Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Acquaplaning
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
stefanobmw ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...a me e' capitato di sentirla partire gia' un paio di volte per colpa dell'acquaplaning, ed entrambe le volte e' subentrata l'elettronica (avvertita dal netto rallentamento e dall'abbondante cicalio della strumentazione) e tempo qualche (infinitamente lungo mentre avveniva) decimo di secondo la vettura si stabilizzava su di un'altra traiettoria...

cmq, quest'evento avviene sia col bilico che con una smart...non c'e' elettronica che tenga...

se la perdita di aderenza avviene in accelerazione (controllo di trazione) o in appoggio (controllo di stabilita') su terreno duro e asciutto o quantomeno compatto, allora un'elettronica ben tarata, puo' fare la differenza...

il fatto che la tua non ha fatto entrare in azione nessun controllo, potrebbe essere indice di qualcosa che non ha correttamente funzionato   oppure s'e' fatta infinocchiare dal fatto che tutte e quattro le ruote pattinavano all'unisono...strano ma possibile ...

prova a fare delle sterzate brusche    su un terreno morbido o addirittura soffice...sentirai che concerto di beep (se tutto funziona a dovere)


Ottimo...era quello che volevo capire...proverò come mi hai detto...
cosa dici...anche in  un piazzale un pò bagnato...?
grazie e ciao!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
perdonami....per morbido o soffice, intendo distesa di sabbia   o fango     o terreno cmq sdrucciolevole.....il piazzale del parcheggio del supermercato (vuoto) potrebbe fare al caso tuo solo che per "sentirlo partire" dovresti portarlo ad una velocita' ben piu' sostenuta ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
Ma un po' di sano offroad no? Basta uno sterrato pietroso, magari leggermente in salita e in curva, oppure un po' di fanghiglia (non stiamo parlando di niente di hard), tutte situazioni facilmente incontrabili mettendo le ruote fuori dall'asfalto in cui, con una buona accelerata, i controlli cominciano quasi certamente il loro concerto di beep e rumorini vari di ferraglia (un po' preoccupanti, se non se ne ha l'abitudine...).
Una sola cosa: bisogna un po' andarsela a cercare, perché i limiti di trazione del KDJ non non per niente bassi; quindi occhio che ci siano adeguati spazi di fuga.

Sul discorso aquaplaning non ho nulla da aggiungere: sono soltanto completamente d'accordo con il fatto che una volta che l'aderenza viene meno su tutte e quattro le ruote (e se non erano tutte e quattro non avresti avuto le difficoltà che hai riportato) nessun controllo di stabilita/trazione può farci nulla. Ricordiamoci che agiscono pinzando sui freni che, in una situazione come quella descritta, avrebbe portato immediatamente al bloccaggio della ruota "pinzata", quindi i bravi controlli ovviamente non lo fanno.
 




____________________
Sandro
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
stefanobmw ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piccolo OT

era bellissima la dizione che qualcuno del gruppo aveva (o ha tutt'ora, non so) che
diceva qualcosa tipo: adoro il mio 70 che suona solo se colpisco il pulsante sul volante!

   

bhe................... penso che l'unica soluzione all'acquaplaning a 85km/h è sostituire il Toy con un bellissimo Audi Q7
 




____________________
The Driver of NightCruiser
and The red Limousine
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
è da un paio di settimane, ma da domani basta, che uso un Toureg gommato stradale ma 17", la tenuta su strada asciutta o bagnata e la frenata non si discute con il mio 125, il toureg è assolutamente superiore e tutta un'altra cosa... però ovvio che anche con solo un paio di gomme fuori dall'asfalto è fermo! già provato!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
malto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... un bellissimo Audi Q7

Ot per OT, un aneddoto.

Due settimane fa dalle mie parti c'è stato un nubifragio serale.

Ero da un amico e verso le dieci e mezza parto sotto il diluvio per andare a casa. Abito in collina, per andare a casa mia ci sono due strade, una di qua e una di là. Arrivato a 500 mt da casa trovo una frana che blocca completamente la strada di qua, ad occhio appena caduta, nessuna macchina ferma ne nessuna segnalazione.

Vabbè, ringrazio che la frana non mi è caduta in testa e dietrofront con 15 km di giro per salire per la strada di là.
Stavolta arrivo a 2 km da casa e ...     un'altra frana ancora più grande della prima, bloccata anche l'altra strada, incredibile! Cominciavo a sentirmi profugo.

Davanti alla frana però c'erano un paio di macchine ferme, uno aveva un Nissan Navara e diceva di conoscere una stradina che forse...

Per farla breve l'ho seguito ed abbiamo fatto altri 15 km per prendere una terza strada, di cui ignoravo l'esistenza. Percorrere la terza strada è stato un Rain Forest fuori programma, prima ridotta, blocchi, la "strada" era una pessima mulattiera pendentissima, con tornanti da capogiro, nella quale l'acqua aveva portato via tutto lasciando solchi profondi un metro, davvero non facile col buio, il diluvio e le fiumane che scendevano facendo rotolare i sassi.

Arrivato vicino casa ho proseguito per vedere la prima frana lì vicino, giusto per capire se la mattina dopo mi toccava ripetere il Rain Forest all'incontrario...
C'erà li un signore rimasto bloccato lassù dopo aver cenato ad un ristorante vicino casa mia. Il signore, meravigliato di vedermi arrivare con tutte le strade bloccate, mi chiede da dove diavolo arrivo.
Gli indico il mio 90 e gli spiego della stradina sterrata appena fatta e lui dice "Se sei salito te, allora posso scendere anch'io!", e si avvia verso la sua splendida Q7.
La tentazione di star zitto e lasciarlo andare è stata davvero forte...     
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
LoneCruiser ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La tentazione di star zitto e lasciarlo andare è stata davvero forte...     


Scusa...ma alla fine l'hai lasciato andare o l'hai fermato??


Per quanto riguarda i Vs. interventi, ieri sera, parlando anche con altri amici, ho rifatto un po' il punto della situazione...
Ho spiegato di come vedete voi la cosa e anche loro si sono schierati con diverse vs. oppinioni.
Preciso che la mia non è una polemica e neppure voglio essere fermo sulla mia versione dei fatti, altrimenti non avrebbe servito che avessi messo in forum a cercar oppinioni.
Quindi, ringraziando ancora il gruppo e ricordando che alcuni miei esempi (vedi: sorpasso, ecc) erano solo provocatori verso la LC stessa e non verso di Voi, ho ripensato più volte all'accaduto e ho cercato a memoria di riviverne quegli istanti.
Bene! Con il senno di poi sono arrivato a qualche più ragionevole conclusione...
1) Colpevolizzo ancora le gomme...che sebbene siano molto larghe...forse non sono le più performanti per queste condizioni...o cmq ci sia di meglio da mettere sotto ai 20 q.li del mio Toy!
2) Forse la "4"(marcia) non era il caso averla messa...xchè per come dice qualcuno di Voi e altri miei amici, con la  "D" la coppia del motore si gestiva meglio e avrei addirittura forse  evitato  quella situazione.
3) Non essendo tornato indietro, non posso sapere di che entità fosse veramente la pozzanghera e forse era così estesa che avrebbe scomposto non solo una LC a quella andatura ma forse pure altri tipi di fuoristrada o SUV che fossero!
4) Ripensandoci...acqua c'è n'era veramente molta e anche se ovattato dall'andatura del mio LC, può essere che se non avessi avuto una trazione come quella che è presente nel mio kdj , avessi avuto ancora più problemi, magari creando seri danni all'auto stessa!!
Quindi anche se ha serpeggiato, può essere che in fin dei conti si sia comportata più che bene!!! (anche se a me ha sembrato, come prima impresssione, l'incontrario! )
Dovrei, quindi, criticarla, forse, se fosse sucesso veramente qualcosa...ma visto che ha tenuto tutto sommato il controllo, forse sono io che chiedo un pò troppo alla mia LC!

Concludo con l'esprimere questo mio pensiero.
E' sempre stato qualcosa più forte di me...e quindi ho sempre cercato di avere dalle auto il massimo del grip!
Negli ultimi anni, quando ho focalizzato l'idea di cambiar auto, non ho cercato di stare alla moda...niente auto da sfoggiare in piazza, ma essenzialità allo stato puro!
Con il maltempo, spesso mi sono trovato  con il celica e altri tipi di auto ad affrontare situazioni stradali poco piacevoli.... Nevicate improvvise a 40 km da casa...acquazzoni e temporali di fortissima entità...insomma  situazioni che mi hanno portato al limite del panico e che ho per fortuna sempre gestito con sangue freddo!
Ho guindi dato una svolta...basta macchine sportive e via pure il vecchio ma instancabile 4runner, per prender quello che per me era l'utopia di auto che non si fermasse davanti quasi a nulla!
Quindi rafforzato pure dalla lettura di questo forum la scelta è stata diretta ed unica.
Resto in Toyota! e prendo l' LC...grande e maestoso...integrale permanente...diff. TORSEN centrale...in + sistemi elettronici che a mio avviso cmq nemmeno servivano, al pensiero della trazione di cui è dotato! Insomma essenza e non moda...qualità ed affidabilità Toyota, che va al di là della tendenza e del maketing!
Ecco...che detto questo...quando qualche giorno fa mi è accaduto quanto sopra affrontato...per un attimo mi è crollato il mondo adosso!
Ho colpevolizzato solo il mezzo non chiedendomi, invece, cosa fosse sucesso con un altro mezzo...magari con il mio vecchio 4runner o con la mia nervosa celica...
Sono cmq ancora inammorato del mio mezzo...e lo guardo ancora con grande luccichio negli occhi, come ho sempre fatto con le altre mie auto possedute! Per me lui...è ancora colui che mi porterà dovunque io vorrò andare...e mi riporterà a casa per una mulettiera se inconterò uan frana o per strada anche con 20 cm di neve!
Quindi...quando piove...non farò altro che dosare ancora di più l'acceleratore e lascierò che il suo dolce cullare mi riporti a casa contento e soddisfatto...magari ascoltando un po' di buona musica ( a basso volume, s'intende!)...e citando dentro di meuna frase di una vecchia pubblicità del 4runner sui depliant dati in conc. :
"Fuori l'inferno!!...dentro il Paradiso!!"
Ciauzzz!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa...ma alla fine l'hai lasciato andare o l'hai fermato??

L'ho fermato, figurati! Se s'incastrava nella mulattiera con quel coso dovevano intervenire gli elicotteri...

jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...è ancora colui che mi porterà dovunque io vorrò andare...e mi riporterà a casa per una mulettiera se inconterò uan frana o per strada anche con 20 cm di neve!

... appunto.

Occhio però però a non sentirti onnipotente sulla neve, gomme larghe, peso elevato e baricentro alto impongono un po' di prudenza, sopratutto nelle pendenze laterali. Non te la prendere se sarai superato da qualche vecchia Panda 4x4, è risaputo che sulla neve sono il top.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
LoneCruiser ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...] Non te la prendere se sarai superato da qualche vecchia Panda 4x4, è risaputo che sulla neve sono il top.  


Quoto!!! La mia era eccezionale in quello ... era nel resto che era carente      
 




____________________


Emanuele
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
LoneCruiser ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa...ma alla fine l'hai lasciato andare o l'hai fermato??

L'ho fermato, figurati! Se s'incastrava nella mulattiera con quel coso dovevano intervenire gli elicotteri...


Ahahahaaha!! forte...Io non avrei resistito e lo avrei lasciato andare...così pagava pegno per tutti coloro che con la Q7, quando arrivano in piazza, si pavoneggiano  come  avessero un "trasormer"...loro si che si sentono "onniponenti" !!!

LoneCruiser ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[Occhio però però a non sentirti onnipotente sulla neve, gomme larghe, peso elevato e baricentro alto impongono un po' di prudenza, sopratutto nelle pendenze laterali. Non te la prendere se sarai superato da qualche vecchia Panda 4x4, è risaputo che sulla neve sono il top.  


Si...ho letto in altre parti del forum che la LC, ha qualche problemino sulla neve!...cercherò di stare prudente, senza andarmi a ficcare in qualche situazione "difficile"...grazie!!

ciauzz!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor