Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 13 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 
Cambio automatico in fuoristrada
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
alexpex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel forum ci sono già diversi post sull'argomento, ti converrebbe prima fare una ricerca.

Nel caso specifico però direi che il centrale bloccato sempre in condizioni di fuoristrada in cui ti serva il massimo della trazione.
Puoi non inserirlo se sei a passeggio su strade bianche, ma su strade brutte o su passaggi impegnativi, sempre bloccato.

Direi che la marcia da inserire è in funzione della lunghezza della salita e dalla trazione che puoi avere.
Se vai su in aderenza, puoi anche andare a passo d'uomo con la L (la prima) ridotta.
Se come penso è una salitona con scarsa aderenza, metti in 4 e prendi velocità a sufficienza per superare la salita. Il cambio ti verrà dietro aumentando le marce fino alla velocità che ti serve e la manterrà per tutta la salita; se il motore tende a morire, il cambio in una frazione di secondo scenderà di una
marcia senza farti perdere velocità e trazione. (grande cosa il cambio automatico )


specifico:è un salitone con scarsa aderenza e carreggiata stretta.se sbagli e la macchina si mette di traverso puoi cadere giù.non puoi prendere rincorsa perchè e subito dopo un guado.io con il vecchio gallo salivo in terza ridotta ma adesso con il lc nuovo ho paura di sbagliare. se lo faccio in seconda ridotta non è meglio??
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Difficile dirlo stando seduti davanti ad un computer...

Se la salità è così breve direi di si, tenendo conto che con l'automatico non è che puoi partire in 2a, ma parte in 1a e poi appena serve mette la seconda.

Comunque il blocco del centrale, sempre.
 




____________________
Alessandro Pessione
[img]http://85.18.117.206/img_0987-3.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Ciao, io col mio che è un 2004, quindi con 4 marce ed un bel salto tra prima e seconda, avendo le ridotte inserite spesso evito l'uso della prima inserendo il tasto 2nd start che di fatto fà partire in seconda evitando il "salto" violento in cambiata tra prima e seconda. Nel tuo caso tasto 2nd start schiacciato, leva del cambio in terza e giù gas. Ma poi tutto dipende dalle gomme che hai e dal tipo di guida
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
ciao ragazzi,visto che oggi nevica sarebbe interessante sentire un pò di consigli su trasmissione automatica e neve.oggi per la prima volta mi sono trovato con il mio kdj125auto ad affrontare la prima neve e ho anche montato da poco le general grabber at2.insomma per me è tutto nuovo.come prima impressione il bestione si muove bene sulla neve,la prima cosa che ho fatto è buttarmi in un prato con circa due spanne di neve fresca e devo dire che è molto divertente.un po meno divertente su strada perche non riesco a capire come ovviare alla"mancanza"di freno motore.mi spiego meglio con il cambio manuale in rettilineo prima di una curva iniziavo a scalare dolcemente le marcie senza frenare.con l'automatico come devo fare poi ho inserito il tasto per partire in seconda e devo dire che è veramente utile(sopratutto per me che ho il piede Pesante).un altra domanda ma il blocco diff.centrale lo devo usare con la neve su strade asfaltate ma con neve fresca(intendo strade dove non è ancora passato lo spazzaneve) ho provato a guardare un pò nel forum  ma mi sembra che di neve e automatici non se ne sia parlato molto.quindi chi ha consigli si faccia avanti      intanto io vado a vedere se riesco a demolire qualcosa facendo pratica
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
candido ha scritto: [Visualizza Messaggio]
    intanto io vado a vedere se riesco a demolire qualcosa facendo pratica


Non posso aiutarti per quanto riguarda il cambio automatico, ho un manuale, posso però dirti occhio che macchine con un peso come le nostre quando decidono di partire, hanno un'inerzia veramente notevole, quindi piede leggero altrimenti con il piede pesante rischi di trovarti il portafoglio leggero..
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Ciao "Fortino"!!! aggiungerei che è anche un rischio mettere le ruote fuori dalla strada con la neve... o sbaglio??

..... rischio di dover pagare cena!!!!!! ciao

     
 




____________________
Massimo Migarone
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Ho l'automatico anch'io.

Se vuoi usare il freno motore, sei in D, sposta la leva su un rapporto inferiore. Se la velocità è compatibile con il rapporto da te selezionato l'auto scala di marcia e sfrutti il freno motore allo stesso modo di un manuale altrimenti il cambio innesta il rapporto idoneo alla velocità in quel momento.

Il blocco non usarlo su neve. Considera sempre che con l'elettronica è come avere sempre inseriti i blocchi. Nel senso che se l'aderenza ruota terreno non è sufficiente a trasferire la coppia la ruota viene d'apprima fermata e successivamente viene anche levata potenza al motore. In quest'ultimo caso io ritengo sia possibile sfruttare il blocco del centrale (esempio nel fango più viscido dove il pattinamento delle ruote serve a pulire il battistrada) il blocco del centrale non fa intervenire il taglio della potenza del motore.

Mi sono spiegato un po male ma spero renda bene l'idea.

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Ciao, quoto al 100% NW per quel che riguarda la sicurezza !!!
Pure io da poco ho il 125 Exe auto.....
Stamattina anch' io ho sperimentato per la prima volta la neve con l' LC e gomme di primo equipaggiamento!!
Al di la del fatto che , scettico come non mai,  ci ho pensato 9.999 volte prima di prenderla automatica ed ora non tornerei piu' indietro............ qui da me ( abito nell'entroterra di Chiavari ) ce ne sono malcontati piu' di 10 cm.
Decido di non partire col camion e me ne sto a casa !!
Alle 8.30 ricevo la telefonata di mio suocera che e' rimasta di traverso poco sotto casa mia !!
Lo spazzaneve non e' ancora passato...
Parto in soccorso .
Esco dal garage e faccio qualche prova per prendere familiarita'....
Penso tra me e me: " Non e' il samurai con le Simex " Eheheheh
Sta per cominciare la discesa.....cambio in prima ( L ), massimo seconda e si scende....
Risultato: la macchina scende a passo d'uomo...
Sulla neve ( soprattutto in discesa )sconsiglio vivamente di tenere il cambio oltre la seconda per l'assenza del freno motore.
Raggiungo mia suocera, la raccolgo, giro il LC e ripartendo in salita pronunciata col cambio in seconda la macchina sale senza problemi su neve fresca comunque gia' leggermente battuta.
Come ho fatto ??
Sistemi elettronici a GO GO e via a casa !!!! Eheheh

Candido, in sostanza il nostro cambio automatico e ' un cambio che va' usato come un manuale in determinate condizioni...
Sulla neve col manuale scalavi prima della discesa...... idem ora !!
Da una ipotetica terza lo butti in seconda o prima e via di freno motore in discesa a passo d'uomo !!!
Per quel che riguarda il blocco, normalmente su asfalto innevato non andrebbe inserito fino a quando con macchina impantanata e bloccata dalla neve non se ne richieda l'uso !!
In definitiva, l'uso della marcia opportuna sulla neve e' una questione di pelle !!!
A seconda delle condizioni che ti si propongono devi trovare il compromesso giusto e , per quel che mi riguarda ricordando sempre che avendo maggior freno motore e lasciando la macchina procedere da sola in discesa senza accelerare, si hanno maggiori probabilita' di non farsi del male e riportare pelle e auto sani e salvi a casa !!

Buona neve a tutti !!!!

Chris
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
visto che comunque monti una gomma 4 stagioni (bf at e grabber vanno anche sulla neve, sono m+s e hanno pure il fiocco "c'è la spiegazione da qualche parte" ma non sono gomme termiche) il consiglio migliore è sgonfia!!! sul 100one con le BF sono sceso a 1.7 faciliti la pulitura della gomma e quindi il grip.
per quanto riguarda l'automatico, premesso che sia sul 95 che sul 100 non avevo-ho l'elettronica, puoi scalare senza problemi come ti consigliava franki e mrzuki esattamente come un manuale, sii dolce col freno e in determinate condizioni (DISCESA) vai di ridotte! così eviti di frenare ma se dovessi farlo con le ridotte (credo anche sui j12) ti si disinserisce l'ABS il vero nemico sulla neve.

Come esperienza posso dirti che bloccare il centrale è l'unico sistema x mandar via la macchina di culo (per ora lo ho testato solo sul k95) altrimenti fai dei meravigliosi dritti... alias bloccarlo rischi di più in una guida normale. Però se ti trovi in condizioni di strada innevata a pezzi disinserirlo ti aiuta a mantenere la macchina più stabile (okkio che parlo di macchina senza elettronica quindi prendila con le pinze x' magari la tua si comporta diversamente)

ciao carlo
e
Buona neve a tutti !!!!
 




____________________
Carlo, fj cruiser x gli amici macchina fighetta
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
allora sono appena rientrato e ho avuto modo di provare la macchina sia su asfalto innevato sia in fuoristrada e in discesa e salita ripida.riassumendo quoto tutto quello che avete detto voi.in strada asfaltata con neve ho usato il tasto che fa partire in seconda e niente blocchi(a dire il vero avevo inserito il centrale ma alla prima curva ho capito che dava fastidio e mi spostava la traiettoria) e quindi tutto bene.poi ho passato un paio di ore a godermi dei passaggi fuoristrada che però conosco bene e devo dire che la bestia ha delle ottime possibilità sia su neve che su neve mista fango.ho inserito il blocco solo una volta perche faticava ad uscire da una pozza bella alta(a dire la verità forse sarebbe uscita anche senza blocco)credo di essere stato abbondantemente oltre i mozzi con la neve/fango. per la discesa ho usato la seconda ed ho anche imparato a scalare per avere più freno motore.invece in salita sempre con neve fresca ho lasciato il cambio in D .la cosa più bella è che provando a metà salita a fermarmi e poi ripartire dolcemente non mi sono accorto neanche di avere neve sotto le ruote in pratica è salita senza sgommare minimamente! questo è un grande pregio. adesso che sto imparando ad usarla mi piace sempre di più .       quoto NW per la questione di tenere il piede leggero, ne so qualcosa quando sulla neve/ghiaccio circa tre anni fa ho trasformato la mia subaru impreza da compact wagon in compact e basta.mi sono fermato contro un muro e non sono bastati 3000euro......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 13 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 19, 20, 21  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor