Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Guida su sabbia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Guida su sabbia 
 
Riskers
non ho mai avuto occasione di guidare nel deserto..e eccetto qualche sabbia nostrana..che mi ha permesso a occhio di capire come interpretare questo terreno credo di essere ben lontano da tutte quelle astuzie che ci vogliono per affrontare le mega dune sahariane..
Nel forum abbiamo diversi esperti nel genere...e a loro ma non solo..chiedo quali siano le tecniche le astuzie ma anche le motorizzazioni migliori per affrontare questo terreno...
Le accortezze (a parte la pulizia del filtro aria) da tenere per evitare che la sabbia possa creare danni ingenti al veicolo ecc ecc..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
P.S. se questo 3d avra' successo..potremo aprire una serie di 3 d dedicati agli altri tipi di terreni (fango, neve, ghiaccio, acqua) saluti!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ottima idea Nik  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
....nice!!!!
 




____________________
tutto scorre.....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
una piccola precisazione il deserto di sabbia è solo una piccola parte del deserto vero e proprio ma sicuramente è la piu divertente in assoluto .
lasciamo perdere quello che si vede in tv alla dakar se ci proviamo nelle migliori delle ipotesi spacchiamo la macchina e nella peggiore ci facciamo male ( e vi assicro ne ho viste troppi farsi male )
la filosofia deve essere molto diversa da quella  con cui si affronta un raduno o l uscita della domenica
la macchina va preservata perche e il mezzo che ti permette di fare il raid quindi tra un passaggio difficile ed uno facile scegliere sempre il piu facile
fare sempre e solo quello che ci si sente di fare e mai farsi trascinare dai compagni di viaggio magari piu esperti .
sgonfiare questo è l accorgimento principe della guida su sabbia ( che è una cosa completamente diversa da qualsiasi sabbia nostrana )
quanto sgonfiare , dipende molto dal tipo di gomma che si utilizza
gomma stradale 1,2
gomma da fuoristrada ( tipo bf goodrich mud ) 1
gomma da sabbia 0.8
questi sono valori puramente indicativi solo l esperienza e il tipo di fondo possono dirvi qual è la pressione giusta ( si prova se la pressione è troppo alta vi assicuro che non vi muoverete )
marce da utilizzare in linea teorica le dune tunisine si fanno con le ridotte mentre quelle libiche che sono caratterizzate da grandi spianate tra un cordone e l altro con le lunghe ( e facile raggiungere velocita vicine hai 140 km / h tra un cordone e l altro- ma lascimolo fare agli esperti )
le dune vanno affrontate sempre sulla massima pendenza e se si è il primo della fila controllare sempre con una ricognizione a piedi cosa cè al di la della cresta .
mai insistere con l accelleratore se la macchina nonostante la rincorsa non sale retromarcia e si riprova anche se dovessero mancare pochi cm la sabbia è piu forte dei vs cavalli
le piastre da sabbia ( che fanno figo sulla macchina) io non le ho mai ne portate ne utilizzate
la rincorsa per salire sulle dune deve essere proporzionata alla duna stessa bisogna arrivare a scavalcare ad una velocita minima quasi fermi e nel caso fermarsi con la macchina che punta gia in discesa ed il posteriore che si vede oltre la cresta ( questo per evitare che quello che segue non vedendoti ti arrivi nel culo)
mai scavalcare lontani dalle tracce di chi vi precede questo perche il punto di passaggio potrebbe essere molto stretto  e passare a 2 / 3 metri di distanza potrebbe portari in una zona pericolosa
evitare le stoppate che stressano la meccanica meglio scavare 5 minuti che dover trainare la macchina rotta
usare il cb per comunicare con tutto il gruppo mai tornare indietro se la cosa non è chiara atutto il gruppo ( ho visto un frontale tre due quad e un polso rotto per  conseguenza )
piste perche per arrivare alla sabbia o alla fine ce sempre una pista .
 un detto africano  recita cosi  NE UCCIDE PIU LA PISTA CHE IL DESERTO  questo perche si tende ad andare piu veloci perche si è piu distratti o peggio si fa guidare  chi non è abbituato ( e piu facile prova anche tu - rivolti alla mogli o all amico che non ha mai guidato un fuoristrada in furistrada e per di piu bello carico - )e la frittata e fatta
il principale trucco della guida su pista è la vista alternata - è una cosa semplicissima che serve anche nella guida di tutti i giorni - bisogna alternare uno sguardo lontano osservando la pista nel suo insieme per vederne l andamento individuare buche sassi ecc. ed una vista piu ravvicinata per individuare esattamente dove si mettono le ruote della macchina .
ma ricordate prudenza e cinture allacciate sempre
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ciao antonio....a dirti la verità,velocità dell'ordine di 140 km/h su "sterrato"...mi fanno venire i capelli dritti!!!......altro che esperti....bisogna essere degli emuli di Lauda(forse sono andato un pò indietro con la fantasia    )

saluti
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Già, visto che ormai anche io raramente raggiungo i 140km/h in autostrada, pensare di farli sulla sabbia mi fa "parecchio brivido".
Però credo che quello che ci ha raccontato Antonio mette in chiara luce due aspetti: ilprimo è che di strada sulla sabbia lui ne ha fatta (complimenti); il secondo (che "già me lo sento dentro") che guidare dove i limiti fisici e psicologici non ci sono (curve, guard-rail, semafori, vigili, autovelox, etc.) può facilmente indurre in "malsani" esperimenti.
Sfido chiunque, alle prese con le prime piste e le prime dune, a non farsi un po' prendere la mano dll'entusiasmo. Credo sia, come posso dire, umano?!!
Grazie perciò Antonio: il tuo racconto/eposto mi ha davvero affascinato, interessato e, cosa più importante, aperto gli occhi.
Quando sarà il momento cercherò (fcendo fatica) di sopire la mia esuberanza e di far funzionare al meglio occhi e cervello.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
io prima di partire farò una buona escursione per scaricare un po' di or accumulato e partirò tranquillo.
 




____________________
tutto scorre.....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
non esiste sensazione migliore che navigare in quel mare immenso di polveroso talco
  ...io parto adesso !
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Quanto detto da Antonio è non solo corretto, ma anche completo aggiungerei solo il fatto che vi dovete dimenticare della frizione, o meglio sforzatevi di immaginare la frizione come se fosse un interruttore On Off non si pela mai la frizione per il superamento di un ostacolo.

[b:e579b2968d]Hachenzo[/b:e579b2968d] ha scritto Già, visto che ormai anche io raramente raggiungo i 140km/h in autostrada, pensare di farli sulla sabbia mi fa "parecchio brivido".

Sui tratti che intende Antonio la sabbia è sufficentemente dura da consentirti di galleggiare ma ha sulla superfice un paio di centimetri la cui consistenza è inferiore, questa magica situazione annulla ogni sensazione di contatto al suolo, l'auto è più "morbida e silenziosa" che in autostrada sembra non toccare terra, con vetture silenziose come i KDJ dove a quelle velocità la rumorosità meccanica e del motore sono contenute vi porteranno in un mondo parallelo difficilmente descrivibile......OCCHIO A NON FARVI PRENDERE LA MANO un attimo poi tornate alla realtà.
Questi platò li troverete in Libia in Algeria in Egitto ad esempio, se ne trovate uno in Tunisia ....fermatevi prendete il punto GPS perchè o non siete in Tunisia o avete fatto la scoperta del secolo


Qui aggiungerei in tono scherzoso il decalogo di sopravvivenza del Vostro primo viaggio su Sabbia regole che valgono probabilmente per tutti i tipi di avventura.

Mai fare i primi e mai stare ultimi

Non fare il primo vi consente di non rischiare il passaggio ignoto, il piccolo Wadi di traverso alla pista ecc. stando a 100/200m da chi vi precede avrete modo di frenare per tempo.
Credetemi se il wadi c'è e lo vedete non siete stati bravi è stata fortuna perchè in certi momenti un canale scavato dalla pioggia di un temporale largo un metro profondo 50cm è impossibile da vedere, stesso discorso vale per certe piccole crestine di sabbia e per mille altre insidie.
Non fare l'ultimo vi dà una garanzia in più, di essere aiutato.

Quando vedrete gli altri sgonfiare e chiederete a quanto se vi verrà detto 1,6 vuol dire che sono scesi almeno a 1,2, occhio che appena si accorgeranno che avete capito il trucco la risposta successiva sarà 0.8 occhio a non fare 0,6

Cercate di essere autosufficenti il più possibile, il primo giorno tutti orgogliosi di mostrarvi le ultime novità in fatto di attrezzature si offriranno di farvi provare il loro compressore il terzo giorno vi daranno una pompa a pedale e ........

Una buona cambusa un buon Brunello di Montalcino come un birra fresca al momento giusto potranno fare miracoli sulla vostra popolarità e far dimenticare a tutti quanto sia stato duro disinsabbiarvi 178 volte in un giorno, in caso contrario assisterete l'indomani a un fuggi fuggi generale.

Non prendete mai posizioni del tipo quel mezzo là è un barccone, ma quello li dove crede di andare, in Africa c'è gente che fà miracoli con mezzi che voi non riuscireste quasi a guidare sul Turchino.

Al campo se russate state lontano dagli altri se non sopportate russare state lontani dagli altri.

Non lasciate mai rifuti in giro quello che ci stà pieno all'andata ci può stare vuoto al ritorno.

Siate umili con il deserto ricordatevi questa fase .... e quando lo lasci , e quando ne sei fuori .... sei perfettamente consapevole che non sei stato tu bravo , ma lui generoso....
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor