Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Ciao Ragazzi
Alla ricerca di nuovi percorsi per fare un pò di esperienza, Domenica ho finalmente tovato l'accesso alla carareccia che da tanto vedevo dalla finestra ( zona Monti Lucretili).
Imboccata la stradina il percorso si fa interessante ma nulla di impegnativo; dopo circa 8 Km un bel gruppetto di cavalli mi sbarra la strada e il mio spirito "animalista" ( ... la prossima volta li investo !!!) mi consiglia di prendere una variante di un centinaio di metri aperta dai trattori.
Sono con una ruota dentro e una fuori e il Toy comincia ad inclinarsi; la paura della prima volta fa "90" e cerco si uscire.
I gioco è fatto ... la ruota anteriore  si pianta sul lato del fosso ... la posteriore scava ...  e le altre volteggiano !!!
Per farla breve  ... senza attrezzatuta di sorta ... ho provato con il blocco ... con i sassi ... con le mani ... ma non ce stato nulla da fare; ho chiamato un amico al paese che dopo un ora è arrivato.

L'epilogo è tristemente noto.
Commenti e consigli ( ... anche tecnici !!! ) per un futuro migliore !!!!
A presto
Marco
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
dunque le piantate sucedono a tutti e non bisogna vergognarsi anzi farne tesoro e capire quali sono gli errori
il primo è che non si fa mai fuoristrada da soli
il secondo è che hai preso i due fossi con un angolo troppo piccolo
i solchi vanno affrontati con un angolo quasi verticale in modo che una sola gomma si trovi nel fosso e le altre tre possano spingere
dalla posizione in cui ti trovi e quasi impossibile uscirne se non con un  aiuto esterno o il verricello
o la soluzione piu faticosa scavando perche ad occhio il telaio poggiava a terra e se il telaio appoggia non ce ne per nessuno
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Grazie antonio
Il telaio effettivamente poggiava a terra .
Non ho capito bene il discorso dell'angolo ... PUOI SPIEGARMI MEGLIO ???
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
dunque affrontiamo il discorso partendo da un gradino piu basso ovvero un solo canale .
se affrontato in perpedicolare (90 gradi rispetto al soloco ) entrambe le ruote anteriori " cadrebbero " nel solco con il rischio primo di farti sbattere il muso sull altro lato del fosso e poi occorrerebbe una forza maggiore per far salire entrambe le ruote . se lo affronti diciamo con un angolo di 60 gradi una sola ruota alla volta entrera nel fosso e solo una sara da spingere fuori con il vantaggio che l altra ruota anteriore in parte ti terra sollevato un poco il muso
il discorso diventa un po piu complicato con il doppio fosso (come nel tuo caso ) dove dovrai tener conto anche del fatto che sempre una sola ruota dovra entrare nel fosso sia essa anteriore e/o posteriore
discorso telaio quando il telaio appoggia  a terra non si ha piu peso sulle ruote e quindi non si ha piu trazione
se posso darti un consiglio comincia a fare qualche raduno guardando gli altri si impara molto ma soprattutto non sarai solo e la compagnia della spinta è sempre pronta
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
il secondo solco mi sembra veramente profondo (guardando meglio le foto) nel caso riempirlo prima magari facendo franare i bordi all interno
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
grande marco
concordo con antonio ....... si diventa esperti cosi !
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Non strettamente legato questo ultimo caso di piantata, aggiungerei che in solitaria, ma più frequentemente in compagnia si incorre in un banale errore di sottovalutare la reale situazione, nel dubbio al posto di scendere dall'auto e valutare attentamente il passaggio si preferisce "Tenere aperto" sperando nella buona sorte.

Una volta entrati male nel passaggio spesso si tende ad insistere, piuttosto che effettuare subito una strategica ritirata magari all'inizio possibile.

lo stolto non impara dagli errori, l'accorto impara dai propri errori IL SAGGIO IMPARA DAGLI ERRORI DEGLI ALTRI
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Grazie ragazzia
A seetembre conto di iniziare con qualche club romano e non mancheranno le occasioni per fare esperienza insieme sul campo.
A presto
Marco
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
Caro Marco,
la prima piantata è come il primo amore... non si scorda mai!!!!  
I solchi sono un insidia da valutare attentamente, a volte aiutano a volte no:
nel terreno morbido procedere nei sochi può permetterti di tenere le ruote sul fondo più duro e permetteri di avanzare, ma va valutata attentemente la profondità di questi, se come nel tuo caso sono stati fatti da un trattore allora la spanciata è inevitabile.  
Inoltre quoto tutti gli altri consigli!!!  
A partire da "mai andare da soli" perchè n compagnia oltre ad essere + sicuri ci si diverte di più!  

Ah, notavo, se per caso c'erano le pedane montate avresti fatto un bel danno...
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne? 
 
ciao Marco, che bella avventura fortuna che ne sei uscito senza danni. Qualche domenica fa ho provato a cercare il percorso che parte da S.Severa e da S.Marinella senza riuscirci domenica scorsa non mi sono fermato al paese tuo come ti avevo detto si era fatto tardi.  solo non eri ti eri portato il fotografo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor