Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 35 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Buonasera a tutti,

il freddo di questi giorni ha innevato anche zone tradizionalmente escluse da questo fenomeno.
Per me è una cosa del tutto nuova, anche perchè non sono appassionato di sci.
Dalle mie parti tutto si è limitato ad un poco di ghiaccio ai lati delle strade ma comunque mi è venuto il dubbio di come comportarmi nel caso mi trovassi a guidare sulla neve.
Ho pneumatici H/T ed un paio di catene della Thule (mai usate).
Il mio quesito è il seguente.
Fino a quanti cm di neve possono essere affrontati con la mia dotazione?
Con pneumatici All terrain ed eventualmente 4 catene fino a cosa ci si può spingere?
Scusate l'ingenuità delle domande ma per me è una esperienza nuova.
Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Ciao, sposto e unisco il topic che hai aperto con uno "attivo" da tanti anni e che tratta al 100% l'argomento che ti interessa e nel quale, sicuramente, troverai molte risposte ai tuoi quesiti e avrai modo di approfondire ampiamente la questione.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Buonasera Enzo,

hai fatto bene ad unire gli argomenti ma il mio quesito è leggermente diverso dalla questione affrontata nel topic precedente.
Forse non sono stato molto chiaro e cerco di riformulare la questione.
Non sono in grado di valutare cosa è possibile e cosa non è possibile fare nel caso nevichi.
Cioè fino a quanti cm di neve sono affrontabili in sicurezza dal mezzo con le sole catene anteriori?
Non per fare fuoristrada ma nell'ipotesi che uno si trovi la mattina la neve fuori casa ed abbia necessità di spostarsi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
finché non spanci vai... se poi è fresca sfondi con facilità anche mezzo metro di neve senza grossi problemi.
in caso, catene sempre dietro se ne hai solo due
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
che intendi per spanciare?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Toccare con il fondo.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Ricapitolando in caso di neve fresca posso usare il paraurti come aratro e comunque avanzare fino a quando le ruote hanno motricità (senza toccare il fondo).
Corretto?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
No, un aratro non è di plastica, ti consiglio di leggere tutte le pagine precedenti,
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
I casi che precedono non sono del tutto rispondenti alla mia esigenza.
Ho letto il post ma ci si riferisce alla preparazione per la guida invernale su neve che è una ipotesi molto remota nel mio caso.
Io vorrei solo avere una indicazione spannometrica di quanta neve si può affrontare con gomme a/t e una coppia di catene nel caso si manifestasse una emergenza.
10 cm? 20 cm? tanto per avere un parametro di massima e capire quando è il caso di evitare colpi di testa ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Non c'è una formula per cui inserendo lo spessore del manto nevoso stabilisci il pneumatico o il contrario. La stessa gomma, al variare di una infinità di parametri cambia comportamento.

Di sicuro catene e gomme termiche svolgono ruoli diversi, così come le gomme AT. In linea di larga massima fin quando lo strato sdrucciolevole resta sotto la gomma, cioè fin quando ci passi sopra agevolmente, le gomme termiche funzionano bene e puoi mantenere anche una discreta velocità; quando lo spessore è tale da doversi "arrampicare" sulla neve, allora un tassello onesto e una velocità ridotta possono essere risolutivi fino a un certo punto; quando lo spessore è cospicuo e la tassellatura della gomma non fa presa o non espelle più la neve intrappolata negli spazi vuoti, non restano che le catene, una velocità ancora più bassa e una certa leggerezza di mano e di piede.

Se resti "infossato" nella neve sono dolori, quindi evita accuratamente gli spessori elevati (oltre il mozzo) perché anche l'uscita a strappo è quasi impossibile salvo casi rarissimi di veicolo trainante sull'asciutto e veicolo trainato nella neve spessa. È roba da esperti o da masochisti. Poi, se ti fai un'uscita con gente pratica di fuoristrada sulla neve fresca, con mezzi attrezzati bene, allora la cosa può diventare interessante e formativa. È un po' come il sabbione, all'inizio sembra impossibile, poi si impara e ci si attrezza. Secondo me la grossa differenza la fa l'esperienza:  l'attrezzatura conta, ma assai meno dell'abilità.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 35 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor