Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
KDJ125 in off-road
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in OffRoad 
 
è vero fratello, sono andato a rivedermi le foto......gliele abbiamo "suonate"......hehehehh

come detto e stradetto, il limite è dato solo dalle plastiche.....
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 In OffRoad 
 
... mi permetto di precisare

"Il limite è dato dalle plastiche" secondo me andrebbe cambiato in "Il limite è dato dalla tua voglia di rigare/rompere/lasciare per strada le plastiche, la carrozzeria e le pedane"      
 




____________________
Asfalto: se lo conosci, lo eviti!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in OffRoad 
 
hai ragione Alce..........mi sono espesso in maniera troppo sintetica...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 In OffRoad 
 
alcebilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... mi permetto di precisare

"Il limite è dato dalle plastiche" secondo me andrebbe cambiato in "Il limite è dato dalla tua voglia di rigare/rompere/lasciare per strada le plastiche, la carrozzeria e le pedane"      


si va beh alce..ma non e' che si puo' andare in giro con una macchina del genere divelta..siamo obbiettivi..i paraurti voluminosi creano un limiti anche di mobilita' su certi terreni..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 In OffRoad 
 
... infatti: fare la modifica del paraurti, per utilizzarla in un certo modo, è quasi obbligatorio.

Io non mi faccio troppi problemi per le righe e per le botte, certo che un pò mi piange il cuore quando sento il Griiiiiind sulla carrozzeria: poi però mi dico anche che meglio farle nei boschi che trovarle in parcheggio
 




____________________
Asfalto: se lo conosci, lo eviti!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in off-road 
 
Allora, ieri sono andato a fere i fanghi  
prima esperienza off con il mio 125.
Mezzo:
KDJ125 166cv automatico
Ero perplesso sul come fare, ma prima di tutto ho bloccato il diff. centrale, poi mi sono buttato.
Quì chiedo commenti e anche consigli per il futuro.
Non ho inserito le ridotte, (dall'esperienza che avevo con l'hilux), all'inizio procevevo con cautela perche mi dava "fastidio" il continuo intervento del controllo della trazione  e per questo utilizzavo il motore a bassi regimi.
Mi sono impaltanato e con la dolcezza non riuscivo a muovermi, ho deciso di dare gas e vedere le reazioni del controllo,
risultato positivo, nonostante il continuo frena e lascia, mi sono liberato.
La sensazione di non dover cambiare era bellissima, ma mi preoccupava il fatto di utilizzare bene il cambio, anche perchè vedevo formarsi molto vapore e pensavo a un surriscaldamento.
In un tratto ho provato a inserire le ridotte, ma non ho notato miglioramenti.
Purtroppo non avevo gomme da fango ma da neve ( yoko G071) e non riuscivano a ripulirsi.
Domande:
E' normale il continuo intervento del controlo trazione?
Devo lasciar fare o devo intervenire in qualche modo?
Ho lasciato il cambio in D, è corretto?
Perdonate la stupidità delle domande, ma è il primo cambio automatico con tutta questa elettronica che uso offroad.
Con l'hilux dovevo lavorare io e non mi preoccupavo più di tanto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in off-road 
 
ciao. non ho molta esperienza di fango,   ma provo a dirti la mia.
la scelta del bloccaggio e' azzeccatissima, per assicurare la distribuzione 50/50 della forza motrice tra i due assi ant e post.
non credo che il percorso scelto ti avrebbe consentito alte velocita' e per questo avrei scelto di bloccare il cambio sul 3 al fine di evitare un lavoro continuo del convertitore di coppia pena surriscaldamento dell'olio del cambio. La possibilita' di utilizzare il riduttore va' valutata e rapportata alla quantita' di forza motrice necessaria a superare l'ostacolo.
avrei inoltre abbassato la pressione delle gomme intorno a 1.4/1.6  considerata la natura non specialistica delle coperture.
L'intervento del controllo di trazione e' normalissimo. esso funge da surrogato dei bloccaggi dei differenziali anteriore e posteriore, indispensabili ad evitare lo stallo in caso di slittamento di una ruota.
il differenziale libero ha infatti la controindicazione di trasferire  tutta la forza motrice  disponibile sull'asse alla ruota con maggiore velocita'.
 ne deriva che se una ruota slitta , la forza motrice distribuita su quell'asse sara' dirottata tutta su quella ruota, causando l'immobilizzazione del veicolo per mancanza di trazione.
il controllo elettronico registra questi dati, li analizza e provvede  a ridistribuire la forza motrice tra le ruote .

avrei inoltre invitato un'amico esperto con una robusta strop al seguito....
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in off-road 
 
Mi faceva strada un hilux rialzato con gomme at e verricello, se avessi avuto bisogno ci sarebbe stato.
Ho esperienza nel fango con l'hilux, nessun blocco e niente elettronica, non ne ho mai avuto bisogno e mi sono sempre liberato dai guai.
Probabilmente è tutto normale, ma non avendo esperienza chiedo.
Quello che ho fatto è uguale a quando utilizzavo l'hilux.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in off-road 
 
10ale73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 prima di tutto ho bloccato il diff. centrale

Non ho inserito le ridotte,


ho letto  vari modi di affrontare il fango, consigliano  di percorrere la fangaia usando le marce ridotte inserite e nello specifico la II o III ridotta poi dopo averci accertato sulla profondità entrare nella fangaia.
Non ho letto di usare il blocco del differenziale centrale a questo scopo.
Chiedo se è cambiato qualcosa o se qualcosa mi sfugge o se per caso hai scritto inverendo le operazioni.
Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: KDJ125 in off-road 
 
Quel che riesce a fare un 120 con controllo di trazione su fango dal fondo duro mi hà parecchio sorpreso in una salitona suzumonster con gomme stradali era dietro di mè io gomme mud però non sgonfiate, 2 atm, ridotte blocco anteriore centrale e posteriore inseriti e qualche slittamento c'è stato dal chè già pensavo che per lui sarebbe stato impossibile salire e invece....... certo che le pastiglie dei freni non gradiscono alla lunga tutto quel lavoro, però è passato.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor