Oggetto: Re: Guida su sabbia
bello questo 3d ..... io preferisco il cambio automatico per "mia" libidine personale .... ho incominciato a viaggiare in africa con un y 61 2.8,noto polmone di casa nissan,sono passato ad un y61 automatico 3.000 che mi/ci ha fatto spaventare in Libia (vero Toysabbia ?? :mrgreen: ) per poi approdare ad un 105 per .... nn so perchè !!

nella mia 1a esperienza sono stato "fulminato sulla via di ritorno a Douz" quando avendo perso 3 delle 5 macchine partite,in 2 ci siamo accodati ad un gruppo di Italiani con la guida ..... che mi ha fatto provare l'ebrezza di guidare con le 2 posteriori e marce lunghe e nonostante la mia riluttanza la macchina non faceva una piega,certo nei passaggi un pò "ostici" mettevo le 4 senza nessun tipo di problema.

ora con il 105,recuperati quasi per intero i suoi poderosi 130 cv sempre grazie all'amico Toysabbia,uso con molta tranquillità le marce lunghe e le ridotte solo per disinsabbiarmi.

alla fine credo sia come per l'assetto,è un qualcosa che "ti cuci addosso" e diventa troppo personale ..... un rapporto "intimo" che ognuno di noi crea con la propria macchina perchè alla sera intorno al fuoco,di che cosa parli se non delle insabbiate ?? :mrgreen:

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Oggetto: Re: Guida su sabbia
Tornato da poco dalle dune tunisine
vi posso dire che con un motore Kdj non c'è verso di fare i passaggi
più ostici con le lunghe se non rischiando la frizione,motore che muore
troppo facilmente in basso,provata la nuova 76 benzina :shock: Spettacolo
di mezzo tutto con le lunghe e motore che canta alla grande
ridotte solo se insabbiati x uscire.
Salito di nuovo sulla mia..........son caduto in depressione :sad:

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Oggetto: Re: Guida su sabbia
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alla fine credo sia come per l'assetto,è un qualcosa che "ti cuci addosso" e diventa troppo personale ..... un rapporto "intimo" che ognuno di noi crea con la propria macchina perchè alla sera intorno al fuoco,di che cosa parli se non delle insabbiate ?? :mrgreen:


Verissimo! :razz:

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Sumabinciapa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornato da poco dalle dune tunisine
vi posso dire che con un motore Kdj non c'è verso di fare i passaggi
più ostici con le lunghe se non rischiando la frizione,motore che muore
troppo facilmente in basso,provata la nuova 76 benzina :shock: Spettacolo
di mezzo tutto con le lunghe e motore che canta alla grande
ridotte solo se insabbiati x uscire.
Salito di nuovo sulla mia..........son caduto in depressione :sad:


Pensa depressione al distributore col 76. :evil:

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nella mia 1a esperienza sono stato "fulminato sulla via di ritorno a Douz" quando avendo perso 3 delle 5 macchine partite,in 2 ci siamo accodati ad un gruppo di Italiani con la guida ..... che mi ha fatto provare l'ebrezza di guidare con le 2 posteriori e marce lunghe e nonostante la mia riluttanza la macchina non faceva una piega,certo nei passaggi un pò "ostici" mettevo le 4 senza nessun tipo di problema.

ora con il 105,recuperati quasi per intero i suoi poderosi 130 cv sempre grazie all'amico Toysabbia,uso con molta tranquillità le marce lunghe e le ridotte solo per disinsabbiarmi.

alla fine credo sia come per l'assetto,è un qualcosa che "ti cuci addosso" e diventa troppo personale ..... un rapporto "intimo" che ognuno di noi crea con la propria macchina perchè alla sera intorno al fuoco,di che cosa parli se non delle insabbiate ?? :mrgreen:


@Bruno, bisogna anche però intendersi in merito alla difficoltà del percorso: a due ruote motrici ci vai e torni da Ouadette restando sulle tracce più battute, ma altrimenti non passi nemmeno il primo cordone delle "tre porte" tra il Jebil e Tembaine se apri in fuoripista.

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Sumabinciapa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornato da poco dalle dune tunisine
vi posso dire che con un motore Kdj non c'è verso di fare i passaggi
più ostici con le lunghe se non rischiando la frizione,motore che muore
troppo facilmente in basso,provata la nuova 76 benzina :shock: Spettacolo
di mezzo tutto con le lunghe e motore che canta alla grande
ridotte solo se insabbiati x uscire.
Salito di nuovo sulla mia..........son caduto in depressione :sad:

Filmati non ne hai fatti ? Cavolo non riesco a trovare video di KDJ90 in azzione sulla sabbia, per farmene un idea.

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
hai ragione Ema,era il mio primo viaggio ma non chiedermi dove eravamo ..... la meta iniziale era Ouadette poi visto le varie rotture,erano 2 giorni che cercavamo di rientrare a Douz (magari il mio amico Toysabbia può fornirti notizie più precise).

sicuramente non avrei potuto "aprire" la carovana,me ne stavo buono buono in fondo e seguivo le tracce degli altri però credimi,ho fatto alcuni cordoni di dune senza nessun tipo di problema e mi sono stupito parecchio della mobilità della macchina,tenendo conto che nel mio "battesimo" alle porte di Douz all'andata,non riuscivo a superare neanche le dunette più basse :cry: è stata una vera sorpresa !!

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Sinceramente non capisco quali vantaggi possa avere guidare sulla sabbia con la sola trasmissione posteriore, forse un live risparmio sui consumi.

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Ecco tre esempi di motore KDJ ,76 con compressore volumetrico ,
e il mio 90
http://www.youtube.com/watch?v=C7ANt5_kw3I
A mio parere il common rail ha troppa potenza che sacrifica la coppia ai bassi. Il 76 col compressore scava come una ruspa al minimo tocco dell'acceleratore, il 90 coi suoi 125 cv ma grande coppia ai bassi spinge gia' a 1200 giri facendo la duna in prima lunga

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
marco 90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco tre esempi di motore KDJ ,76 con compressore volumetrico ,
e il mio 90
http://www.youtube.com/watch?v=C7ANt5_kw3I
A mio parere il common rail ha troppa potenza che sacrifica la coppia ai bassi. Il 76 col compressore scava come una ruspa al minimo tocco dell'acceleratore, il 90 coi suoi 125 cv ma grande coppia ai bassi spinge gia' a 1200 giri facendo la duna in prima lunga


Quello che hai scritto è quello che ho sempre pensato anch'io, ma sul campo ho verificato che va bene in Tunisia, o meglio sulle dune piccole, ma quando le dune incominciano ad essere alte............... cavalli, cavalli e cavalli.....e lì il Kdj prende la rivincita!


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