Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Cambio manuale e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cambio manuale e ghiaccio 
 
Salve a tutti
Mentre qualcuno ancora giocava con la sabbia .... Sabato ho avuto il primo incontro/scontro con il tanto  amato e temuto

GHIACCIO

Ecco il misfatto:

Solito Sabato tar i monti .... ricca passegiata alla ricerca della tanto amata neve che ancora si fa desiderare ..... al ritorno si decide di sfruttare le doti del Toy per svalicare sul versante opposto.
Carareccia soft ... qualche twist .... un pò di pozze e qualche macchia di neve .... ma nessun problema.
L'asfalto si avvicina ... ultimo tormante in pieno nord ... ed ecco la sorpresa; una rampa di dieci metri ... forse meno ... coperti per tre quarti della latrghezza da una bella lastra di vero GHIACCIO.
Provo .... non provo .... provo !!!
Per farla breve ..... tre tentativi , con tanto di spiccozzate del ghiaccio a terra e tentativi di coprire l'infido elemento con palate di terriccio ... una intraversata, risolta miracolosamente grazie a due ruote ancora in presa sulla terra ....l faccia bianca per lo spavento ogni volta che dovevo tornare indietro con la retro .... triste dietro-front per la via dell'andata.
Chiedo ai grandi ghiacciatori nordici:

Ho tentato tre volte con la prima ridotta a velocità moderata tenendo le due ruote di sinistra sulle foglie e a  l'ultimo tentativo ero quasi uscito .... con un un pò di rincorsa in + ( .... ad aver le palle di prenderla !!! ) ce lìavrei fatta ???

Quando mi sono intracversato al 2° tentativo ... le due ruote anteriori erano su ghiaccio e il posteriore fuori gareggiata su terra .... l'anteriore girava a vuoto senza grip  eil posterriore era completamente bloccato come fosse senza motricità. Ho pensato a qualche rottura ma provato poi  sul piano era tutto Ok. Spiegazioni ???? ... con il blocco al posteriore sono riuscito a riportare l'auto nel verso della salita e scendere in retro .... fatto o bene o botta di "c..o" ???

CONSIGLI .... CONSIGLI .... CONSIGLI !!!!!!!!!!!!!!!

Manca reportage fotografico perchè tuttio impegnati a guidare .... spiccozzare .... E PREGARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Ma non stai mai "tranquillo " ....???


Io sul ghiaccio ....qualche anno fa ....spaghetto in discesa ....

Giretto sulle colline intorno all'Autodromo ...poi volendo si scollina per una "sterrata" ..la imbocco in discesa con un pò troppo slancio ...tratti di ghiaccio si alternano alla terra ...come tocco i freni sento che parte .....accelero e tocco di freni solo sui pochi tratti di terra poi di nuovo accelero ed arrivo alla curva che si prospettava in fondo alla discesa ...la affronto ...raggelando ...ed in velocità superiore a quanto avrei voluto ....ma per fortuna tutto bene .
 




____________________
....Nell'incerto ...sempre aperto !
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Citazione:
l'anteriore girava a vuoto senza grip  eil posterriore era completamente bloccato come fosse senza motricità

Questo con il differenziale centrale bloccato????
Sicuro che non ci fosse una delle due ruote posteriori senza aderenza e magari non riuscivi a vederla girare a vuoto?
Per curiosità, che pendenza aveva la rampa? Diciamo che su 8-10 metri di lunghezza saliva di ??? 0.5 metri??

In area foto vedi la mia "incastrata"  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Ciao Luca
Ero con le ridotte ... quindi se non dico cavolate con centrale bloccato.
La rampa era ripidina .... diciamo un paio di metri per 8/10 metri di lunghezza.
La tua incastrata lìavevo già vista e la paura era generata anche dal ricordio della tua triste fine !!!!!!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
sgonfiare le gomme non fa male
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Ciao Andrea
Grazie per la dritta ..... comunque ero dalle tue parti .... sulla carareccia che da Collelongo svalica a Lecce dei Marsi .... conosci ???
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Detta così non mi sovviene, possibile che non la conosca come altrettanto possibile che faccia parte dei vari giri che ogni tanto faccio con alcuni amici. La prossima volta che vai, se ti va fammi sapere, che volentieri sono della partita.Ormai esco pochissimo e sinceramente qualche giretto vorrei rifarmelo. In questi gg sto sistemando un po di cose in previsione di marzo ma se capita una cosa dove non rischio danni pesanti...partecipo
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Ben volentieri Andrea
Giro spesso dalle parti del Parco d'Abruzzo per andar per monti .... fuoristrada in zona non ne ho mai fatto .... solo qualche carareccia per riparmiare metri di dislivello.
Sabato prossimo sono da Totani ... gli lascio il 90 per una settimana .... controlli vari in vista di una possible Pasqua .... se sei da quelle parti fammi sapere
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Alla ricerca di una spiegazione per l'accaduto , ho trovato
questo ; è scritto dalla concorenza ma può tornare utile a chi è a digiuno come me .
Chiedo agli esperti:
è possibile che con le ridotte inserite e quindi il centrale bloccato, quest'ultimo si sblocchi per poco anche se la spia funzionava???
Non riesco a trovare una spiegazione alle ruote posteriori bloccate anche se erano in perfetta pressa su terra, mentre le anteriori slittavano
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GHIACCIO 
 
Ciao Marco,
il blocco centrale potrebbe non essere immediato al momento dell'inserimento o al contrario potrebbe rimanere inserito anche quando lo togli, ma mentre è inserito non deve assolutamente uscire e rientrare.
Anche a me preoccupavano le tue parole all'inizio della discussione, ma rileggendo che sei uscito inserendo il blocco posteriore allora non ci sono dubbi, una delle due ruote posteriori girava a vuoto. Se il centrale fosse stato libero non sarebbe arrivata coppia al ponte posteriore, quindi blocco o non blocco (dietro) saresti rimasto fermo lì.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor