Messaggi: 752 Residenza: Orbassano (TO)
Venerdì, 10 Febbraio 2012, 19:25
sinceramente non capisco a cosa serva andare giu con il gas con le ridotte inserite a questo punto perchè non buttare giu le marce lunghe? forse questi mezzi hanno poco motore evidentemente, comunque dopo essere uscito e rietrato due giorni fa, oggi sono nuovamente sepolto dalla neve! e non accenna a smettere..
oggi con la neve fresca sui 30 cm abbondanti, il 90 andava una meraviglia, la neve quindi è difficilmente paragonabile solo in base ai cm di altezza... sicuramente domani, sara' bella tosta e saranno cazzi.. :neutral:
le catene non le ho ancora comprate, quelle che si trovano in giro costano sui 110 euro e non mi piacciono per nulla.. avevo pensato anche a farmele da solo con della catena da ferramenta e anelli chiudibili a vite, ma fino a che altezza posso uscire dal copertone senza che mi vadano a sbattere sui passaruota secondo voi?
Naturalmente ogni mezzo e' diverso da altri , il Terrano ha delle ridotte molto lunghe ma ha 154 cv e un buona coppia, il jimny ha delle ridotte discrete ma 80 cv.
Come detto altre volte io sono rimasto stupito dalla coppia e sopratutto dalle ridotte del kzj pur avendo "solo" 125cv .Tutto un'altro mondo uno spettacolo
Quindi magari con il kzj affronterei gli stessi passaggi in modo diverso.
Premesso questo
Anche tu devi pensare che con lo stesso kzj o kdj ecc ci sono condizioni che affronti in un modo.
Quando guidi in aderenza metti ridotte e con un filo di acceleratore o un po' piu deciso passi.
Pero' se entri cosi in un punto come nella prima foto, ti pianti e se acceleri di piu' allora li si che SCAVI a fai delle belle buche da dove non esci piu'.
Quindi la devi prendere piu' allegra gia' in entrata.
Giustamente la tua domanda, perche' allora non entri con le lunghe a piede giu?
Perche' anche se hai potenza e' una bella coppia , finisce che arrivi quasi alla fine del tratto difficile o alla fine della salita(come nella seconda foto) e non hai piu' motore, perche' il fango e' difficile da spostare e quindi rischi che ti si imballa il motore e finisci come nell'esempio precedente scavi e non esci.
E poi anche perche' se vuoi liberare i tasselli dal fango/neve le devi far girare per bene se no fai solo una bella patina che ti fa' diventare la gomma una slick.
Poi un'altra cosa che sicuramente ho sbagliato io a scrivere, di certo non e' che sei con le ridotte a 10.000 g/min , intendevo piede giu' perche' entri deciso, anche perche' anche con le ridotte il fango e' pesante sulle ruote e qundi i giri motore diminuiscono.
Purtroppo possiamo solo scrivere e quindi a volte le parole vengono fraintese.