[quote:4d8d565e93="KDJ 90 GX"] che tipo di marcia posso mettere per avere pìù grip.[/quote:4d8d565e93]
Le Alpine sono le migliori per terreno ghiacciato o poca neve le BF GOODBRIGE AT per neve più alta.
Per quanto riguarda la marcia giusta è come se mi chiedessi di indovianre tre numeri del lotto.
Comunque in linea di massima vale la regola per la salita, una in più che se fosse asciutto, parti in seconda e dove normalmente viaggeresti con una seconda allegra tieni una terza. devi cercare di far lavorare il tuo
Toy sempre sotto coppia per non dare modo di innescare lo slittamento.
Se le condizioni lo consentono devi cercare di anticipare i tratti più difficili, cambi di pendenza ad esempio accumulando un piccolo slancio in modo da affontare il tratto in salita più ripida quasi di slancio con il gas appena pelato, dimentica la frizione usa solo il gas "eccetto che per cambiare" ma riduci il numero di cambi il più possibile non è raro fare chilometri per poi piantarsi dopo un cambio all'insu e subtio dopo una scalata perchè la marcia era troppo lunga.
Se non ci sono tratti asciutti alternati a tratti nevosi, puoi tranquillamente inserire i bloccchi.
In caso di slittamento, con la macchina diritta, effettuare la manovra di sicurezza, fermarsi spegnere il motore inserire la retro, togliere il piede dalla frizione mettere in moto, in questo modo la macchina andra in moto muovendosi e al minimo si muoverà senza perdere aderenza, appena raggiunto un punto che ci consenta di riprovare cercare di tenere una traiettoria vergine senza pestare le tracce precedenti lucidate dal tentativo precedente.
Questa manovra semplicissima va provata in condizioni ottimali, va bene una salita asciutta e larga e serve ad evitare che partendo rilasciando la frizione la macchina percorra il primo tratto di slancio con il peso poi debba frenare perchè rallentata dalla marcia in quel punto c'è un maggior pericolo di perdita di aderenza, provate la differenza delle due partenze poi mi direte.
Non insistete, i migliori non devono dimostrare niente, sanno quando è meglio rinunciare, certo ci sarà qualcuno più spericolato di voi che a forza di provare salirà, ma ci saranno anche quelli che faranno danni e anche grossi, ricordate i migliori non devono dimostrare niente.