Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
eccomi..... ero un po triste di non poter raccontare niente inquesto post, e allora oggi pomeriggio ho pensato bene di fare tutto quello che si dice agli altri di non fare ma, qualche volta, se si è asini, si fa.
Visto il tono scherzoso che ha preso questa discussione, racconto qualche cosa di più e mi prendo un po in giro da solo...
Questo pomeriggio parto con mia moglie (1 sola auto   ) per fare un giro molto tranquillo, per la verità doveva essere una tappa di avvicinamento al bosco per andar per funghi (secondo errore: ma dove vai per funghi alle 2 del pomeriggio....) ma non ci eravamo intesi sul bosco in cui andare....... per farla breve oltrepasso il bivio da cui parte una bella strada piuttosto ripida che porta al bosco in cui pensava di andare mia moglie e mi dirigo verso quella che pensavo essere la nostra meta; sono bastate poche parole che ho subito fatto inversione (non mi sembrava vero di rifare la strada che avevo bonificato con roncola e forbici da potare due settimane fa, quando però non era bagnato per terra).
Solitamente sono molto prudente quando può esserci fango (monto delle scorpion STR) ma la strada la ricordavo tremendamente sassosa..... percorro i primi 700/800 metri senza alcun problema, il fondo è buono molto sconnesso ma "arido" vado su in aderenza in prima ridotta senza alcun problema, come avevo fatto la volta precedente fino a quando arrivo in un punto dove progressivamente compare il fango pisto a pietre..... la macchina continua ad andare su bene (a dirla tutta la sentivo un po meno presente di sterzo) ed invece di fermarmi e provare una partenza per saggiare l'aderenza continuo (pensando guarda come va su bene) passano 30 secondi (o 70 metri) ed eccomi fermo che slitto in un fondo più cremoso che pietroso. Fino a qui tutto normale ma anziche mettere una retro e rinunciare alla scalata (sei solo, non hai le gomme adatte, sei partito che non volevi nemmeno andare li...) torno sul buono blocco il differenziale posteriore e riparto per fermarmi poco sopra a dove ero arrivato prima. A questo punto metto una retro per tornare sui miei passi e assecondare un lentissmo scivolamento indietro che scompare appena ingrano la retro.... il difficile sembrerebbe passato sto arretrando lentamente quando come un perfetto imbranato mi accosto troppo a destra, ci sono dei rami di nocciolo che, a modo loro,  accarezzano la carrozzeria.... e invece di fregarmene (figurati con tutta la fatica fatta due settimane fa per tagliare i rami che invadevano la pista) mi fermo e provo a ripartire per allargarmi un po.... ma niente sembrava di essere sui rulli.... beh dico blocco il diff. posteriore e riparto...... di lato verso i noccioli.... porca....   .... calma mi dico ferma e scendi a vedere. I rulli effettivamente c'erano, di fango ma c'erano, erano le mie gomme    non mi perdo d'animo provo a portare le gomme a 1.5 Atm taglio un po di frasche e nel frattempo Manuela raccoglie pietre da sistemare sotto e davanti alle gomme... nel fango cremoso come la creta (c'è gente che paga per fare i fanghi). Non sono convinto che basti ma riprovo con il solo risultato di avanzare temporaneamente di 30 cm e finire un altro mezzometro verso destra in un lampo. Ora sono all'altezza di prima con lo spigolo del paraurti appoggiato (senza danni) ad un nocciolo più grande... PIANTATO, il Toy sembrava nato li. Corro ai ripari assicuro lateralmente con una strops e con un robusto cricchetto ferma carico la metto in tensione (lo avessi fatto subito... ) per evitare che continui a scivolare a destra..... rimetto frasche e sassi e riprivo ma niente di niente solo due saltini avanti e altrettante botte sul paraurti che si deforma un pochino.   Mi decido a chiamare qualcuno in paese..... recuperano un vecchio paranco (da solo pesa 30 kg) e gli amici di sempre arrivano tutti con un SJ410 senza blocchi ma con delle belle gommazze (wild power). Qui finisce l'avventura e comincia la solidarietà... fissiamo il paranco a monte del Toy e da valle usiamo il Zuchino per tirare la fune, mi aiuto con il motore per non forzare troppo le funi , vado avanti un paio di metri ma poi dobbiamo mollare la strop laterale...... senza la quale torno a scivolare lateralmente..... ho scrtto fin troppo... la fiera va avanti per un ora e con il paranco, a mano e con un niente di motore riusciamo a venirne fuori..... poi una bella retro verso un fondo più rassicurante. Se non era per loro non ne uscivo mai più. Posto la foto del piccolo danno subìto in cambio di un po di esperienza. Appena scarico le foto dal cellulare le posto
Ciao a tutti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Visti i dani riportati mi permetto di dire che "ti è andata bene"... Per quanto riguarda l'esperienza: "non si finisce mai di imparare"...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
williams93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.........A questo punto metto una retro per tornare sui miei passi e assecondare un lentissmo scivolamento indietro che scompare appena ingrano la retro....  


Prendo spunto da quanto raccontato da williams93 per ricordare la dimenticata o addirittura sconosciuta manovra di sicurezza....

La manovra di sicurezza prevede " cambio manuale" in caso di piantata in salita di spegnere la vettura marcia inserita, piede sul freno, inserimento della retro, " ridotte" lasciare completamente la frizione come in un parcheggio per inderci, rilasciare lentamente il pedale del freno.
A questo punto fare l'avviamento, essendoci la marcia inserita il motore si metterà in moto e contemporaneamente la vettura si muoverà senza però prendere lo spunto iniziale di velocità, e mantendo la massima trazione possibile.
Naturalmente non aspettate di essere nei pasticci per provare questa manovra, ma fatelo in una qualsiasi salita "potete provare anche sull'asfalto" in ogni caso assicuratevi di avere spazio e ancora meglio una persona piedi nella parte nteriore della vettura che guardando voi avrà la massima visibilità dell'ambiente.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Quando mi son visto nei noccioli, avrei messo la firma per subire un danno anche il doppio di quello riportato. Dal punto di vista dei danni mi è andata più che di lusso....... comunque se avessi rinunciato agi inutili tentativi forse non avrei fatto neanche quel piccolo danno.....

Quello che mi fa un po rabbia è che mi sono allargato a destra per un errore di guida, in quel momento in retro non stavo scivolando...... poi per raddrizzarmi è venuto tutto il resto. ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Come l'ha presa tua moglie? E i funghi???
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
i funghi sono rimasti nel bosco, se c'erano,  Manuela non ha fatto le foto con la macchina fotografica ma solo una con il telefonino perchè pensava che ci rimanessi troppo male per via dell'orgoglio ferito...... comunque è stata decisamente molto più comprensiva di me rispetto a quando è lei a far danni (sulla sua macchina)....... ho imparato anche questo!!!  Lei dice che è una punizione divina per tutto quello che le ho detto qualche settimana fa quando ha posteggiato la seicento in un marciapiede!!!

P.S.: sto scrivendo sotto dettatura  

Ciao.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Grande William...  
Comunque consolati, mia moglie èriuscita a farmi metà della fiancata il giorno dopo aver ritirato il mio Toyotone dal carrozziere dopo una lunga e approfondita seduta di restauro e lifting...
 
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Non ti preoccupare per la figura,succede,e ogni volta che sento questi racconti sono sempre piu' convinto che certe situazioni e sempre meglio affrontarle con minimo due macchine e mai da soli.

Mi e gia'successo in montagna di trovarmi da solo in zone dove il cellulare non prende con la macchina che non ne vuole sapere di ripartire lontano del primo paesino e per fortuna che con un po di c@@o ne sono venuto fuori.

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Parole sante....
...ecco la foto del punto incriminato... scusate la qualità ma è stata fatto con il telefonino. Da notare che nonostante l'inclinazione del mezzo sulla sx il movimento laterale avveniva verso dx a causa di due "fossette".

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
...figuratevi che una volta ho lasciato il mezzo legato ad un albero per 2 giorni insieme a un patrol passo lungo perche no riuscivamo più a venire giu da una collinetta:gita domenicale,3 mezzi(il mio Bimbo,il Patrollo e una fiera BJ!),località Varzi(PV).Una nota amena su Varzi,ridente località collinare nota per il salame:dovete sapere che tutto il suo territorio è fatto di terreno ARGILLOSO che diventa SAPONE quando piove.E quella domenica piovve da mezzogiorno fino alle 4 del lunedi mattina.Come faccio a saperlo?PERCHè ERO ANCORA LI',CON L'ANTERIORE DX NEL VUOTO,MUSO A VALLE E LA POSTERIORE SX COMPLETAMENTE SCARICA.Chiamati gli amici del club sono arrivati alle 2 a.m.,alle 4 a.m. abbiamo portato giù la BJ,alle 5:30 a.m. sono arrivato a casa con il fango anche nelle mutande!!!!!
SI',PERCHE' IN TUTTO QUEL TEMPO(pensate a quante cose si fanno da mezzogiorno della domenica all'alba del lunedì mattina!) NON HA MAI SMESSO DI PIOVERE!!!!!!!!     
Se vi propongono qualche uscita a Varzi assicuratevi che non piova da almeno 1 mese!!!!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor