraiato o in tenda!!!
A me non risulta che Inghaut, trasformi veicoli usati ma solo veicoli nuovi, devi portarglielo o lo devi prendere da loro da nuovo, stesso discorso per Achleitner che trasforma anche Daily (come il mio) richiede il mezzo nuovo, con il blocco posteriore e aggiunge il resto, ambedue sono a trazione integrale permanente (lo sprinter originale Mercedes è un 4x4 inseribile ma forse il nuovo che non stanno ancora consegnando dovrebbe essere permanente) il daily trasformato da Achleitner monta all'anteriore un differenziale di loro produzione e un riduttore Toyota (quello dell'HDJ100) con un rapporto di riduzione di 1=2,5 e coppia conica standard 3,92 (su richiesta altre) il differenziale bloccabile anteriore è su richiesta, la trasformazione Achleitner mi pare costasse 22 mila euro + iva su un daily 4x2 motore F1C 3000 cc 170 CV gia dotato di blocco posteriore Iveco, mentre l'aggiunta del differenziale anteriore bloccabile costa 3500 euro più IVA, il mio è un gemellato, lo si può considerare un mezzo 4x4 leggero piu o meno come lo sprinter trasformato Inghaut, non sono mezzi per uso pesante
Mi sembra che lo sprinter abbia un telaio inglobato della scocca, comunque quello che si vede nelle foto, essendo trasformato ha aggiunto, l'assale anteriore e tutte le traverse per supportare anche il centrale e questo può ingannare
Ultima modifica di Rubylove il Mercoledì, 04 Novembre 2020, 22:27, modificato 3 volte in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 47, 48, 49 Successivo
Pagina 40 di 49
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.062s (PHP: 64% SQL: 36%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato