Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
A febbraio 2011 mi arriverà il 155 (euro5) con cambio automatico , per adesso 'rubo' più informazioni possibili sui Toy e sicuramente contribuirò più attivamente a questo forum!!
nik2 : pensi che possa essere una soluzione 'elettronica' giusta ?
Poi sarebbe da provare e vedere se funziona come pubblicizzato !

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
sono completamente d'accordo con pino
ma oltre l'aspetto del freno motore in discesa ,che fra l'altro si presenta anche sulle 2 ruote che hanno il variatore
anziche il cambio manuale (vedi scooter),vi è un altro fattore a svantaggio del cambio automatico che non viene
mai preso in considerazione,vi pongo il caso che per x motivi una di queste vetture rimanga con batteria a zero e cambio
in posizione P (parcheggio)come solitamente si fa con l'automatico,ebbene lo sfortunato se si trova senza la possibilità di avviare l'auto con un aiuto non potra nè spingere neanche di un metro il mezzo nè trainarlo fino a casa o in officina come
più di una volta è successo a me o altri conoscenti.
Ma il massimo è successo ad un mio cliente che la sera parcheggia l'auto nel box stretto con il muso contro il muro
e poi lascia la vettura ferma 20 gg, al ritorno auto morta con cambio in P e impossibilitato a spingerla di qualche metro
indietro x attaccare i cavi e farla ripartire affiancando un altra auto,risultato finale: la moglie con l'altra vettura lo porta al
lavoro,lui a fine giornata prende il taxi e viene da me e solo con il booster riusciamo con qualche fatica a far partire la sua auto
e finalmente poter muoverla da contro il muro

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Il mio Voyager anche a motore spento, premendo il pedale del freno, sblocca il canbio da P a N.

Se ben ricordo lo faceva anche il G.CHerokee (che tra l'altro in prima ridotta scendeva veramente piano).

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Non vorrei dire una sciocchezza in quanto non l'ho mai usato e mi sembra di averlo letto nel manuale, ma non c'è un pulsantino che serve a rilascaire la leva del cambio automatico per queste situazioni?

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
@ Sumabinciapa: non so che auto avesse il tuo amico, ma la serie j12 ha un tasto per sbloccare il cambio e mettere in folle. A me era servito quando avevo rotto il sensore del freno: anche da in moto il cambio non si spostava, e così ho utilizzato il tastino fino a quando non è arrivato il pezzo.

@ Nick2: il mio 125 automatico del 2003 con 163cv, quando premi il freno non taglia il gas, cos che invece fa il Clk seppur con cambio manuale!!! È questione di scelte del costruttore, non di cambio. Un amico un paio di anni fa aveva una Peugeot Wagon manuale bellissima e con mille elettronica e quando premevi freno e acceleratore insieme andava in recovery e dovevi portarla in officina a far resettare la centralina!!! :mrgreen: Giuro, da non crederci, gli sarà successo 5-6 volte con motore acceso girandosi per prendere della roba sul sedile posteriore, poi l'ha venduta dalla disperazione perché non si riusciva a risolvere.

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Certo, è una scelta del costruttore.

Oggi provo col Voyager :)

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
grazie per le risposte provo varie soluzioni, durante we provo anche a ..presentarmi, scusate ma in questi giorni la priorità era garantire "trasportabilità" mammona di 87 anni invalida.

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Sumabinciapa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma il massimo è successo ad un mio cliente che la sera parcheggia l'auto nel box stretto con il muso contro il muro
e poi lascia la vettura ferma 20 gg, al ritorno auto morta con cambio in P e impossibilitato a spingerla di qualche metro
indietro x attaccare i cavi e farla ripartire affiancando un altra auto,risultato finale: la moglie con l'altra vettura lo porta al
lavoro,lui a fine giornata prende il taxi e viene da me e solo con il booster riusciamo con qualche fatica a far partire la sua auto
e finalmente poter muoverla da contro il muro

Io avrei smontato la batteria dalla macchina sana per portarla vicino al cofano di quella morta. :roll:

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Confermo che c'è il tastino Shift Lock per spostare la leva del cambio da P a N e spingere la macchina (ovvio che comunque non parte spingendola ma solo con i cavi). Confermo anche che frenando con il piede sinistro, si può frenare e accelerare simultaneamente, senza tagli di gas dalla centralina.
Almeno sulla mia è così (LC 120 Wagon 2003)
Cia

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Mi sembrava di aver letto che dal modello 2004 l'elettronica sia più presente.


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