|
Pagina 14 di 21
|
Autore |
Messaggio |
alexpex
Socio
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 123
Età: 52 Residenza: Rivarolo (TO)
Utente #: 109
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cambio automatico in fuoristrada
Con il mio 125 automatico sulla neve l'unica precauzione da adottare è sapere gestire il peso del mezzo. In salita, in discesa ed in curva.
La trazione, con tutta l'elettronica che abbiamo non è mai un problema, almeno sulla neve. Sul ghiaccio è diverso, ma li non ci possiamo fare niente.
Personalmente non capisco come possa migliorare la guida sgonfiando le gomme: tutte le teorie sulle gomme da neve le preferiscono strette per aumentare il carico a cm/quadro, esattamente il contrario della guida su sabbia. Quindi le nostre gommone non sono proprio il massimo...
Ma forse non ho l'esperienza specifica.
Le ridotte non escludono l'abs sui 12x.
____________________ Alessandro Pessione
[img]http://85.18.117.206/img_0987-3.jpg[/img]
|
#131 Sabato, 29 Novembre 2008, 09:10 |
|
|
giobibo
Socio operoso
Registrato: Dicembre 2006
Messaggi: 1075
Età: 57 Residenza: Calamandrana AT
Utente #: 394
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120 e Nessuno
|
Re: Cambio automatico in fuoristrada
Ieri ho praticamente guidato tutto il giorno sulla neve, con la mia fidata signorina (125 aut)
Ho percorso qualsiasi tipo di fondo, misto neve asfalto, ghiacciato con buchi enormi, neve battuta, neve fresca fino a 50 cm.
Cambio utilizzatto rigornosamente in manuale, centrale bloccato tranne che per i tratti misti asfalto - neve, nessun problema, solo molta attenzione e prudenza in discesa, per il resto mezzo perfetto e sotto controllo in ogni situazione.
DIVERTIMENTO ASSOLUTO
|
#132 Sabato, 29 Novembre 2008, 09:28 |
|
|
andreaPE
Delegato Regionale
Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 9667
Residenza: Pescara
Utente #: 331
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e HDJ80
|
Re: Cambio automatico in fuoristrada
giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??
____________________ Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
|
#133 Sabato, 29 Novembre 2008, 09:37 |
|
|
Mattia
Socio operoso
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 1988
Età: 44 Residenza: Saluzzo
Utente #: 921
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KDJ125
|
Re: Cambio automatico in fuoristrada
Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).
Su asfalto anche in presenza di neve abbondante lo preferisco senza blocco, ma vi assicuro che con un po' di pendolo e piede pesante parte di traverso anche così... certo che con il blocco è un altro derapare!!!
|
#134 Lunedì, 01 Dicembre 2008, 12:30 |
|
|
giobibo
Socio operoso
Registrato: Dicembre 2006
Messaggi: 1075
Età: 57 Residenza: Calamandrana AT
Utente #: 394
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120 e Nessuno
|
Re: Cambio Automatico E Neve
giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??
Direi che mi sono divertito senza dover stringere le "chiappe" e sudare freddo
|
#135 Lunedì, 01 Dicembre 2008, 20:56 |
|
|
candido
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 254
Età: 54 Residenza: Brugherio
Utente #: 1317
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cambio Automatico E Neve
[quote user="matty125" post="61357"]Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).
scusa perchè dovrebbe surriscaldarsi l'olio del cambio lasciando in D in fuoristrada lento? con ridotte inserite o senza? potresti spiegare meglio cosa ti è successo? leggendo il manuale di istruzioni pare che l'unico modo di surriscaldare il cambio sia quello di tenere una marcia inferiore (quarta o terza) per lungo tempo e magari con motore sottosforzo.(traino ecc..)
|
#136 Sabato, 27 Dicembre 2008, 07:45 |
|
|
antonio
Socio avanzato
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 58 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Cambio Automatico E Neve
lasciando il cambio in D in off road lento con le ridotte il convertitore di copia lavora tantissimo questo fa si che in breve tempo l olio raggiunga la temperatura critica (segnalata dalla spia) .
gli inconvenienti tipici di questo caso sono la fuoriuscita di olio del cambio dal troppo pieno (con il caldo aumenta di volume ) obbligo a sostituirlo al piu presto perche ha perso le caratteristiche meccaniche e nella peggiore delle ipotesi l aumento del volume dell olio spinge sul paraolio tra cambio e riduttore facendo uscire tutto l olio
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#137 Sabato, 27 Dicembre 2008, 10:17 |
|
|
candido
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 254
Età: 54 Residenza: Brugherio
Utente #: 1317
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cambio Automatico E Neve
questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.
|
#138 Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:17 |
|
|
NordWest
Socio benemerito
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 1770
Età: 67 Residenza: Buttigliera Alta (TO)
Utente #: 21
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cambio Automatico E Neve
questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.
Immagina di avere un cambio meccanico, se quella è un zona da terza, metterai ovviamente la terza, se hai un dubbio fra due marce, scegli l'inferiore, se è corta, ti renderai conto che è meglio passare a quella più alta.
Un altra situazione non piacevole e se ti ritrovi ad un regime di utlizzazione dove il mezzo cambia in continuazione, terza, quarta, terza, quarta, terza, quarta, terza, sei tu alla guida che te ne rendi conto e allora bloccalo in terza e allegerisci un filo il gas per contenere il numero di giri, esattamente come avresti fatto con un cambio meccanico.
____________________ Claudio
Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist
Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
|
#139 Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:27 |
|
|
candido
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 254
Età: 54 Residenza: Brugherio
Utente #: 1317
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cambio Automatico E Neve
quindi se io seleziono una marcia ridotta in modo manuale e la tengo inserita fin quando mi serve non rischio di surriscaldare l'olio perchè il convertitore di coppia non è sollecitato. (in pratica il convertitore è sollecitato solo quando il cambio è in D perche continua a cambiare).giusto?o non ho capito un tubo??
|
#140 Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:41 |
|
|
|
|
Pagina 14 di 21
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|