Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
130 km/h con pioggia abbondante e con forti probabilità di incontrare pozzanghere alquanto profonde, è una velocità troppo, troppo elevata.....
Ragazzi, guidiamo mezzi da oltre 20 quintali, non macchinette sportive o berline, se si fà acquaplaning, non c'è trazione che tiene, come sul ghiaccio, o in frenata.... con l'aggravante del baricentro alto e del peso.....
Forse rendendosi conto di questo, si evitano i problemi.

Ciao.

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
l episodio a cui si riferisce claudio ha avuto come epilogo una compressione di tre vertebre nel pilota e nella rottura di due nel co pilota , se non ricordo male, e una bella gita in elicottero dal vulcano di Waw an Namus a Sebha (libia ) e rientro con aereo soccorso

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
Concordo sul fatto che la velocità era eccessiva. Alla fine si possono trovare tantissime componenti a sfavore della tenuta ma in sostanza
con un mezzo del genere occorre adottare uno stile di guida più tranquillo.
Il problema è che a 130 km sembra di stare fermi,poco rumore, zero vibrazioni ecc, tutte cose che fanno dimenticare
che in fondo siamo su un mezzo di 20 quintali appoggiato su 4 ruote........lezione imparata!

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
Concordo con l'analisi fatta da Franchi e con chi ha detto che la velocità era elevata. A mio parere era veramente troppo elevata. Io con la mia BMW che monta gomme 235 quando piove, in autostrada, non me la sento di superare i 90! Figuriamoci arrivare a 130.

Resta il fatto che è piuttosto strano che l'improvvisa perdita di aderenza si sia manifestata al posteriore. Una cosa del genere di solito succede quando si effettua una repentina frenata-rallentamento o, al limite, quando si è in curva, magari in rilascio.

Resta il fatto che il metodo migliore per evitare questi inconvenienti è rendersi conto di guidare un mezzo pesante, con il baricentro alto e le gomme larghe (tra l'altro le dueler fanno veramente schifo, a mio parere) e pertanto ridurre la velocità e andarsene tranquilli.

Mi capita spesso si sentire gente (non èp sicuramente il caso di sterro) che è convinta che i fuoristrada siano mezzi più sicuri mentre non lo sono nè dal punto di vista della sicurezza attiva nè passiva. Peso notevole, baricentro alto, pneumatici alti riducono drasticamente gli spazi di frenata, la tenuta di strada e la stabilità del mezzo. In più, in caso di impatto, la struttura tipica dei fuoristrada con telaio a longheroni e traverse non aiuta per niente ad assorbire gli urti

Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
P.S.: Altra soluzione è passare al passo lungo! Un altro pianeta in fatto di stabilità..........

Scusatemi, ma ora faccio parte dei "lunghi" e devo in ogni modo esaltarne le qualità, in primis per convincere me stesso della mia scelta....

Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
Io guarderei più l'aspetto altezza dell'acqua presente al momento di perdita dell'aderenza e ai mm residui di spessore del pneumatico più che parlare di velocità eccessiva perchè a mè non è mai capitato col 95 l'aquaplaning neanche a 160 o 180 anche con pioggia intensa e invece è capitato a 80 all'ora ma su una decina di cm d'acqua per una pozza non vista su statale certo che il cruise control col bagnato (neanche con asciutto) non l'hò mai inserito.
Altro paragone con le vetture a mio avviso è difficile farlo perchè qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè non hò mai avuto grossi problemi di acquaplaning con la mia bmw 525 dal peso di 1550 kg in ordine di marcia con gomme 235/40/18 all'anteriore e 265/35/18 al posteriore neanche a 200 kmh con pioggia battente certo non sono mai passato su troppi cm d'acqua a quella velocità

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
Le cause della perdita di aderenza possono essere varie e sono gia state elencate, ma credo che anche la manovra fatta non sia stata corretta.
Dici: "Istintivamente mi porto verso il centro della carreggiata e freno."
Se a 130 km/h si avverte perdita di aderenza, soprattutto sul bagnato, sterzare e frenare sono manovre da evitare che non fanno altro che accentuare il problema rischiando di mandarla in testacoda. Frenare significa appesantire l'avantreno e alleggerire il retrotreno, togliendo ulteriormente aderenza al posteriore
E' inteso che viene istintivo, ma si sarebbe dovuto evitare di lasciare il gas (tenerlo in posizione neutra) e tantomeno di frenare.. Paradossalmente il cruise control avrebbe fatto una manovra abbastanza giusta, cioè niente..
Un famosissimo pilota di Rally, in un suo libro scrive che la cosa migliore da fare in questa situazione è schiacciare la frizione e non toccare nient'altro: è il modo più rapido per fare riacquistare l'aderenza ad ognuna delle quattro ruote...
Certo che dirlo è facile, farlo un po' meno...

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
Istintivamente mi sono portato al centro perchè essendo in corsia di sorpasso temevo di sbattere col guard rail, poi la frenata è stata dettata dalla reazione del mezzo che ha iniziato a dondolare vistosamente . (non è comunque stata un'inchiodata decisa)
Purtroppo è da poco che guido il mezzo e non conosco ancora bene il suo comportamento.
Sul fatto del cruis ho ancora forti dubbi.....con la golf quando avvertivo perdita di aderenza (e con 200 cv ogni tanto l'andavo anche a cercare)indipendentamente dal bagnato o meno lasciavo semplicemente l'acceleratore e la macchina si riassettava.
Continuo a pensare che senza cruis istintivamente avrei lasciato l'acceleratore e forse il mezzo avrebbe ripreso l'assetto...
...sono comunque solo mie supposizioni e tra l'altro come detto sopra non ho tutta sta voglia di riprovare la manovra.. :wink:

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
E' comunque abbastanza strano che per l'acquaplaning tu abbia perso aderenza al posteriore, a me non è mai capitato... in genere si perde l'avantreno... in quel caso lasciare un po il gas può essere corretto perchè sposti avanti il peso e lo aiuti a riprendere aderenza... Avendola persa al posteriore, frenare o anche solo togliere il gas, togli peso al posteriore e quindi diminuisci ulteriormente l'aderenza... che è gia compromessa...
Resta comunque il fatto che la velocità per me è un po' elevata.. A 130 km/h se lo strato d'acqua si fa spesso non c'è gomma o auto che possa mantenere il contatto con l'asfalto...
Non riprovare la manovra e vedrai che col tempo troverai il giusto feeling con il mezzo, e le soddisfazioni arriveranno... sicuramente...
Io ce l'ho da circa sei mesi e sono contentissimo... all'inizio mi sembrava grande e poco agile... ora mi trovo meravigliosamente bene....

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Oggetto: Re: Aiuto....Acquaplaning
anche se in ritardissimo sull'ultimo post penso sia utile riportare una mia sensazione, relativa al giorno in cui ritirai il mio kzj95...ero contentissimo di aver preso un'auto che ritengo ancora adesso sia assolutamente sicura. è vero che il telaio a longheroni è rigido ed assorbe poco ma tra un'audi a6 o un bmw5 e la mia, in caso di incidente non so com'è ma preferirei trovarmi sulla mia...comunque, ero a circa 80/90 kmh, sull'aurelia, in ritorno verso roma. La strada è parecchio trafficata, a due corsie, divisa dai new jersey. Ad un certo punto, per chi la conosce, poco prima dell'innesto sul raccordo anulare la strada inizia a scendere con una curvone a destra non arcuato, anzi, piuttosto scorrevole. A quella velocità un'auto davanti a me ha improvvisamente rallentato, io (ovviamente...) ho toccato il freno, anche se leggermente (ABS), e l'auto ha iniziato a galleggiare e dondolare dietro in un modo tale che sentivo stesse partendosene da sola...naturalmente ero un neofita, lo sono anche adesso, ma l'unica cosa che ho capito quel giorno è che con i nostri "mostri" si deve sempre e comunque e ovunque ANDARE PIAANO!!! se un'auto del genere parte, riuscire a tenerla è solo ed esclusivamente questione di "fortuna"...
un saluto a tutti.

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