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Guida su sabbia

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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
bjdemolition1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ema, chiarisci un po.

Per esempio se uso una terza ridotta o una prima lunga in quale caso soffrono di piu' gli ingranaggi del cambio e la frizione?

In Tunisia uso prevalentemente la terza ridotta tipo monomarcia, la macchina mi sembra piu' fluida, il motore recupera bene anche da fermo a bassismi giri e allunga il sufficente. Ho poi la senzazione di sforzare meno la frizione. Queste sono solo sensazioni, poi in realta' non ho ancora capito bene quale sia la soluzione migliore fra prestazioni e salvaguardia della meccanica.


queste tue "sensazioni" a mio modesto avviso sono la miglior risposta ai tuoi quesiti



 
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 Green [ Sabato, 16 Novembre 2013, 18:51 ]


Guida su sabbia
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 




 
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 fzj78 [ Sabato, 16 Novembre 2013, 19:56 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ema su queste cose ha sempre ragione, ma a volte quando ti senti sicuro del tuo mezzo è bello anche esagerare un pò col gas..........essere meno precisi nella guida e gratificare l'appetito....    ......a me piace......     



 
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 TOYSABBIA [ Sabato, 16 Novembre 2013, 20:41 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
Leggo con molto interesse  



 
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 enzodipi [ Sabato, 16 Novembre 2013, 21:22 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
enzodipi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggo con molto interesse  


Attento che se ti "ammali"  poi non guarisci più !!!!!!!      



 
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 TOYSABBIA [ Sabato, 16 Novembre 2013, 21:26 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
Mi sa che mi sono già "ammalato" , infatti cerco di carpire ogni consiglio utile.
Anche se so' che finche' non metto le ruote sulla sabbia posso farmi mille seghe mentali ahahahahaha
Però mi piace essere pronto a tutto ...............



 
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 enzodipi [ Domenica, 17 Novembre 2013, 19:35 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
Ema scusami se insisto anche io a chiederti spiegazioni...voglio essere sicuro di aver capito bene:
sotto sforzo meglio usare una marcia ridotta piuttosto che stare sotto coppia con una marcia lunga?
sinceramente a me piace sentire il motore che lavora dai 1500 ai 2000rpm...spinge bene ed è sempre pronto..e poi fa un rumorino pieno che è la fine del mondo...però mi rendo conto che a lungo andare potrebbe non far troppo bene alla meccanica in generale...



 
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 andreaturri [ Domenica, 17 Novembre 2013, 20:46 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
@Andrea: specificavo a parità di condizioni...quindi meglio una 5 ridotta che una 2 lunga ( o 3 dipende dai rapporti al cambio)...con lo stesso tipo di guida.



 
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 fzj78 [ Domenica, 17 Novembre 2013, 21:25 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
Ok avevo capito giusto...anche io preferisco le ridotte se lo sforzo è considerevole...anche la guida risulta più facile e fluida.



 
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 andreaturri [ Domenica, 17 Novembre 2013, 22:59 ]
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Messaggio Re: Sulle Dune , Marce Lunghe O Corte? 
 
I cambi NON sono progettati per essere utilizzati in piena coppia nei rapporti bassi...insistete pure, che poi quando gli spallamenti o i cuscinetti si fottono, in concessionaria si fregano le mani![/quote]

Non ti seguo Cosa vuol dire che non sono utililizzabili in piena coppia ? Se andiamo sui piattoni abbiamo bisogno di potenza ma  su sabbia e' la coppia che ti permette di salire sulle dunette tunisine Altro discorso sono quelle del Murzuk dove la potenza occorre per salire  ma poi e' la coppia che ti fa svalicare senza decollare O sbaglio?



 
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 marco 90 [ Lunedì, 18 Novembre 2013, 00:45 ]
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