Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Acquaplaning
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
Bene...e grazie ragazzi per il Vs. sollecito intervento...
Allora voglio ricapitolare alcune cose, rispondendo a chi è intervenuto al mio topic.
Per Andrea PE...l'osservazione è giustissima, anche se in questo caso ti posso dire che le gomme hanno appenna 10.500 km, visto che la macchina  ha 6 mesi...quindi speravo poter fidarmi di più, visto il kilometraggio non ancora esoso...(non oso immaginare tra 40.000km cosa potrà diventare il mio LC...)
Per Facchi15, ho pensato anch'io subito che la gomma di serie non sia delle migliori, effettivamente non avevo nulla di speciale neppure nel celica e nel 4runner...a tal proposito volevo sapere il tipo di bridgestone che monti?...
Per Malto a dire il vero non sono tornato x 2 motivi...primo perchè dovevo rincasare e secondo perchè non mi è passato di mente di farlo...cmq nn sarebbe stato male capire la profondità della pozzanghera che mi ha causato tale problema...
Per tutto il resto...beh! sono il primo a dire che l'LC è un fuoristrada e non un SUV...gli altri pseudo-concorrenti sono sicuramente più stradali e penso che l'assetto ed il baricentro di cui sono dotati più bassi e un po' più sportivi rendano i loro q.li più sicuri nella marcia.
Magari perderanno in off-road...ma possono contare su limiti più sicuri in condizioni di strada tipo quelle da me citate.
La prudenza è una cosa che metto sempre in primo ordine...e il fatto che abbia preso una LC è per il tipo di trazione integrale permanente, di cui è dotata,  in modo da poter contare su qualcosa di più reattivo a discapito dei consumi delle gomme, freni e nafta senza però subire il famoso ritardo di una trazione  di tipo "on-demand".
Non chiedo particolari prestazioni al mio Kdj125...del resto avrei fatto altre scelte di mercato...ma dall'alto dei 45.000 euro che di listino che si propone ed il raffinato sistema di trazione di cui è dotato (compresi i sistemi elettronici) pensavo di avere dei limiti superiori rispetto al vecchio 18enne "4 runner "di cui ero in possesso!
Ho criticato più volte i sottosterzi della mia celica con 175 cv sull'anteriore e gomme da 205...soprattutto sulla pioggia, ma ora quasi la rimpiango in quanto mi sento tradito da come si è comportato il mio LC in quelle condizioni stradali che alla fine, non sono certo le più critiche che mi sono ritrovato ad affrontare!
Non ho scelto la LC x via dei suoi sistemi elettronici di sicurezza...in quanto come sopra citato ho messo come primo sistema di sicurezza la trazione stessa...certo che in questo caso, speravo che mi avessero aiutato di più, visto che vengono pagati profumatamente...per quanto invece possano essere veramente utili.
Sono cmq amareggiato per una serie di situazioni...Le gomme larghe e poco performanti sono ancora causa principale dei miei pensieri...ma in una macchina di 6 mesi...dove non ci sono usure (particolari) su sospensioni, gomme e freni...mi aspettavo decisamente molto di più!
Ho paura di dover asserire che per come avvolte vengo sorpassato, anche, in condizioni di scarsa aderenza da certi "volvo x90" oppure da certi "touareg" e "land rover"..beh! l'LC si trovi molto al di sotto (come tenuta di strada) rispetto a quanti di questi citati!
Insomma...scusandomi pure dello sfogo ...non mi sembrava di star per chiedere l'impossibile alla mia Toy...
Resta di fatto...che vorrei capire se per voi...le gomme possono spostare questo limite, magari cambiandole prima che da pericolose possano diventare ingestibili!?!
Grazie! Ciauzz!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]Ho paura di dover asserire che per come avvolte vengo sorpassato, anche, in condizioni di scarsa aderenza da certi "volvo x90" oppure da certi "touareg" e "land rover"..beh! l'LC si trovi molto al di sotto (come tenuta di strada) rispetto a quanti di questi citati![...]


Nessun problema a farsi superare tant'è che in altre situazioni penso non ci sia storia per quelli da te citati ...  
 




____________________


Emanuele
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
Una macchina con tecnologia paragonabile a quella di una fiat 500 del 1972 che pesa come una land cruiser e ha le stesse gomme (dimensioni comprese) plana sull'acqua praticamente come il tuo j12 da 90milioni di vecchie lire...al momento non c'è elettronica che tenga...

Essere in pieno acquaplaning è un pò come essere in aria durante un salto...Ed il primo principio della dinamica se ne frega che la tua macchina abbia l'esp e costi 90 milioni...

D'altronde Galileo mica ce l'aveva il controllo della stabilità sul cavallo...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Facchi15, ho pensato anch'io subito che la gomma di serie non sia delle migliori, effettivamente non avevo nulla di speciale neppure nel celica e nel 4runner...a tal proposito volevo sapere il tipo di bridgestone che monti?...


Monto le Bridgestone 694a/t. Ottime gomme, chiunque te ne può solo che parlar bene...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
thinkIT ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jacornet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]Ho paura di dover asserire che per come avvolte vengo sorpassato, anche, in condizioni di scarsa aderenza da certi "volvo x90" oppure da certi "touareg" e "land rover"..beh! l'LC si trovi molto al di sotto (come tenuta di strada) rispetto a quanti di questi citati![...]


Nessun problema a farsi superare tant'è che in altre situazioni penso non ci sia storia per quelli da te citati ...  


Non lo metto in dubbio!!...il problema non è essere superato...se avessi voluto stargli davanti, mi avrei preso un Subaru WRX sti...e mi sarei goduto a "umiliare" certi "blasoni" a quattro ruote che sembrano poter dominare la strada solo dal nome che portano scritto sul posteriore!!
E' più che altro...non essere "umiliato" da un po' di pioggia! e quindi dimostrando superiorità laddove, nella vita di tutti i giorni non è estremamente necessario, in quanto per andare a lavoro, la più parte di noi non deve superare delle dune di sabbia o della insidiosa fanghiglia!!
Ai tecnici della casa dei tre elissi, infatti, non si chiede altro di poter godere di un  mezzo come un LC  in ogni dove...o almeno di poter superare con più facilità l'ordinario prima di primeggiare sullo  straordinario!...
Un saluto!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
Scusami, ma non capisco la tua lamentela!!!
1 L'acquaplaning nn dipende dal tipo di auto o trazione o controlli elettronici, ma semplicemente dal fatto che la gomma nn riesce ad espellere l'acqua sotto di essa e perde contatto con il terreno. Dipende esclusivamente dalla gomma (larghezza, disegno, usura). L'avere 4 o 2 ruote motrici, nn conta nulla!

2 Domanda. Perchè con la pioggia metti la leva del cambio in 4? Perchè vuoi avere più tiro in una condizione di scarsa aderenza? Dovresti mettere la 6 se ce l'avessi!

3 Gli altri ti sorpassano? E allora? A me una volta con 20 cm di neve mi ha sorpassato un Mercedes 190E con gomme normali. Avrà fatto i 90-100 allora. Mi sono detto: che manico... Si è stampato nel fosso la curva dopo!

4 Il mio vicino di casa s'è comprato (beato lui) un ML 63 AMG: quando è nevicato quest'inverno, mi ha visto uscire di casa e mi ha detto: beato tu che hai il fuoristrada, io il mio lo lascio nel garage questa mattina che nn fà nemmeno 20 cm in avanti con le gomme che si ritrova, mi dai un passaggio?

La vera potenza è un qualcosa che nn si deve dimostrare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
K Rider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una macchina con tecnologia paragonabile a quella di una fiat 500 del 1972 che pesa come una land cruiser e ha le stesse gomme (dimensioni comprese) plana sull'acqua praticamente come il tuo j12 da 90milioni di vecchie lire...al momento non c'è elettronica che tenga...

Essere in pieno acquaplaning è un pò come essere in aria durante un salto...Ed il primo principio della dinamica se ne frega che la tua macchina abbia l'esp e costi 90 milioni...

D'altronde Galileo mica ce l'aveva il controllo della stabilità sul cavallo...


Concordo a pieno con quanto hai scritto! anzi devo ribadire su una cosa...avvolte i cavalli essendo animali e quindi esseri viventi hanno più controllo di quanto si possa pensare... !
Io sono andato a cavallo solo una volta e in una curva su un pezzo asfaltato il cavallo sembrava stare x cadere, invece se le cavata meglio di quanto pensassi...(visto che a momenti ci lascio i denti x terra   )...quindi il suo VSC è stato migliore di quello presente sul mio Toy...
Non voglio polemizzare sull'accaduto! Sono cliente di del marchio da 19 anni ormai...e mi sono sempre fidato della qualità TOYOTA e della tecnologia che adotta!
Ho apprezzato che il suo ABS ed il suo ESP  non sia quello della BOSCH...(senza nulla togliere a questa grandiosa casa!!) ma sia un qualcosa di più personale! Certo che ora resto con il dubbio...
Se veramente i filmati e le prove che ci mostrano per TV e nei giornali specilistici sono VERE...di quanto e come l'elettronica possa fare in questi particolari casi...allora mi viene il dubbio che i sistemi della Toy siano inferiori rispetto ai più pubblicizzati BOSCH...!
Vedete...il mio acquaplaning da come sono riuscito a domarlo, non è stato "aggressivissimo"...penso che solo 2 ruote cioè quelle più verso il ciglio siano entrate in crisi...altrimenti non penso sarei stato capace di stabilizzare il mezzo...in quanto non sono un pilota di gare...
Resto cmq legato al fatto che (come avrete visto più qualche qualche volta x tv) una Fiat Punto con ESP sembra fare miracoli su qualsiasi condizione stradale...tanto da prendersi quasi beffa della trazione integrale, in quanto esce vittoriosa da neve, ghiaccio e pioggia in maniera quasi "straordinaria"!!
Concludo quindi con il ribadire...che resto fedele ai limiti della fisica e della scomposizione delle forze...ma che i 90 mln delle vecchie lire dovrebbero servire a rendere più audace un mezzo che si trovava , con ancora,  il 50% della propria trazione disponibile e che rispetto ad un mezzo del 1972 abbia, penso, 50 kg persi tra moduli e centraline atti a renderlo più sicuro  proprio per aiutare a risolvere  condizioni di questo tipo!
D'altronde si sa! sull'asciutto di questi problemi non se ne hanno nemmeno con una semplice trazione a 2 ruote!
Ciauzz
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusami, ma non capisco la tua lamentela!!!
1 L'acquaplaning nn dipende dal tipo di auto o trazione o controlli elettronici, ma semplicemente dal fatto che la gomma nn riesce ad espellere l'acqua sotto di essa e perde contatto con il terreno. Dipende esclusivamente dalla gomma (larghezza, disegno, usura). L'avere 4 o 2 ruote motrici, nn conta nulla!


Mi lamento solo del fatto che l'acquaplaning non può essere durato 50 mt...ma una volta uscito dallo stesso il serpeggaire dovrebbe essere stato più contenuto proprio grazie alla trazione int. e ai disp. elettronici che per me non sono entrati in funzione!!

matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2 Domanda. Perchè con la pioggia metti la leva del cambio in 4? Perchè vuoi avere più tiro in una condizione di scarsa aderenza? Dovresti mettere la 6 se ce l'avessi!


Avevo la quarta con un filo di gas...xchè la "D" mi sembrava troppo lunga e non sentivo avere adeguato freno motore e tiro che invece sentivo con una marcia inferiore...

matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
3 Gli altri ti sorpassano? E allora? A me una volta con 20 cm di neve mi ha sorpassato un Mercedes 190E con gomme normali. Avrà fatto i 90-100 allora. Mi sono detto: che manico... Si è stampato nel fosso la curva dopo!


Ribadisco...non è il fatto che venga superato che mi da fastidio...è più il fatto che la LC abbia limiti a mio avviso piu' bassi rispetto a loro...
Su di essa ho scomesso molto in fatto di affidabilità e soprattutto in tenuta di strada!!
matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
4 Il mio vicino di casa s'è comprato (beato lui) un ML 63 AMG: quando è nevicato quest'inverno, mi ha visto uscire di casa e mi ha detto: beato tu che hai il fuoristrada, io il mio lo lascio nel garage questa mattina che nn fà nemmeno 20 cm in avanti con le gomme che si ritrova, mi dai un passaggio?


Si!! mi auguro che con la neve...non mi combini quanto ha fatto sta volta con la pioggia....
Cmq, l' LC l'ho preso proprio x il maltempo in generale e no per fare il figo in piazza! e da noi mal tempo c'è ne fin troppo e per troppo tempo!! soprattutto pioggia!!


matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La vera potenza è un qualcosa che nn si deve dimostrare.

I tanti anni di filosofia orientale che ho fatto attraverso il Karate, mi hanno insegnato di non dover dimostrare mai nulla a nessuno!
Sto solo discutendo e confrontandomi su dei limiti tecnici che solo all'ordine del giorno per le case automobilistiche e che cercono di essere superati  anche attraverso l'elettronica...

Ciauzz!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
...a me e' capitato di sentirla partire gia' un paio di volte per colpa dell'acquaplaning, ed entrambe le volte e' subentrata l'elettronica (avvertita dal netto rallentamento e dall'abbondante cicalio della strumentazione) e tempo qualche (infinitamente lungo mentre avveniva) decimo di secondo la vettura si stabilizzava su di un'altra traiettoria...

cmq, quest'evento avviene sia col bilico che con una smart...non c'e' elettronica che tenga...

se la perdita di aderenza avviene in accelerazione (controllo di trazione) o in appoggio (controllo di stabilita') su terreno duro e asciutto o quantomeno compatto, allora un'elettronica ben tarata, puo' fare la differenza...

il fatto che la tua non ha fatto entrare in azione nessun controllo, potrebbe essere indice di qualcosa che non ha correttamente funzionato   oppure s'e' fatta infinocchiare dal fatto che tutte e quattro le ruote pattinavano all'unisono...strano pero' ...

prova a fare delle sterzate brusche    su un terreno morbido o addirittura soffice...sentirai che concerto di beep (se tutto funziona a dovere)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: LC125 E Acquaplaning 
 
piccolo OT

era bellissima la dizione che qualcuno del gruppo aveva (o ha tutt'ora, non so) che
diceva qualcosa tipo: adoro il mio 70 che suona solo se colpisco il pulsante sul volante!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor