Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Un pò di fuoristrada nel fango
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Un pò di fuoristrada nel fango 
 
Ciao a tutti,
  ieri, con il mio KDJ95, sono andato in montagna con l'intenzione di fare della pratica nel fango in un piazzale in terra battuta che avevo scoperto tempo fa in tempi di secca. Il posto è interessante perchè ai lati del piazzale stesso ci sono delle salitine, brevi ma impegnative, per provare la trazione senza rischiare nulla.
Arrivato sul posto, mi trovo davanti una decina di fuoristrada impazziti: gommati con ricoperte da fango, rialzati, principalmente Land Cruiser 70, anche 1 vitara ed un 90; questi scorazzavano per il piazzale, imboccavano le salite e si arrampicavano fin dove potevano, facendo a volte manovre rischiose.
Mi sono inizialmente messo da una parte per osservare quello che facevano. Ho fatto due chiacchiere con i proprietari, facendomi dire che tipo di gomme montavano etc..
Poi mi sono divertito un pò io, conscio dei limiti che avrei avuto con le mie Dunlop Grandtrek AT21 dotate di tasselli poco profondi.
Ho inserito il blocco centrale e sono partito. Con mia sorpresa la trazione in piano era buona. La macchina ondeggiava un pò ma andava senza problemi. Allora ho intrapreso la salita al lato del piazzale che gli altri si divertivano a fare spesso.
Inserite ridotte, blocco posteriore e blocco centrale, ho affrontato l'ostacolo in seconda e, con mia grande sorpresa, mi sono trovato in cima. Soltanto alla fine della salita per mettere la macchina nel piano ho spanciato nel fango raccattandone un pò sulle pedane e sulle protezoni inferiori.
C'era un'altra salita poco più in la, meno pendente della precedente ma un pò più lunga. Sempre stessa tecnica, il fuoristrada non riesce a passare la pendenza trovandosi a slittare con 3 ruote a mezza salita. Qui sono emersi i limiti delle gomme!
Mi sono comunque divertito, ed ho fatto un pò di pratica nel fango, terreno che non avevo mai affrontato prima.
Mi sto chiedendo ora, in vista di un cambio gomme, se fossero più indicate per un uso fuoristradistico neve-fango le Bridgestone 694 o le BF-Goodrich AT KO.
L'argomento è molto dibattuto ed ho letto tantissimi messaggi sia qui che in altri forum, tuttavia mi rimangono alcuni dubbi.
Le BF Goodrich AT KO mi sembrano più adatte al fango per la dentellatura più larga ed acuminata verso l'esterno. Le 694 sembrano però più efficaci sulla neve.
Vi chiedo un parere, forse l'n-esimo, tra fango e neve, quale di queste mi consigliereste?
So che le mud sarebbero meglio, ma purtroppo faccio anche asfalto in settimana.
Vi ringrazio ed un saluto a tutti!

Davide

PS. A quando un raduno in toscana?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un pò di fuoristrada nel fango 
 
davidebon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, ieri, con il mio KDJ95, sono andato in montagna con l'intenzione di fare della pratica nel fango in un piazzale in terra battuta che avevo scoperto tempo fa in tempi di secca. Il posto è interessante perchè ai lati del piazzale stesso ci sono delle salitine, brevi ma impegnative, per provare la trazione senza rischiare nulla.Mi sono comunque divertito, ed ho fatto un pò di pratica nel fango, terreno che non avevo mai affrontato prima.


Ciao Davide, hai fatto bene: la pratica prima di tutto. Cominciando con moderazione ed attenzione, imparando a conoscere il proprio mezzo, misurandone pregi e potenzialità o difetti e limiti sta alla base di un buon approccio generale alla pratica del fuoristrada.

davidebon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sto chiedendo ora, in vista di un cambio gomme, se fossero più indicate per un uso fuoristradistico neve-fango le Bridgestone 694 o le BF-Goodrich AT KO.
L'argomento è molto dibattuto ed ho letto tantissimi messaggi sia qui che in altri forum, tuttavia mi rimangono alcuni dubbi.
Le BF Goodrich AT KO mi sembrano più adatte al fango per la dentellatura più larga ed acuminata verso l'esterno. Le 694 sembrano però più efficaci sulla neve.
Vi chiedo un parere, forse l'n-esimo, tra fango e neve, quale di queste mi consigliereste?
So che le mud sarebbero meglio, ma purtroppo faccio anche asfalto in settimana.?


Per quanto riguarda le 694, che io monto da qualche mese e con le quali ho già fatto quasi 30mila km nelle situazione più disparate, ti posso assicurare e consigliare per la qualità del prodotto: solide, resistenti, molto performanti nelle classiche situazioni "difficili" su asfalto (acqua, neve) così come hanno un'ottima tenuta, sempre su asfalto, su asciutto.
Ottime anche per il fuoristrada "secco" come sabbia, piste, terra battuta.
Mostrano invece il loro limite nel fango e più è argilloso e maggiori sono i limiti.
Le BF Goodrich AT non le ho ancora provate ma saranno di certo la prossima scelta, anche per poter passare al /70. E poi, per quanto mi è pervenuto come feedback dalla maggior parte delle persone che le hanno scelte, si sono dimostrate come il miglior compromesso assoluto per guida mista. Un vero, sano, genuino 50% strada 50% fuoristrada.
In area "pneumatici" comunque ci sono ampi resoconti sue entrambe le coperture.[/quote]

davidebon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PS. A quando un raduno in toscana?


Spero presto, Davide, davvero: si sta pensando qualcosa con Fabrizio di Viaggi 4x4 nel Chianti per questa primavera.
Continua a seguirci e vedrai che qualche novità ci sarà.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Pò Di Fuoristrada Nel Fango 
 
Le BF sono ottime, durano anche molto, sulla neve vanno molto bene nel fango meno...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un pò di fuoristrada nel fango 
 
Caro Davide,
ho il sospetto che questa discussione stia per diventare uno spot della BF Goodrich...
Guarda, le BF G All Terrain sono il compromesso più diffuso e non per niente. Il fatto che si comportino decentemente su fango portano spesso a confrontarle anche con pneumatici + specifici. Sulla neve con fondo fanghiglioso danno il massimo (finchè non spanci), ho visto due pajero scendere a slitta dove io sono passato senza il minimo problema.

Citazione:
Soltanto alla fine della salita per mettere la macchina nel piano ho spanciato nel fango raccattandone un pò sulle pedane e sulle protezoni inferiori.

Attento, così hai rischiato un danno, le pedane abbassano notevolmente l'angolo di dosso, se fossi stato su un terreno + compatto avresti potuto piegare le pedane e rovinare il sottoporta. Fidati, togliele...  
Luca  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Pò Di Fuoristrada Nel Fango 
 
Grazie a tutti per i consigli!

In merito alle BF Goodrich, credo che saranno il mio prossimo treno. L'alternativa sarebbe passare alle 75 di spalla per accedere a modelli MUD e guadagnare 2/3 cm dal suolo,  ma dovrei farle omologare con il cetoc. Inoltre facendo asfalto in settimana, non so quanto mi convenga mettere su un treno da fango.

Togliere la pedana...effettivamente potrei farlo, anche perchè sono 1,93 quindi non ho certo problemi a salire in macchina   !

Un'altra modifica che vorrei fare nel futuro è l'assetto OME +5 intermedio. Per quanto riguarda il differenziale anteriore e centrale da rinforzare, penso che farò passare del tempo per vedere se con le mie abitudini di guida questi reggano o meno.
In merito alla fragilità del differenziale anteriore, infatti, a suo tempo, prima di acquistare la macchina e dopo aver letto in questo forum della questione, chiesi ad un paio di officine Toyota ed ad un mio amico che vende auto da diversi anni e rimasero stupiti del fatto, dicendo che non era mai capitata loro 1 macchina con questo problema. Al massimo avevano clienti che portavano la macchina con i differenziali rotti per un uso scorretto come per esempio l'uso dei blocchi su superfici ad alta aderenza.

Se nel tempo dovessi incrementare frequenza e livello tecnico dell'off road, l'ARB sarà sicuramente una scelta obbligata.

Vi ringrazio ancora,

Davide
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor