Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Guida su sabbia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Sabbia 
 
Mi stampo il topic...lo metto sotto il cuscino...lo leggo prima di dormire, magari in sogno mi sembrerà di essere tra le dune!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Sono appena tornato dalla Tunisia e confermo che e' tutto molto tranquillo Nessun barrage di polizia e gente come sempre ospitale Finalmente ho visto qualche gruppo sia Ksar che AuadetteL'unica cosa che oltre Bir Aouine e' tutto off-limits come Sif Essuane Sabbia particolarmente difficile quasi liquida In questo contesto ed' nata una discussione su come andare sulle dune Tutti sostengono che occorre usare le ridotte mentre io ho sempre dico sempre usato la prima lunga e a volte la seconda sfruttando la coppia del 90 in tutti i nove viaggi che ho fatto Tutte le volte che mi trovavo in difficolta' usavo le ridotte col blocco posteriore per uscire dall'insabbiata , ma poi mettevo le lunghe per passare le dune Ancora un po' venivo messo al rogo come Savonarola per aver sovvertito le regole che impongono l'uso delle ridotte su sabbia Addirittura non si credeva che nel tratto piu' difficile e impegnativo vista la sabbia quasi impossibile , continuavo imperterrito a usare le lunghe Perche' non  le ridotte? Con marcia lunga in prima si scava meno , il range di coppia e' piu' sfruttabile, si ha piu' trazione e svalico meglio senza avere il freno motore delle ridotte La mia e' una guida molto dolce  che pero' ha bisogno di una velocita' costante di galleggiamento per cui non amo rimanere indietro a aspettare che gli altri si tolgono dall'isabbiamento non perche'devo aspettare ma per la mancanza del mio ritmo  Con questo le mie brave insabbiate con relative stroppate le ho prese e le ho date (Parlando con una guida- autista di Douz con Pikup Mazda mi diceva che nel deserto lui viaggia solo con le lunghe)
Commenti?Marco l'eretico
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Sulle dune ha ragione chi passa la cresta, magari senza massacrare la salita... Lunga o ridotta è una scelta a volte obbligata e a volte no... Le situazioni sono tante e diverse... La mia risposta è: dipende....
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Io non credo esista una regola fissa ed unica, piuttosto credo di dividere in questo modo: dune lunghe (Libia per esempio...) ovviamente marce lunghe perchè le velocità sono maggiori e con le ridotte sarei troppo corto;  dune corte (Tunisia per esempio...) preferisco le ridotte perchè a volte il salto di marcia fra prima e seconda lunga è troppo grande.
Poi dipende anche dal mezzo : col kdj 95 usavo molto di più le ridotte per compensare i rapporti più lunghi e i minori bassi del motore, col 78 uso molto le lunghe perchè il motore lo permette e la guida è ugualmente fluida.
In sostanza credo che serva solo sensibilità per capire quando NON devi far scavare inutilmente........in pratica: IL PIEDE !!!!!!!    
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Eretico? Perchè?
Ognuno ha le sue preferenze.

Viaggi da solo? Hai la supercambusa?
I parametri sono tanti..........
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non credo esista una regola fissa ed unica, piuttosto credo di dividere in questo modo: dune lunghe (Libia per esempio...) ovviamente marce lunghe perchè le velocità sono maggiori e con le ridotte sarei troppo corto;  dune corte (Tunisia per esempio...) preferisco le ridotte perchè a volte il salto di marcia fra prima e seconda lunga è troppo grande.
Poi dipende anche dal mezzo : col kdj 95 usavo molto di più le ridotte per compensare i rapporti più lunghi e i minori bassi del motore, col 78 uso molto le lunghe perchè il motore lo permette e la guida è ugualmente fluida.
In sostanza credo che serva solo sensibilità per capire quando NON devi far scavare inutilmente........in pratica: IL PIEDE !!!!!!!    


mi associo, sono della stessa idea. Da far attenzione al surriscaldamento della frizione usando le lunghe nei posti inadatti.
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
quando viaggiavo sulla sabbia con 78  molto carico , usavo sempre le lunghe e 2 ruote motrici !
fino a quando potevo.
poi passavo a 4 WD
poi passavo alle  ridotte, ma appena potevo tornavo in assetto 2 WD e lunghe .

devo dire che in genere la mia sabbia non è mai stata tunisina , ma più' Libica , nigerina e algerina.
in genere ben più facile e scorrevole .
tuttavia guardando i locali , avevano una impostazione di guida simile.
loro le 4 e ridotte le usano molto poco.

degustibus


ciao Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
anche secondo me non esiste una regola, apparte risparmiare il mezzo....
poi come dice mardoc ha ragione chi scollina!!

saluts
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Chi sduna.........direi di più chi torna a casa con le proprie ruote......
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su sabbia 
 
Io il KDJ90 non l'ho ancora guidato su sabbia, non posso commentare e giudicare, ma il KZJ70 si e anchio guidavo come consigliava la guida Tunisina, solo le 4 motrici e niente ridotte se non per trarmi d'impaccio in situazioni particolari. C'è anche da tenere in considerazione una cosa e non da poco , quando gli altri erano a secco di gasolio, io ero a metà serbatoio.
Avevamo tutti TOYOTA, KZJ70 - LJ70 - BJ42,   beh anche un infiltrato con un Mitsu,   poi convertitosi al TOYOTA KZJ70.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor