Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Sulla neve dimenticati i blocchi. L'unico che aiuta è il centrale autobloccante (sino ad un certo punto).
Per il resto meglio non toccare nulla.
In discesa rapporti corti (o cortissimi) e occhio al peso: due tonnellate sul ghiaccio non le fermi neanche a cannonate.
Perciò il miglior consiglio che mi sento di darti è: se usi tanto il Toy sulla neve, vivi in zone montare e non ti capita di fare tanto Off Road fatti un bel  treno di gomme termiche da montare a dicembre e da tirar già a marzo/aprile.
Comunque prudenza, prudenza, prudenza.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
A quello che ha scritto hackenzo (che sottoscrivo in pieno) aggiungo che su neve fresca, anche molto abbondante, l'LC va benissimo, anche con gommatura di serie H/T non termica, come ho potuto personalmente sperimentare l'anno scorso in montagna. Io ho un KDJ 125 e in quell'occasione non ho usato blocchi; le ridotte le ho messe su una discesa fuoristrada (neve 20 cm circa) e relativa salita, con il tasto per partire in seconda.

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
... ho un 120

l'unico consiglio che posso darti è okkio alle discese !!!
 




____________________
tutto scorre.....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
Gomme termiche ragazzi,gomme termiche! Su strada,anche con abbondanti nevicate(vd gennaio 2006),devi andare come un maniaco suicida per metterle in crisi!
E cmq la cosa migliore da fare è usare sempre,sempre la massima prudenza!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
Ciao a tutti!
Come mai non è utile utilizzare i blocchi? Pensavo che, ad esempio, bloccare il centrale non potesse che aiutare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida sulla neve 
 
in caso di neve alta e bassa velocita' il centrale e' l'unico blocco che puo' essere utile..perche' assicura una equa ripartizione della coppia tra ponte anteriore e posteriore..
in caso di nevischio/ ghiaccio specie se su fondo stradale e a alte velocita'..anche il centrale puo' essere pericoloso..perche' il lavoro dello stesso crea una certe inierzia che limita la capacita' di curvare del veicolo..
da scartare ( per lo stesso motivo) sono i blocchi ai ponti..ancora piu' pericolosi..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
Grazie della delucidazione Nikland.
Ora eso per andare a provare le nuove BFG sulla neve.
Ciao!
Davide
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
Ecco un breve resoconto della mia esperienza ieri sulla neve.
Inizio del percorso off road a quota 900, fine a quota 1550 m.
Neve vecchia di una settimana tutta ghiacciata, a tratti assente perchè esposta al sole, in altri punti alta anche 30-35 cm.
C'erano dei sochi lasciati da altri fuoristrada passati.
In salita inizialmente ho lasciato le marce normali senza mettere i blocchi. Era però utilizzabile soltanto la prima perchè la salita era dura in molti punti e la velocità bassa.
Salendo di quota ogni tornante e molti rettilinei presentavano neve di circa 30 cm. ghiacciata e la macchina sterzando perdeva molta trazione ma non si è mai fermata.
Ad un certo punto ho deciso di mettere le ridotte ed ho continuato con la terza marcia ridotta il resto della salita.
Avevo il blocco centrale attivato.
Sono arrivato al rifugio, ma in certi punti, specie nei tornanti ma anche in alcuni rettilinei dove la macchina iniziava a strisciare sotto e la neve era alta e ghiacciata, ciondolavo parecchio e bisognava controsterzare continuamente.
La discesa è stata facile; ho messo la seconda ridotta e sono sceso di freno motore senza incontrare problemi.

Giudizio sulle gomme (BFG AT KO nuove): ottimo. Sicuramente quelle precedenti avrebbero ceduto con quel tipo di fondo,  molto più insidioso della semlice neve fresca.

Un saluto!

Davide
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
io sul 100 ho montato delle termiche Dunlop a dir poco strepitose, 3 tonnellate su delle 275 e con il cambio automatico non sono l'ideale su neve, ma ho la casa sotto a un piccolo passo poco servito tra appennino modenese e toscana, lì la neve quando viene ce la lasciano.

Fenomenale, è ovvio però che si usa il cambio in discesa e non il freno Tra l'altro funziona veramente molto bene
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Sulla Neve 
 
Salve,
Ho acquistato un KDJ95 del 2001 in ottimo stato, con gomme da neve Yokohama Geolander  265 (non ho mai avuto un fuoristrada), durante l'inverno dovrò andare in Germania, non mi rendo conto come si comporta questo mezzo su neve in autostrada , qualcuno può darmi qualche informazione
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor