Oggetto: Re: Guida su sabbia
anche io quasi sempre marce lunghe, le ridotte solo per scavalcare le dune più alte, a volte nei tratti più impegnativi anche con la prima lunga il motore non ce la fa e con le ridotte c'è più margine di "gioco"

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
il KDJ l'ho usato in Libia solo con le lunghe..andava come un "missile", molto divertente e una volta presa la mano quasi inarrestabile, però bisognava fare attenzione a non scendere troppo di giri per non incorrere nei "vuoti" in basso. Sono curioso di vedere nelle dunette Tunisine come si comporterà e se sarà meglio usare le corte o le lunghe

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Per quello che mi riguarda il piacere di guida che provo quando uso sulla mia le ridotte non è minimamente paragonabile a quando uso le lunghe. E' un altro pianeta. Avendo la possibilità di scegliere fra ben 5 marce ridotte io preferisco sempre usare queste (magari andando in quinta, se necessario) ma non una prima o una seconda lunga. Con le lunghe, non appena la macchina si trova in prossimità dei 1000/1200 giri, basta una frazione di secondo e ti ritrovi in quella zona di vuoto di coppia che non ti permette più di recuperare se non scalando marcia (ma, come noto, non sempre un dosso/duna ti da il tempo di scalarla quella marcia). Con una seconda o anche una terza ridotta, se sei in difficoltà, spesso di basta spingere sul pedale dell'accelleratore e la macchina riparte a razzo. E' evidente che con le ridotte i consumi sono enormemente superiori ma quì si sta parlando di fare off road e non una passeggiata in campagna.
Ovviamente questa è la mia pesonale opinione.

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Green ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quello che mi riguarda il piacere di guida che provo quando uso sulla mia le ridotte non è minimamente paragonabile a quando uso le lunghe. E' un altro pianeta. Avendo la possibilità di scegliere fra ben 5 marce ridotte io preferisco sempre usare queste (magari andando in quinta, se necessario) ma non una prima o una seconda lunga. Con le lunghe, non appena la macchina si trova in prossimità dei 1000/1200 giri, basta una frazione di secondo e ti ritrovi in quella zona di vuoto di coppia che non ti permette più di recuperare se non scalando marcia (ma, come noto, non sempre un dosso/duna ti da il tempo di scalarla quella marcia). Con una seconda o anche una terza ridotta, se sei in difficoltà, spesso di basta spingere sul pedale dell'accelleratore e la macchina riparte a razzo. E' evidente che con le ridotte i consumi sono enormemente superiori ma quì si sta parlando di fare off road e non una passeggiata in campagna.
Ovviamente questa è la mia pesonale opinione.


Quoto al 100%

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Green ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' evidente che con le ridotte i consumi sono enormemente superiori ma quì si sta parlando di fare off road e non una passeggiata.

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
se ci sono cavalli e coppia marce moderatamente lunghe........
se usi una marcia troppo ridotta per avere piu' coppia alle ruote
si rompe il cambio......... (come quando in bici metti il rapporto piu' corto possibile e spingevi come un dannato e irrimediabilmente la catena faceva krack)
con le lunghe troppo lunghe cedono le coppie coniche..........
quindi un bel rapportino che ti fa girare il motore con non troppo affanno (se no scalda)

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


scusa, quindi se non ho capito male tu preferisci le lunghe ???

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
umbe 65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


scusa, quindi se non ho capito male tu preferisci le lunghe ???

Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Green ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' evidente che con le ridotte i consumi sono enormemente superiori ma quì si sta parlando di fare off road e non una passeggiata.


non sono io che ho introdotto l'argomento "consumi" ma al contrario sostengo che quando si fa fuoristrada te ne devi fregare (tanto non è l'auto con cui vai tutti i giorni in ufficio) :roll:

quanto a quello che scrivi sui rischi di usar male un cambio, hai perfettamente ragione ma io non parlo di usare le ridotte andando su una pista orizzontale di sabbia ad 80 all'ora, ma sto parlando di affrontare cordoni più o meno alti di dune ad una velocità di pochi km/h

in questi frangenti ritengo che sia molto meglio e perfino meno dannoso per il motore usare le ridotte perchè ti danno maggiori garanzie di tenere sotto controllo il mezzo procedendo a velocità sempre piuttosto costante, ad un giusto regime di giri, etc., etc.: non credo di affermare cose assurde ma di scoprire soltanto l'acqua calda ....

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Oggetto: Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte?
Ema, chiarisci un po.

Per esempio se uso una terza ridotta o una prima lunga in quale caso soffrono di piu' gli ingranaggi del cambio e la frizione?

In Tunisia uso prevalentemente la terza ridotta tipo monomarcia, la macchina mi sembra piu' fluida, il motore recupera bene anche da fermo a bassismi giri e allunga il sufficente. Ho poi la senzazione di sforzare meno la frizione. Queste sono solo sensazioni, poi in realta' non ho ancora capito bene quale sia la soluzione migliore fra prestazioni e salvaguardia della meccanica.


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