Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Acquaplaning
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si...ho letto in altre parti del forum che la LC, ha qualche problemino sulla neve!

Beh, però non svalutiamo così i nostri mezzi, più che "problemi" sono "caratteristiche" comuni a tutti i mezzi alti due metri e pesanti due tonnellate, la fisica è la fisica...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Aiuto....Acquaplaning 
 
Ciao a tutti
Innanzitutto volevo complimentarmi per l'ottimo sito e la gestione del forum dal quale ricavo sempre ottime informazioni.

Purtroppo ho sempre pochissimo tempo per collegarmi e mi piacerebbe fare un sacco di domande su quello che reputo un mezzo straordinario anche se poche ore fà ho avuto il dispiacere di constatare dei limiti non indifferenti del comportamento sul bagnato.
Premetto che sono ancora molto "spaventato" da quello che mi è capitato ma vorrei cercare di capire col vostro aiuto se qualcosa non ha funzionato
correttamente o se semplicemente è così e pertanto bisogna guidare con più attenzione.

Non sono un gran paroliere pertanto cercherò di esporre i fatti in maniera schematica e concreta per cercare di farmi capire meglio.

E' il mio primo fuoristrada, non ho mai guidato 4x4, arrivo da un golf GTI molto sportivo

Questa sera rientro dalla campagna, ho guidato tutto il giorno sotto una pioggia intensa e più di una volta ho potuto constatare (anche in altri giorni)
che il nostro ben amato non è proprio il massimo sul bagnato....(andatura tranquilla) Verso le 23 imbocco la tangenziale di Torino all'altezza di Santena e prendo direzione Collegno
Passo il casello e imposto il cruis su 130 in 6 marcia. (raramente oltrepasso questa velocità) Piove molto ma l'asfalto drenante sembra tenere bene.
Dopo pochi km incomincio ad avvertire brevi ma fastidiosi acquaplaning e incomincio ad infastidirmi leggermente

Ad un tratto il panico, sono in un tratto di rettilineo e mi trovo nella corsia di sorpasso. davanti a me a circa 100m 2 macchine in corsia centrale.
Di colpo avverto una forte perdita di aderenza al posteriore e mi stavo preparando a partire in testacoda. Istintivamente mi porto verso il
centro della carreggiata e freno. La macchina sbanda paurosamente (fortunatamente non sopraggiungeva nessuno) e sballonzolo per circa 1 secondo prima
che il mezzo si riassesti correttamente (sono sceso a 90km/h).

Spaventatissimo cerco di organizzare le idee e ripasso per più volte quei 2/3 secondi interminabili cercando di capire cosa possa essere successo
ma soprattutto come abbia potuto in rettilineo partirmi così di culo quasi fosse stata una macchina a trazione posteriore.(neanche con il golf mi è mai
capitata una cosa simile che si poteva dire tutto tranne che fosse affidabile sul bagnato)

Continuo il viaggio con parecchia agitazione e riduco la velocità a 100km/h.   Arrivo in prossimità dell'uscita per c.so Francia e di nuovo il mezzo mi sbanda
vistosamente.Sono al centro della carreggiata, non tocco i freni ma avverto un indurimento dello sterzo oltre alla solita perdita di trazione.
Sarà mica in qualche modo colpa del cruis control?

Monto bridgestone dueller.   Posteriore 50000 km ma con battistrada ancora molto buono mentre davanti hanno 1 mese di vita.
Francamente non mi aspettavo un comportamento del genere tenendo conto del valore del mezzo. Un mio amico era poco dietro di me con una micra e
mi ha detto di aver percorso lo stesso tratto senza problemi anche a velocità più sostenuta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
Non sono un tecnico ma la prima domanda che mi sorge spontanea è:ma sei sicuro che l'avantreno avesse trazione?Cioè che  non camminassi realmente con la sola trazione posteriore?Per il resto non posso esserti d'aiuto perchè una cosa del genere non mi è mai capitata...certo quando c'è molta acqua penso che non ci siano mezzi e gomme che te lo facciano evitare e penso che con una golf(che è sportiva!) ti potesse capitare uguale e anche peggio visto che è più leggera del Toy!Ah altra cosa...il fuoristrada va guidato non con "piglio" troppo sportivo   ...   
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
A mio parere sono le gomme posteriori che non scaricano infatti dici che hanno 50.000 km e quindi sono sicuramente usurate anche perchè l'acquaplaning si manifesta sempre all'anteriore mai al posteriore x evidenti ragioni, prima ci passano le ruote anteriori a levar l'acqua, concordo con tè che è pericolosa la perdita di aderenza al posteriore x mè se cambi le gomme posteriori risolvi il problema se sposti le posteriori all'anteriore sposti il problema all'anteriore.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
L'acquaplaning è direttamente proporzionale alla larghezza del pneumatico ed al consumo.

Inversamente proporzionale al peso che grava sull'asse.

Non credo che sulla tua precedente Golf avessi gomme larghe 265mm

Il problema ti si è presentato al posteriore, dove non grava il peso del motore e dove avevi le gomme più consumate.

L'avere la trazione integrale allontana le perdite di aderenza solo in condizioni di trazione. In frenata ed in condizioni di velocità costante con aderenza uniforme su superficie asfaltata è come avere due ruote motrici.

Vedrai che le soddisfazioni arriveranno in altre situazioni   ...............e non tornerai mai più indietro  

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
come dice pugnali io controllerei le gomme posteriori  ( per scrupolo ne smonterei una per controllare bene anche il lato interno del battistrada ) e la pressione di gonfiaggio io cammino molto di piu e non ho mai avuto problemi
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
Potresti avere anche gli ammortizzatori scarichi che hanno accentuato il trasferimento di carico dal posteriore verso l'anteriore.

Ricorda che col bagnato i limiti scendono di 20 km/h  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
Ciao a tutti
Dunque.......oggi mi sono martellato la mente a pensare a quanto e successo ieri...

A Lucaz, ammortizzatori gia cimiti a 50.000 km? Tutto può essere, li farò controllare

Ad Antonio e Franki: le gomme dietro direi che sono al 60% e non sono particolarmente usurate all'interno, pressione ok. Sulla golf non avevo 265 ma 215. Con la differenza però che il mezzo pesava la metà.
La trazione integrale è permanente giusto? Potevo avere perdita di aderenza se le ruote non erano in trazione e cioè in frenata ma il mezzo
mi è partito in rettilineo e con la velocità costante data dal cruis.
Ho anche pensato che forse se non avevo il cruis nel momento in cui avrei avvertito la perdita di aderenza avrei mollato istintivamente l'acceleratore
(e magari il mezzo si sarebbe assestato) mentre invece così il motore a continuato a spingere fino al momento in cui non ho frenato.....
Questa però è solo una supposizione e non ho nessuna voglia di provare a verificarlo...

Non so, ho guidato anche furgoni come ducato,scudo e mai una cosa simile. O in quel punto li c'era il lago di Garda...
 
Comunque concordo sul fatto che il mezzo va guidato in una certa maniera e che le soddisfazioni le da in altri impieghi.

A breve comunque 2 gomme nuove anche dietro.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
Franki ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[color=#000cff]L'acquaplaning è direttamente proporzionale alla larghezza del pneumatico ed al consumo.

Inversamente proporzionale al peso che grava sull'asse.



Analisi perfetta, aggiungerei che L'acquaplaning è anche direttamente proporzionale all'altezza dell'acqua, se tutti questi fattori fanno si che fra pneumatico e asfalto si forma un velo seppur sottile di acqua il mezzo è destinato a manifesrtare l'acquaplaning.
Avere il cruis controll non vuol dire essere obbligati ad utilizzarlo, se pur uno strumento molto sofisticato in grado di disinserirsi appena si tocca il freno o la frizione, ha appunto un tempo di dinserimento ritardato proporzionale ai riflessi.
A me sembra che in tangenziale a 130km/h con la pioggia usare il cruiss controll sia un'imprudenza, Antonio ricorderà un episodio di un cruiss controll inserito su sabbia, dove appunto il ritardo di disinserimento se pur minimo ha fatto la differenza, una bruttisisma differenza....be a 130 km/h la differnza può essere di soli 3 metri, be avere la macchin a tre metri più corta non fà differenza?

In ogni caso i fattori potrebbero essere molti, come hanno già scritto, dal tipo di pneumatico, dall'anzianità dalla pressione dagli angoli di sterzo, dagli ammortizzatori, dal.....pilota.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Aiuto....Acquaplaning 
 
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......... il cruis control


Il ritardo nello stacco del cruise può anche aver accentuato la sensazione di perdita di aderenza poichè la tua reazione non sarà stata immediata data la difficoltà, in quella situazione, di disinserirlo con prontezza ed in più la maniera più veloce per disinserirlo è toccare il freno e questa manovra avrebbe amplificato il problema.

Stai tranquillo, vedrai che tra un mese di utilizzo avrai un sorriso a 360°

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor