Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 33 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
nicolas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ridotte con aut . o sequenziale   tabui il tuo è manuale o aut  

Manuale
 




____________________
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
[John Fitzgerald Kennedy]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Black concordo in tutto ma mi permetto di aggiungere, se me lo consenti, che la serie j15 con i vari sensori di trazione ed elettronica, anche senza blocchi hai comunque un effetto tipo LSD quindi diventa più facile il procedere e levarsi dai guai... Quindi anche con blocco centrale e 2 ruote una x asse non in presa, non devi accelerare come un rallysta, esci... Provato con il mio e funziona...
 




____________________
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
[John Fitzgerald Kennedy]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve ghiacciata 
 
ah beh se entriamo nel fatato mondo dell'elettronica nulla da dire.
parlavo di pura meccanica
anche io per lavoro ho un caddy 4 motion e coi controlli vado con 4 gommette termiche dove con l'80 salirei solo con 4 catene
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Neve Ghiacciata 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Pugnali53

se non ti annoia vorrei andare a fondo nella questione:

se il differenziale centrale e' libero basta una sola ruota senza aderenza(esempio twist) per immobilizzare il veicolo, per i motivi che entrambi abbiamo detto.

se il centrale e' bloccato invece la coppia e' cosi' distribuita: 50% all'asse anteriore e 50% al posteriore.
Poi per effetto dei differenziali LIBERI ai ponti, la coppia viene ulteriormente divisa tra le ruote  dello stesso asse nella misura proporzionale all'aderenza.
MA, se una ruota di un asse che ha il differenziale libero non ha aderenza, tutta la coppia destinata a quell'asse(50% del totale) verra scaricata su quella ruota.

A questo punto avremo: diff. centrale bloccato. un'asse in aderenza che gode del 50% della coppia totale erogata dal motore. l'altro asse immobile perche' una ruota gira forte ma e' priva di aderenza e l'altra non gira affatto.

Scusami se sono noioso ma vorrei essere sicuro di aver capito.


il ragionamento è esatto  salvo quell'immobile
come dici correttamente, una volta ripartito col blocco del centrale la coppia al 50-50 tra anteriore e posteriore, avendo il differenziali al ponte liberi, sarà sufficiente che una ruota su un asse slitti per perdere la trazione su quell'asse.
tuttavia ciò non comporta per forza l'immobilità del mezzo, in quanto l'altro asse, se ha grip se entrambi i pneumatici, ti permette comunque di avanzare.
diciamo che il limite massimo, in cui il mezzo si arresta e non avanza più anche col centrale bloccato, è quando hai almeno una ruota per asse che ha perso aderenza e che scarica quindi tutta la potenza che viene ripartita all'asse.
qui entrano in gioco i blocchi al ponte che ti consento di parzializzare ulteriormente al 25% per ruota la coppia del motore e permettono un avanzamento anche con solo una ruota in presa. ovviamente il mezzo si muoverà a condizione che il 25% della coppia in questo caso sia sufficiente a trarlo d'impaccio.

tornando alla neve, per esperienza personale, meno blocchi si inseriscono e maggiore è la sensibilità che il mezzo ti garantisce.
guidare su substrati così insidiosi richiede grande sensibilità con un mezzo che pesa 22q.li. e il blocco distorce le reazioni del veicolo alle condizioni del fondo e a volte non ti fa capire su cosa metti le ruote.
regole ce ne sono poche...
idonea pressione delle gomme prima di tutto (nessuno degli amanti della sabbia viaggia con le gomme a 2.4 nel deserto)
piede di fata
uso sapiente del cambio per limitare al minimo le frenate e garantire massima fluidità.
in ogni caso i nostri mezzi salgono come stambecchi sulle ripide strade innevate...però quando è ora di scendere apriti cielo.
la massa non guarda in faccia ne al marchio, ne al modello, ne alle gomme. si innesca l'effetto slitta e tu non ci puoi fare nulla.
il consiglio migliore è quello quello di evitare, se non si hanno 4 catene degne di tale nome, di avventurarsi in salite o percorsi con pendenze anche banali su asfalto.
le gomme termiche fanno il loro lavoro sulla neve fresca e farinosa.
sulla neve come quella che ho incontrato oggi, 50cm di fresca ridotti a 30cm di ghiaccio dopo una pioggia con successiva gelata, tengono solo 2 cose: i chiodi e le catene coi rompighiaccio




D'accordo il termine immobile non è corretto, ma mi sembra chiaro che volevo dire non partecipa alla trazione.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
aldimeola81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto  4 catene di quelle serie con anelli rompighiaggio e vai dove vuoi  

non so, la neve che vedo nella tua foto è bassissima, io fino ad una ventina di cm sono salito abbastanza agevolmente senza catene e con fondo ghiacciato,  ma dopo l'ultima valanga è diventata un impresa    comunque ieri notte è venuta una ruspa a spianare la strada,(a dire il vero moolto male)  adesso è una lastra di ghiaccio, ma con un po' di fatica si sale.. perlomeno ieri ce l'ho fatta.

va detto che stavo cercando di trainare mio fratello con un audi a3 e per poco non finivo in un fosso, aderenza zero, sono sceso per controllare e sganciarlo e sono scivolato pure a piedi.. ho dovuto legare la macchina ad un albero per rimettermi in carreggiata senza rischiare
     ciao tutti,
ma sul libretto  di uso e manutenzione  del 95 porta che e catenabile solo sull asse posteriore,
boooo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
stefano1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma sul libretto  di uso e manutenzione  del 95 porta che e catenabile solo sull asse posteriore,
boooo


probabilmente perché all' anteriore interferisce con qualche organo meccanico

tu prova a montare le catene che hai, ti rendi conto di eventuali problemi a cui andresti incontro.

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Mi sa che toccherebbe sui passaruota
 




____________________
...tanto Vi dovevo...

AndreA
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
stefano1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Redbaron ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefano1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma sul libretto  di uso e manutenzione  del 95 porta che e catenabile solo sull asse posteriore,
boooo


probabilmente perché all' anteriore interferisce con qualche organo meccanico

tu prova a montare le catene che hai, ti rendi conto di eventuali problemi a cui andresti incontro.

Redbaron
ok grazie pero ci sono foto di un 90 catenato su tutte e 4 le ruote (amendola 81)
comunque BUONE FESTE ed AUGURI a VOI e FAMIGLIA
 stefano
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Montare le catene e consigliabile anteriormente poiche migliora la direzionabilita del mezzo ......sopratutto sui 4x4 che sulla neve tendono ad andare di traverso ..... Sia in salita che in discesa ,
La cosa migliore e perdere una bella 1/2 ora e fare le prove con calma , poiche quando poi ti servono sotto la neve o peggio una bella bufera in quota sono c......zi , te lo dice uno che le avra montate decine di volte e su tutti i tipi di auto per anni.......ma il freddo il vento e il resto complicano sempre le procedure di montaggio.
Io sul 120 non ho riscontrato nessun tipo di problema sia davanti che dietro .......ammetto che le ho solo provate a montare in box ....mai avuto bisogno in montagna fino ad ora ......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Leggevo questo vecchio post perchè quello che verrà sarà il mio primissimo inverno con il Cruiser e già sto macinando se comprare o meno le gomme termiche. Da anni guido con gomme invernali e non ho mai avuto alcun problema su neve, anzi tante volte andavo a cercarla e a far da taxi a chi era in difficoltà, però ho sempre avuto auto leggere (2 Punto mjet, una Musa ed una Classe A).
Ora considerando che farò sui 15.000km l'anno non so ancora se le prenderò non tanto per la poca strada che faccio ora rispetto a qualche tempo fa (arrivavo a 65-70000km/anno), quanto per quello che ho letto in queste pagine: casi di neve estrema a parte, mi pare di capire che il peso dei nostri mezzi li rende molto impacciati soprattutto in discesa e la mia paura è di spendere soldi per altre 4 gomme che comunque non mi garantirebbero sicurezza.
Ora chiedo, per un uso assolutamente NON off road (fate conto che io non abbia il Toy ma una qualsiasi altra vettura normale), ovvero su normali strade di montagna per salire alle piste ma soprattutto sui valichi alpini (a dicembre sono transitato sul passo Foscagno a -10 con tormenta in corso senza batter ciglio con la classe A) verso Austria e Svizzera che io adoro percorrere, dove nel caso peggiore si becca la tormenta ma non ci sono mai accumuli oltre i 20-25 cm secondo voi il mio 95 diventa difficile da gestire nelle varie situazioni (specie discesa) con 4 gomme termiche serie tipo michelin o bridgestone Devo andarci con la piccola Hyundai I20 su per le montagne d'inverno con un 95 in garage??
Ora monto le Bridgestone 694 AT ma non mi sognerei nemmeno di andare su neve anche se marchiate m+s!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 33 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor