Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Sgonfiare???
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
matteino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non confondiamo la neve col ghiaccio....
I chiodi sulla neve non servono e tantomeno le gomme strette... http://www.toyotabjclub.it/Photogal...anda/index.html

E guardate su roccia... http://www.fulloncustom.com/wp-cont..._lascruces2.jpg

Comunque PROVARE per CREDERE!
La prossima volta che avete occasione, su un ostacolo ostico, affrontatelo a 2,5atm poi a 1,8 ed infine a 1... naturalmente in aderenza. Chiaro che non è indispensabile sgonfiare e bisogna sempre valutare il contesto a 360gradi (tipo di gomma-misura-fondo-dimensioni e peso veicolo-ambiente-necessità/priorità-stile di guida-varie ed eventuali).

Citazione:
poi le gomme vano rigonfiate e in mezzo alla montagna e di domenica non si trovano distributori aperti...
      compressore


Senza entrare in polemica, vedi un po' le macchine da rally in assetto asciutto o asfalto che tipo di larghezza di gomma hanno e poi rivedile con assetto da neve e scoprirai che la gomma che usano sulla neve è larga la metà di quella che usano su asciutto.
Tutti sanno che sulla neve NON si deve galleggiare, ma si deve sprofondare.
E il chiodo o la gomma termica servono poi per mordere lo strato di ghiaccio che normalmente coesiste nello stesso periodo della neve
Ho provato montando delle gomme più strette sul 4x4 che hanno dato ragione a questa teoria, non mi sono mica basato su foto che arrivano dall'Islanda.

Poi sempre per rimanere sul discorso che le cose bisogna provarle e non basarsi su foto d'altri, provo a prender un GR AT o qualsiasi altra gomma non estrema, sgonfiarla a 1 e lanciarti ai 50/60 KmH su un'hammada o anche su una strada sterrata cosparsa di pietra aguzze e vedi se riesci a fare 10 km prima di sminuzzarle

Certo che se viaggi ai 2 all'ora su pietre piatte come lose, puoi sgonfiare per avere un pelo di aderenza, ma purtroppo ne' deserto, ne' mulattiere, ne' sterratoni sono fatti SOLO di pietre piatte e allora che fai, sgonfi, rigonfi, risgonfi arririgonfi per avere un 5% in più di aderenza ??
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Un momento!
  Le auto da rally corrono sul ghiaccio o al massimo su uno straterello di neve BATTUTA. Vai dove ci sono più di 40cm di neve e dimmi se trovi il fondo??? se lo tocchi non ti muovi!

Poi fondamentalmente stiamo parlando di 2 cose diverse:
Tu stai parlando di viaggi o comunque di gite "turistiche", io parlo di superare ostacoli un po più ostici della media.
Qui si evidenzia il significato della mia frase
Citazione:
...bisogna sempre valutare il contesto a 360gradi...
Se sono a 20km da casa posso anche fregarmene (si fa per dire   ) di tagliare una gomma, se invece mi trovo al primo di 20gg in Marocco, NO!!! Se faccio un giretto per fare una grigliata con amici sul passo "pinco pallino" parto e vado, se si fa l'uscita "incazzata" sgonfio, blocco, smonto e controllo!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Sì e no. Bisogna fare un "distinguo" per capire le cose.
Hai ragione tu quando sgonfi su pietra per un passaggio tecnico (o anche una serie di passaggi tecnici) per avere più aderenza, ma sempre a bassa velocità. Giusto. Se poi in piacere di fare queste passaggi, giustifica anche lo sgonfia/rigonfia...no problem.  Io tengo duro (la gomma) perchè la natura della pietra è diversa e anche la velocità, appunto 360° come dicevi

Per la neve. Se si pensa di passare su di più di 60/80 cm di neve fresca non c'è gomma larga o stretta che tenga.

Io uso l'esperienza del rally (sono stato in quel mondo per un bel po' di anni) parlando di gomme strette che aumentano la pressione a cmq sul ghiaccio o sulla neve per  sprofondare e comprimere la neve. Il limite è sempre l'altezza della macchina, quando spanci sei fermo. Se l'assetto della macchina da rally è da terra (quindi più alto) o si tratta di un 4x4 riesci a muoverti fino a certi spessori di neve, oltre spanci

Il tentare di galleggiare con gomme più larghe è improponibile su neve fresca o anche ghiacciata come ghiaccia da noi. Nel Nord montano gommoni esagerati su altezze di neve esagerate perchè la neve è ghiacciata (non solo per pochi cm in superficie, ma anche in profondità) e loro distribuiscono il peso su una superficie maggiore, sprerando di non sprofondare.
Per il ghiaccio. Sono il chiodo o la gomma termica fanno la differenza. L'impronta più larga su una superficie ghiacciata con un coefficiente di attrito di un decimo di quello normale fa pochissima differenza
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti sanno che sulla neve NON si deve galleggiare, ma si deve sprofondare.
....... non mi sono mica basato su foto che arrivano dall'Islanda.


non sono d'accordo,e la dimostrazione sono i gatti delle nevi....cingolo largo............e poi...credo che gli Islandesi il fatto loro sulla neve lo sappiano....
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
robygrat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti sanno che sulla neve NON si deve galleggiare, ma si deve sprofondare.
....... non mi sono mica basato su foto che arrivano dall'Islanda.


non sono d'accordo,e la dimostrazione sono i gatti delle nevi....cingolo largo............e poi...credo che gli Islandesi il fatto loro sulla neve lo sappiano....
robygrat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti sanno che sulla neve NON si deve galleggiare, ma si deve sprofondare.
....... non mi sono mica basato su foto che arrivano dall'Islanda.


non sono d'accordo,e la dimostrazione sono i gatti delle nevi....cingolo largo............e poi...credo che gli Islandesi il fatto loro sulla neve lo sappiano....


Ciao Roby, vedi che la superficie di appoggio dei cingoli è esageratamente maggiore delle ruote, tant'è che esistono dei kit cingolo per viaggiare sulla neve per 4x4, da sostiture alle ruote...e funzionano, ma in quel caso il rapporto di miglioramento di superficie d'appoggio non è dell'ordine del 10/15% (gomma gonfia/sgonfia), ma penso 500/600%. Poi cmq anche il gatto delle nevi sprofonda fino a compattare la neve sotto i cingoli, difatti lo usano per battere le piste.

Facciamo così, sperando nella neve il prox inverno. Proviamo le teorie gomme strette VS gomma larga direttamente sul campo innevato, naturalmente prima di affrontare  una bella polenta  e barbera   
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
E' tutto vero...ma il rally non c'entra molto col fuoristrada tecnico...
velocità---->mobilità
Assetto "rigido"----->grande escursione
indipendenti---->ponti rigidi
autobloccanti elettronici---->blocchi manuali 100%
potenze a regimi alti----->coppia e fruibilità
cambi sequenziali/robotizzati---->"catenacci"+ridotte
cerchi in magnesio--->beadlock
Bang--->winch
Mi sembra che le aspettative siano differenti....

Poi su ghiaccio è ovvio che nulla arriva alla catena con anelli rompighiaccio o ai chiodi...ma si era partiti col parlare di gomme in fuoristrada!

Il "gatto" batte la neve con l'attrezzo posteriore...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
  

sabato 20 dicembre 2008,
strada verso Col Basset, Sestiere,
Gomma larga VS gomma stretta,
vince chi fa + strada
l'equipaggio che perde paga polenta e barbera al vincente.

p.s. neve permettendo

   
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
matteino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il "gatto" batte la neve con l'attrezzo posteriore...


....la trazione e l'avvanzamento sono dati dai cingoli...poi che la fresa posteriore, fresi e compatti la neve è un'altro discorso..
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
e' mio modestissimo parere che stiate tralasciando un dettaglio fondamentale di tutta la questione: la velocita' alla quale si affronta il percorso e la potenza del mezzo. La foto di matteino con la gomma quasi a terra sulla roccia, con un mezzo che spesso svilluppa centinaia e centinaia di CV non fa testo se si rapporta col duro di una pista ed un toyota di serie di cui parla redkaa. Sono due tipi di duro che richiedono un approccio diverso. Stessa cosa sulla neve. Ha poco senso rapportare le gomme xxxxl di una toyota islandese che deve portate 5/6 persone piu' il carico, con la gomma stretta richiesta da vetture da rally che sfiorano i 200km/h sulla neve e che hanno il triplo della potenza di una 80. La gomma extra large e' diventata anche una moda, avere la gomma superlarga fa tendenza e rende la macchina aggressiva. La gomma sottile e' sproporzionata sotto un mezzo di grosse dimensioni. Pero' in soldoni la cosa cambia di poco.... nella foto che vedete qui ---->  http://www.landcruiser-seriek.org/f...art=60#img_7209   (vacanza1.jpg) la mia 80 aveva le 7.50/16 ed il 71 aveva le 35x12.50R15. Forse io portavo anche un paio di q.li in piu' di carico oltre alla tara del mezzo. Come vedete il risultato e' stato il medesimo.....
La sola differenza tra l'impronta tra gomme larghe e strette e' il motore che le tira.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
robygrat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
matteino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il "gatto" batte la neve con l'attrezzo posteriore...


....la trazione e l'avvanzamento sono dati dai cingoli...poi che la fresa posteriore, fresi e compatti la neve è un'altro discorso..


Appunto!Io rispondevo a questa provocazione:
Citazione:
Poi cmq anche il gatto delle nevi sprofonda fino a compattare la neve sotto i cingoli, difatti lo usano per battere le piste.



Sfidona niente male...
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  

sabato 20 dicembre 2008,
strada verso Col Basset, Sestiere,
Gomma larga VS gomma stretta,
vince chi fa + strada
l'equipaggio che perde paga polenta e barbera al vincente.

p.s. neve permettendo

   


Troviamoci però in un posto neutro e più comodo a tutti... Gavia o Tonale!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor