Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 
Cambio automatico in fuoristrada
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:233c1eaeb6="dulcisinfundo"]...........Altre volte, e non riesco proprio a capire il perche, sembra proprio che non voglia cambiare, .............[/quote:233c1eaeb6]

[color=darkblue:233c1eaeb6]Quando non inserisce il rapporto superiore o non blocca il convertitore allegerisci l'acceleratore per qualche secondo e poi ridai gas progressivamente.

Fino ai 2000 giri devi fare così, poi in quinta marcia, il convertitore dai 2000 in su è quasi sempre bloccato.

Io riesco a bloccarlo dai 1500-1600 giri in poi riducendo i consumi (intorno agli 11Km/l   )[/color:233c1eaeb6]
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
in effetti la memoria dei moderni automatici..non la condivido molto..ma le vetture vengono progettate sempre piu' per viziare il pilota..e questo ..per molti e' una comodita'..
il mio 90 monta un obsoleto 4 marce..ancora piu' "arcaico" rispetto a quelli montati sui prima serie dei j12, non ha controlli elettronici e non si adegua al conducente..ma è reattivo sempre! se voglio andare piano cambia basso..se voglio stirarlo.. la lancetta picchia sul rosso del contagiri..
strada permettendo..l'unico modo per rendere lineare la cambiata..è lavorare di coppia..
motori come il tuo con 166cv non hanno bisogno di essere stirati per rendere..il rapporto deve sempre essere bello pieno per rendere..oltre i 3500-3800 giri è solo potenza ceh grida..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
C'è un'altra situazione in cui il cambio non va oltre la quarta, ed è a motore freddo. E' un'impostazione voluta, che ha ragione d'essere, ed in questo caso bisogna avere qualche minuto di pazienza: quando il motore comincia a scaldarsi entra l'overdrive.
E comunque, se la temperatura non è ancora a regime, l'overdrive (la quinta marcia)  se entra lo fa ad un regime di giri leggermente superiore al consueto, questo sempre per evitare di forzare il motore con regimi troppo bassi e marce lunghe fino a quando la temperatura non sia completamente a regime.

Per quanto riguarda la memoria io la trovo una cosa comodisima e, con qualche raro effetto collaterale, che comunque dura molto poco (l'LC non è di memoria molto lunga ...per fortuna!)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
grazie Franki, Nikland, Esse, ora veramente comincia ad essere tutto piu chiaro, pero sono ignorante e non riesco a capire alcuni concetti:
1) cosa è il convertitore? a che serve?  che significa bloccare il convertitore?
2) che significa lavorare di coppia? come si fa a lavorare di coppia?

insomma terra terra, step by step:  come devo fare per cambiare sia a freddo che a caldo, senza sentire il rumore della marcia stirata all'inverosimile, devo tenere i giri sempre sotto i 2000? ci ho provato ma se la strada non permette , per curve o per traffico, accellero piano e poi lascio e riaccellero e in effetti sale di marcia, ma per quanto l'auto si lancia un pò è gia ora di frenare, perche c'è un auto lenta davanti o una curva e quindi non riesco a superare  i 60 km/h, che sarebbe anche una velocita giusta in extraurbano se si va a spasso, ma se hai fretta ti aspetteresti uno scatto un pochino piu pronto da un 3000, pur con la mole dell'LC.
Questo senza nulla togliere alla soddisfazione del mio acquisto che rifarei immediatamente.
Solo che di certo c'è qualcosa che devo imparare meglio nell'uso del cambio automatico, per questo ho aperto questo thread.
Grazie a voi e a questo forum so che ci riuscirò, e anche altri potranno imparare.
Fatemi sapere grazie ancora.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
dulcis..per essere il piu' preciso possibile..ecco cos'è un convertitore di coppia:

"Si tratta di un dispositivo impiegato per collegare il motore al cambio automatico. Esso, in pratica, non solo sostituisce In frizione tradizionale, ma consente di adottare cambi con minor numero di marce di quelle che sarebbero necessarie se si utilizzasse un cambio meccanico. Questo perche' e' in grado effettivamente di aumentare la coppia prodotta dal motore (questo incremento i accompagnato da una diminuzione della velocita' di rotazione), assicurando nel contempo il collegamento pur nel caso di differenze tra le velocita' di rotazione dell'albero di entrata e quello di uscita anche di rilevante entita'. Il collegamento che si ottiene non e' mai rigido; viene ottenuto non vincolando meccanicamente due organi, ma utilizzando un apposito olio idraulico. Schematicamente un convertitore di coppia e' costituito da una girante conduttrice (solidale con il volano), da una girante condotta (vincolata all'albero di uscita del moto) e da uno statore intermedio che funge da membro di reazione. Le due giranti sono munite di palette sagomate: la trasmissione della potenza si ottiene grazie alla forza centrifuga e al movimento dell'olio che passa continuamente dalla parte periferica della girante conduttrice alla girante condotta. Quando la differenza tra le velocita' di rotazione delle due giranti supera un determinato valore, lo statore, che i installato su di un gruppo a ruota libera, si blocca e risulta solidale con il carter del convertitore. Esso, in tale condizione di funzionamento, devia con le sue palette l'olio in modo da far aumentare la coppia che la girante conduttrice trasmette a quella condotta. Quando la differenza tra le due velocita' e' limitata, lo statore ruota liberamente insieme alle giranti e in pratica non si ha alcun incremento delta coppia (il convertitore si comporta, quindi, come un autentico giunto idraulico). "

quando si parla di blocchi del convertitore..si intende che il convertitore trasferisce la coppia sino alla marcia desiderata..ad esempio..mettendo su 2..arriva sino alla seconda..

per quanto riguarda..il discorso coppia sulla tua macchina..non posso esserti utile, perchè la mia..e la tua macchina hanno coppie diverse..e rapporti diversi..dovrei provarne uno..per farmi un idea..in ogni caso credo che sia un astuzia che viene con il tempo e la confidenza, a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Azz, Nik, sei un grande.
I miei rispetti, professor Toy!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[color=darkblue:b968e81b4f]Chiarissimo Nick.  

Questa è una foto di un cambio con convertitore (in giallo il rotore e lo statore - la turbina - la pompa..........chiamatela come volete   )

[img:b968e81b4f]http://www.zf-group.it/images/zoom/truck6.jpg[/img:b968e81b4f]

Qui un'altra spiegazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

Ed ora smettetela!!!!!!! Datevi malati al lavoro, uscite di casa ed andate a farvi un giro con il vostro Toy       [/color:b968e81b4f]
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Lo scopo, Franki, è proprio quello.
Speriamo di poterlo fare tutti insieme!...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cambio automatico, come si usa in fuoristrada? 
 
Ho acquistato un kzj 95 del dicembre '98, mi verra' consegnato la settmana prossima ma il vecchio proprietario non ha lasciato il libretto delle istruzioni, il venditore ha detto che fara' il possibile per recuperarlo...
Non avendo mai avuto mezzi col cambio automatico vi chiedo un paio di cose per evitare di usarlo male.
Guardando il cambio ho visto che vi sono due pulsanti sul lato sx (pwr e 2nd) a cosa servono?
la leva x le ridotte ha anche delle posizioni chiamate L, cosa sono?
Ha 4 marce+overdrive o 5+OV?
Come si usa l'overdrive?
Se ci sono altre cose che pensate io debba sapere sull'uso dell'automatico vi prego di dirmele.
Scusate la marea di domande.
Grazie mille
Ciao a tutti, Jarno&Mely
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
benvenuti nel registro.
e complimenti per l'acquisto, il kzj95 e' un ottimo mezzo...
i tasti 2nd serve per partire direttamente in seconda, si usa su fondi a scarsa aderenza per ammortizzare i piu' la coppia del veicolo e per evitare lo slittamento delle ruote, il tasto PWR permette una guida piu' sportiva perchè il cambio diventa piu' sensibile alla scalata..e non cambia marcia ai bassi giri (se volete un parere personale serve a poco in 7 anni non l'ho mai usato)
il cambio è un 4+overdrive, l'overdrive e' quel tastino posizionato da parte al selettore delle marce, e in genere lo si disinserisce quando si percorre un tratto in discesa o si percorre un tratto in salita con forte pendenza (es tornati di montagna)
la posizione Hl sul tranfer, e' quella delle marce ridotte L sta per LOW (ridotte) a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor