Cambio automatico in fuoristrada

Cambio automatico in fuoristrada
Articolo
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Con il mio 125 automatico sulla neve l'unica precauzione da adottare è sapere gestire il peso del mezzo. In salita, in discesa ed in curva.

La trazione, con tutta l'elettronica che abbiamo non è mai un problema, almeno sulla neve. Sul ghiaccio è diverso, ma li non ci possiamo fare niente.

Personalmente non capisco come possa migliorare la guida sgonfiando le gomme: tutte le teorie sulle gomme da neve le preferiscono strette per aumentare il carico a cm/quadro, esattamente il contrario della guida su sabbia. Quindi le nostre gommone non sono proprio il massimo...
Ma forse non ho l'esperienza specifica.

Le ridotte non escludono l'abs sui 12x.



 
Offline Profilo PM  
 alexpex [ Sabato, 29 Novembre 2008, 09:10 ]


Cambio automatico in fuoristrada
Commenti
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Ieri ho praticamente guidato tutto il giorno sulla neve, con la mia fidata signorina (125 aut)
Ho percorso qualsiasi tipo di fondo, misto neve asfalto, ghiacciato con buchi enormi, neve battuta, neve fresca fino a 50 cm.
Cambio utilizzatto rigornosamente in manuale, centrale bloccato tranne che per i tratti misti asfalto - neve, nessun problema, solo molta attenzione e prudenza in discesa, per il resto mezzo perfetto e sotto controllo in ogni situazione.
 :lol: DIVERTIMENTO ASSOLUTO :lol:



 
Offline Profilo PM  
 giobibo [ Sabato, 29 Novembre 2008, 09:28 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??



 
Nascosto Profilo PM  
 andreaPE [ Sabato, 29 Novembre 2008, 09:37 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio automatico in fuoristrada 
 
Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).

Su asfalto anche in presenza di neve abbondante lo preferisco senza blocco, ma vi assicuro che con un po' di pendolo e piede pesante parte di traverso anche così... certo che con il blocco è un altro derapare!!!  :twisted:



 
Offline Profilo PM  
 Mattia [ Lunedì, 01 Dicembre 2008, 12:30 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??


Direi che mi sono divertito senza dover stringere le "chiappe"  e sudare freddo



 
Offline Profilo PM  
 giobibo [ Lunedì, 01 Dicembre 2008, 20:56 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
[quote user="matty125" post="61357"]Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).

                            

scusa perchè dovrebbe surriscaldarsi l'olio del cambio lasciando in D in fuoristrada lento? con ridotte inserite o senza? potresti spiegare meglio cosa ti è successo? leggendo il manuale di istruzioni pare che l'unico modo di surriscaldare il cambio sia quello di tenere una marcia inferiore (quarta o terza) per lungo tempo e magari con motore sottosforzo.(traino ecc..)



 
Offline Profilo PM  
 candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 07:45 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
lasciando il cambio in D in off road lento con le ridotte il convertitore di copia lavora tantissimo questo fa si che in breve tempo l olio raggiunga la temperatura critica (segnalata dalla spia) .
gli inconvenienti tipici di questo caso sono la fuoriuscita di olio del cambio dal troppo pieno (con il caldo aumenta di volume ) obbligo a sostituirlo al piu presto perche ha perso le caratteristiche meccaniche e nella peggiore delle ipotesi l aumento del volume dell olio spinge sul paraolio tra cambio e riduttore facendo uscire  tutto l olio



 
Offline Profilo PM  
 antonio [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 10:17 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.



 
Offline Profilo PM  
 candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:17 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
candido ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.



Immagina di avere un cambio meccanico, se quella è un zona da terza, metterai ovviamente la terza, se hai un dubbio fra due marce, scegli l'inferiore, se è corta, ti renderai conto che è meglio passare a quella più alta.
Un altra situazione non piacevole e se ti ritrovi ad un regime di utlizzazione dove il mezzo cambia in continuazione, terza, quarta, terza, quarta, terza, quarta, terza, sei tu alla guida che te ne rendi conto e allora bloccalo in terza e allegerisci un filo il gas per contenere il numero di giri, esattamente come avresti fatto con un cambio meccanico.



 
Offline Profilo PM  
 NordWest [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:27 ]
  Quota Download Messaggio    
Messaggio Re: Cambio Automatico E Neve 
 
quindi se io seleziono una marcia ridotta in modo manuale e la tengo inserita fin quando mi serve non rischio di surriscaldare l'olio perchè il convertitore di coppia non è sollecitato. (in pratica il convertitore è sollecitato solo quando il cambio è in D perche continua a cambiare).giusto?o non ho capito un tubo??



 
Offline Profilo PM  
 candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:41 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 14 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 




 


   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0826s (PHP: 57% SQL: 43%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato