Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 21
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 
Cambio automatico in fuoristrada
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cambio automatico in fuoristrada 
 
Un saluto di bentrovati a tutti.
oramai chi ha seguito il forum su fuoristrada.it, avrà una testa come un mazzo a seguire le mie esitazioni ad acquistare un LC automatico anzichè manuale.
Ora ho deciso entro 10 giorni arrivera il mio nuocvo LC 3p automatico executive, non vedo l'ora.

Una proposta   :
molti come me non conoscono il cambio automatico e ancor meno quello del LC.
Perche non mettere on-line in questo bel sito i pdf di tutti i manuali di istruzioni dei vari LC serie K, con relative parti riguardanti il cambio automatico.
prima dell'acquisto ho cercato molto su internet ,ma non ho trovato nulla a rigurdo neanche una foto con le varie posizioni del cambio automatico del LC, neanche nel depliant toyota c'è la foto.
Alla fine sono riuscito a provarne uno, dopo ben 2 mesi di richieste ai concessionari e mi sono convinto.
Quindi sarebbe molto utile per i futuri potenziali acquirenti del LC avere a disposizione tutti i dettagli.

Sarebbe altrettanto utile mettere online, magari in questo forum, magari a seguire in questo thread aperto da me, i vari trucchi imparati dai possessori di automatici delle varie versioni, che non sono scritti nel manuale di istruzioni.
Appena avro modo di imparare ad usare il mio, sarò felice di dare il mio contributo.
Per il pdf del mio manuale d'istruzioni, appena avrò tempo lo posso creare  e spedire al webmaster che potrà pubblicare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Se il cambio automatico avesse bisogno di corsi e studi approfonditi per l'uso... non sarebbe neanche stato inventato!

L'automatico nasce proprio per semplificare l'uso del cambio manuale (quello si che richiede un periodo più o meno lungo per il necessario, indispensabile impratichimento - non a caso è lo spauracchio principe agli esami di guida), funziona appunto "in automatico": in altre parole ci pensa lui.
Tanto meglio è fatto un cambio automatico e tanto più (come avviene oggi) la sua logica di funzionamento è bene integrata con sofisticata elettronica di controllo (il nuovo automatico della LC è spettacolare da questo punto di vista), tanto più il guidatore deve dimenticarsene ...per usarlo al meglio!

Detto questo ci sono situazioni particolari che l'elettronica (che ancora non vede letteralmente la strada per noi...) non può prevedere o può non gestire al meglio: allora ben venga la possibilità limitare manualmente i cambi marcia (come nella LC) o il comando sequenziale (ma preferisco di gran lunga la scelta Toyota, su questo tipo di macchina).
Ma vanno considerate eccezioni.
E se con un automatico io devo intervenire troppo spesso "a mano" (ci sono cambi e cambi...) a questo punto vince il manuale, che nasce proprio con questo concetto.

Capisco la tua ansia e magari la voglia di saperne il più possibile, che tra l'altro era anche quella mia qualche mese fa, quando acquistai la mia KDJ 125 Sol automatica, ma mi sono accorto che la cosa migliore da fare è lasciare per il 99% del tempo il cambio in D e lasciare che ci pensi lui: la guida diventa sempre più rilassata, ti godi i vantaggi dell'automatico (se no a che serve?) e, dato che abbiamo la fortuna di usare uno dei migliori automatici in commercio, imparerai a comunicare le tue intenzioni al cambio con il solo comando dell'acceleratore e ti stupirai di quanto "lui" ti capisca e talvalta addirittura preveda le tue intenzioni adattandosi al tipo di guida che rileva! (ad esempio quando si adotta uno stile di guida nervoso e scattante il cambio rimarra più a lungo sui rapporti corti, anche se si rilascia completamente l'acceleratore).

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Grazie "esse", direi che la tua risposta è esaustiva.
Al caro amico dulcis dico, aggiungendo qualcosina alla risposta di esse, che qualche piccolo trucco potrebbe essere utilizzato nell'utilizzo in fuoristrada.
Come il cambio manuale, anche l'automatico, richiede il ricorso ad alcuni espedienti (se così li possiamo definire) in situazioni particolari.
Ma questa è una cosa che si può provare "sul campo"; a parole è un po' difficile e il discorso potrebbe diventare molto, troppo, ampio.
Se capiterà di fare un'uscita dove sarò presente io o Nicola o qualcun'altro saremo più che felici di farti una dimostrazione pratica.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
si saro veramente grato della prova pratica, penso che prima o poi ci sara un raduno del RIsK, e ci potremo conoscere.

Ma se anche difficile da spiegare, penso che non sia male accennare qualcosa di teorico in questo thread, che poi chi è inesperto come me può provare da solo, e riportare le proprie impressioni.

che ne pensate?
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Io ti do questo consiglio, per il momento: aspetta con tranquillità il tuo 125 e poi, quando ci sarai sopra, facci un po' di chilometri...
Inizia ad usarlo e a cercare di interpretarlo, un po' alla volta. Usalo, strapazzalo, annotati mentalmente i dubbi e le sensazioni.
Poi, con un minimo di utilizzo sulle spalle, torniamo a parlarne.
Credimi è molto meglio così. Non c'è nessuna esperienza migliore di quella fatta personalmente.
Vedrai che poi la tua richiesta di consigli, pareri, dubbi sarà inferiore e, soprattutto, più specifica.
Goditi i momenti magici di un Toy nuovo senza esitazioni e incertezze. Poi faremo qualche uscita e, allora, inizierai a divertirti veramente.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Sto provando il mio cambio automatico e ho gia voglia di chiedere consigli:
Quando si è in D e si vuole fare un sorpasso si affonda e il cambio scala per poi risalire, ok.
Ma se io accellero, senza affondare di scatto, il cambio alza la marcia dopo un po'.
Come devo premere l'accelleratore per farla alzare immediatamente?
Lo stesso se sono in 2, stiro la marcia e cambio in 3, oppure se sono in 3 stiro e cambio in 4, ma il cambio cambia comunque dopo 3-4 secondi. Posso lavorare con l'accelleratore per farlo cambiare nell'istante che io voglio? Se si come?
grazie Ciao.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ho adesso un'altra domanda riguardo la leva per l'inserimento delle ridotte.

Nel manuale c'è scritto che bisogna fermare l'auto, inserire il cambio in N, e inserire le ridotte.
Ho provato, accesa la macchina,cambio in N , ma se provavo a spostare la leva da H a L, non riuscivo, grattava da matti, dovevo mettere il cambio in P per poterle inserire senza grattamenti.O addirittura spegnere il motore.
Lo stesso per tornare dalla ridotte alle normali, dovevo mettere il Cambio in P, altrimenti solo un gran grattare.
E ho verificato anche che:
se la leva del riduttore era su N, se provavo a riportare il cambio da N a P , grattamento assicurato.
Ma come funziona questo inserimento?

Poi ho fatto un giro con le marce alte e prima di una salita con forte pendenza ho riprovato, questa volta con il cambio in N le ridotte si inserivano meglio ma sempre con un leggero grattamento, e lo stesso se si riportava la leva da L a H, si inseriva ma con un po di grattamento.
Come mi devo regolare?
scusate, a chi legge anche l'altro forum, se faccio dei doppioni di domande
grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Devo dire che dopo 2600 km di uso con il cambio automatico, sono sostanzialmente soddisfatto.
Unico difetto che non riesco a volte a raggirare è quello che ora descriverò, e non so se è dovuto alla mia imperizia o proprio alle caratteristiche del cambio che ragiona con la sua testa anzichà con la mia.

La maggior parte delle volte, il cambio cambia in maniera giusta, se affondo l'accelleratore scala se lascio un attimo e riaccellero piano alza la marcia, le marce cambiano normalmente come se avessi un manuale, il rumore del motore è giusto senza rombi e rumori assordanti.

Altre volte, e non riesco proprio a capire il perche, sembra proprio che non voglia cambiare, rombo del motore esagerato come se andasse su di giri, ma non cambia, eppure la velocita rimane bassa es. 70km/h, e il contagiri è a circa 2000 giri, se affondo piano l'accelleratore non cambia, se lascio e riaccellero piano non cambia, se affondo forte scala e poi ritorna alla marcia precedente, sempre con questo fastidioso rombo come se andasse in terza e non riuscisse a salire di marcia, ma forse è in quarta e non riesce ad inserire l'overdrive, oppure è gia in overdrive ma il motore fa piu rumore, non lo so, di fatto la velocita rimane bassa anche se accellero.
 Mi spiego meglio: l'impressione è come se fosse legata.

Questo capita di solito durante una serie di curve, dove non riesco a lanciarla piu di tanto, e nei rettilinei che seguono.

Chi mi sa far capire se sbaglio io o il mio cambio?
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
dulcis sono contento che sei soddisfatto dell'automatico..domenica sono stato a un raduno (quello a cui ti avevo invitato ricordi?) e ho visto che anche chi fa "fuoristrada pesante" comincia ad avere mezzi automatici e ne va entusiasto (tra gli altri c'era un range 3.9 automatico che non ti dico i numeri..ottimo pilota..ottima macchina)..
il discorso che capita a te e' semplicissimo, succede solo i cambi automatici di ultima generazione, perche' dotati di memoria che si adeguano al tuo stile di guida..che magari anche se tu non ti accorgi..non e' mai lo stesso..
ad esempio:
se viaggi in citta nei continui "ferma e vai"del traffico e nelle code..lui si adeguera' a cambiate a regimi bassi..
nel momento in cui gli chiedi di tirare una marcia..avra' bisogno di tempo per adeguarsi al nuovo stile di guida..
viceversa..
se per alcuni periodi lo stiri..
poi quando vorrai delle cambiate a regimi piu' bassi..lui avra' bisogno di tempo per riadeguarsi a uno stile di guida piu' parco..
calcola anche che un motore diesel ha bisogno di almeno 10000km per slegarsi bene..la tua macchina è nuova dagli tempo..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
grazie Nikland, sempre di aiuto.
Quindi se ho capito bene, per non sentire quei rumoroni di stiramento della marcia, e  che sembra non riuscire  proprio a cambiare, sin dalla partenza devo andare piano e cercare di farla cambiare a bassi regimi.
Ma spesso succede che sin dalla partenza devo affrontare una leggera salita con magari delle curve e in tale situazione è praticamente impossibile non fargli stirare le marce a meno che di andare a 30km allora.
Ma perche questi cambi devono avere la memoria?
sarebbe meglio se rispondessero prontamente al movimento dell'accelleratore.
quelle volte, e sono la maggioranza, che il cambio risponde come voglio io, l'automatico è una favola.
Comunque attendo che l'auto si sciolga un po e poi ti faro sapere.
grazie e ciao.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 21
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor