Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
In prima in salita non sta ferma
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
No ma raga mica mi offendo...i forum li leggo e so come risponde la gente...è solo che sentirmi dire che è normale una cosa che per me non lo è affatto mi sembra che indirettamente mi arrivi del rimbabmbito    ... era solo per sottolineare il fatto che la cosa non fosse per niente normale ... la battuta sull'antenna potevo risparmiarla cmq ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Ciao Michael,
ci potrebbe essere un altro fattore da considerare: la frizione che slitta.

Proviamo a ragionarci sopra assieme su come fa a stare ferma di solito la macchina:
partendo dalle ruote e senza considerare i freni, gli organi che sono coinvolti sono semiassi, differenziali, alberi di trasmissione ed il complesso differenziale centrale, riduttore, cambio e frizione. Questa è la catena cinematica, l'insieme di organi che portano il moto dal motore alle ruote.

In tutto questo non c'è nulla che possa tener ferma la macchina. Se fosse un cambio automatico per esempio ci sarebbe la funzione parking che blocca tutto. Nel manuale tutto è libero di girare a piacimento.

Quindi chi può tenere ferma la macchina è solo il motore.
E come fa? Per spiegarlo facciamo il giro lungo e pensiamo a quando il motore è in funzione:
1 - Valvole aperte il pistone scende ed aspira miscela
2 - Valvole chiuse il pistone sale e comprime la miscela
3 - Valvole chiuse, scoppio, il pistone viene spinto giù dalla forza di scoppio
4 - Valvole aperte il pistone sale e spinge fuori dal motore i gas di scarico

La spiegazione sta proprio nel punto 2. La compressione della miscela di aria e gasolio è l'operazione che richiede più forza.
A motore spento, con il peso della macchina che cerca di far girare le ruote è proprio il cilindro in compressione che ferma tutto.
Da questo deriva la mia ipotesi precedente.

Però dimenticavo la frizione, che è l'unico componente "scivoloso" nella catena cinematica.
Il cambio è fatto di ingranaggi, quindi o tiene o non tiene, non può tenere fermo poco.
La frizione, mesa a metà fra le ruote che cercano di girare ed il motore che cerca di stare fermo, potrebbe slittare.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Grazie Lucaz per l'ottima spiegazione... allora la frizione ora avrà su almeno 100k km e nella guida normale non slitta (lo dico perchè mi ricordo quando slittava la prima volta che l'ho cambiata e cmq anche quando slittava questa cosa non l'ha mai fatta).
Sono invece sempre più convinto di questo fatto della compressione anche perchè la sensazione è proprio quella del pistone che sale e poi saltando riscende. Ma allora dico o aveva ragione Andrea cit. "la macchina tua è monocilindrica?" oppure tutti e 4 i cilindri non tengono la compressione? Ma se così fosse mi accorgerei nella guida di tutti i giorni? Faccio strada e autostrada e non ho notato nessun calo nelle prestazioni ne in accelerazione ne in velocità. è risolvibile il problema? Certo non è un grave problema ora, posso sempre parcheggiare con la retro inserita ma vorrei capire se questo è un avvertimento di qualcos'altro o il problema finisce li...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Se fosse un problema di compressione (tenuta fasce e raschiaolio) , dovresti avere , se non erro , un consumo anomalo d' olio .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
....se fosse un problema di valvole......


ma le valvole non si registrano più?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Allora il tagliando è stato appena fatto dopo circa 25000km dall'ultimo ed effettivamente nelle ultime 2 settimane la spia olio qualche volta si è accesa ma mi è sembrata una cosa normale visto che anche altre volte in "zona" tagliando si era accesa... e mi chiedo ora dopo il tagliando e cambio completo dell'olio quindi pieno d'olio il problema dovrebbe scomparire? Perchè non è scomparso  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
michaelpink ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora il tagliando è stato appena fatto dopo circa 25000km dall'ultimo ed effettivamente nelle ultime 2 settimane la spia olio qualche volta si è accesa ma mi è sembrata una cosa normale visto che anche altre volte in "zona" tagliando si era accesa... e mi chiedo ora dopo il tagliando e cambio completo dell'olio quindi pieno d'olio il problema dovrebbe scomparire? Perchè non è scomparso  


Col rabbocco dell' olio , come hai potuto verificare, non risolvi assolutamente nulla.
Dovresti verificare se hai consumato più olio rispetto a prima ....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Problema: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Per le valvole posso solo dire che non picchiano in testa e che davvero la ciccia non ha avuto nessunissimo calo di prestazioni nessun rumore strano nessun problema.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Allora l'olio è stato cambiato totalmente non rabboccato e purtroppo non posso sapere quanto di quello vecchio ne è uscito a meno che non sappiate a che livello comincia ad accendersi la spia...dovrei controllare la volta scorsa quanti litri ne sono stati messi (può essere 7?..ora non ho qua con me le fatture) e comunque sarebbe difficile fare un raffronto con le volte precedenti perchè al momento del tagliando l'olio viene sempre sostituito tutto e il rabbocco è capitato che lo facessi solo una volta alcuni anni fa..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: In Prima In Salita Non Sta Ferma 
 
Come hai detto tu tomak...forse le fasce? Ma le prestazioni rimarrebbero le stesse?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor