Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Gara di orientamento
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Gara di orientamento 
 
Sabato sera ho partecipato alla mia prima gara di orientamento organizzata dal FCL. è un divertimento allo stato puro, dispersi x boschi senza sapere dove stai andando solo seguendo le scarse indicazioni riportare sul roadbook... Ringrazio Vincidux x avermi fatto da navigatore e la mia piccolina x come si è comportata! anche se gommata da neve abbiamo rischiato solo una volta per un mio errore...   fermandoci a neanche 1 cm da un albero
Purtroppo nella prova speciale ci siamo fatti prendere dal cronometro e sviati dalle macchine che ci precedevano e abbiamo perso un timbro...     
vabbè la prox volta ci rifaremo...

Volevo sapere se qualcuno ne aveva già fatte, x condividere un po' di sapere su questo tipo di gare.

la mia piccolina con piastre magnetiche all'autolavaggio obbligatorio visto la quantità di fango che aveva subìto.

Image
 




____________________
Carlo, fj cruiser x gli amici macchina fighetta
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
sino a 4 anni fa correvo nel trofeo regionale lombardo..vincendo un paio di volte..con un suzukino che avevo preparato sia nel motore che negli allestimenti ( trip master, roll bar, sedili, cinture e impianto di estinzione) ho partecipato anche a diverse gare di challenge..e chiaramente li non c'era storia perche' si presentavano personaggi di alto calibro..sia come vetture che come piloti..
Una bella esperienza ma non era il mio genere di fuoristrada..cosi' ho abbandonato, anche per motivi di tempo nonche' economici..la preparazione del mezzo costa sia in tempo che soldi..
Qui nel registro Luca Z ne sa sicuramente piu' di me..ci sono in giro voci che sia un ottimo navigatore..   
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
Nik non sapevo di questo tuo trascorso corsaiolo...
gare di orientamento mai? il bello di questo tipologia è che non vinci con la velocità ma con tanto  (                   |                    )
 




____________________
Carlo, fj cruiser x gli amici macchina fighetta
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
Ho fatto una garetta anch'io sabato sera!  

Io faccio il navigatore nel campionato amatoriale, mi piace un sacco, nelle gare di fuoristrada è una figura importante al pari del pilota.
Inoltre nell'equipaggio ci vuole un ottimo affiatamento e fiducia.

Io adoro dove ci sono le note a bussola, anche se prima o poi capita di invertire i metri con i gradi... tutta esperienza!!!  

Se ti è piaciuta io ti consiglio di continuare, senza preoccuparti troppo alla preparazione del mezzo (per ora).
Intanto ti fai un buon affiatamento col navigatore ed imparate tutti i trucchetti per non andare a seguire le altre macchine, perché se si perdono loro per primi è un disastro!!!
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
lucaz ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io faccio il navigatore nel campionato amatoriale, mi piace un sacco, nelle gare di fuoristrada è una figura importante al pari del pilota.
Inoltre nell'equipaggio ci vuole un ottimo affiatamento e fiducia.



Pensa ad un'atmosfera da viaggio, meno adrenalina, ma se sei di carattere competitivo, le cose sono simili.
Pensa ad un Roadbook da 5000km
Pensa a dover interpretare in base alle tracce o al solo panorama se seguire una ideale linea retta fra due punti o fare un arco a destra o sinistra per aggirare un ostacolo distante 50 km
Pensa a due o tre settimane sempre così
Questi sono i viaggi che sempre più riscker fanno
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
cbm76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nik non sapevo di questo tuo trascorso corsaiolo...
gare di orientamento mai? il bello di questo tipologia è che non vinci con la velocità ma con tanto  (                   |                    )


Ciao Carlo,

le gare di challenge ma anche quelle minori del trofeo amatoriale lombardo, sono appunto a orientamento..poi ci sono anche delle date in pista ( sempre trofeo lombardo) che si svolgono spesso nei campi di motocross..
devo dire che la velocita' non conta sino a un certo punto..perche' un buon motore e soprattutto un buon assetto che ti consentono di tarellare tra una nota e l'altra..alla fine fanno una certa differenza..
Quello che piu' mi ha lasciato questo trascorso agonistico e' stato il controllo del mezzo..il suzukino che avevo con motore 16v derivato dalle suzuki swift arrivava oltre i 130km-h..sugli sterrati..naturalmente in ridotta
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pensa ad un'atmosfera da viaggio, meno adrenalina, ma se sei di carattere competitivo, le cose sono simili.
Pensa ad un Roadbook da 5000km
Pensa a dover interpretare in base alle tracce o al solo panorama se seguire una ideale linea retta fra due punti o fare un arco a destra o sinistra per aggirare un ostacolo distante 50 km
Pensa a due o tre settimane sempre così
Questi sono i viaggi che sempre più riscker fanno

Ce ne sono anche di altro tipo, altrettanto belli ed emozionanti, che molti RIsKer stanno scegliendo perchè più legati alle persone che non al viaggio in se.
Personalmente l'orientamento lo vedo più una prova tecnica legata, comunque molto interessante e divertente, ad una competizione più che ad un viaggio.
Ma come sempre "degustibus..." perciò ognuno scelga il suo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pensa ad un'atmosfera da viaggio, meno adrenalina, ma se sei di carattere competitivo, le cose sono simili.
Pensa ad un Roadbook da 5000km
Pensa a dover interpretare in base alle tracce o al solo panorama se seguire una ideale linea retta fra due punti o fare un arco a destra o sinistra per aggirare un ostacolo distante 50 km
Pensa a due o tre settimane sempre così
Questi sono i viaggi che sempre più riscker fanno

Ce ne sono anche di altro tipo, altrettanto belli ed emozionanti, che molti RIsKer stanno scegliendo perchè più legati alle persone che non al viaggio in se.
Personalmente l'orientamento lo vedo più una prova tecnica legata, comunque molto interessante e divertente, ad una competizione più che ad un viaggio.
Ma come sempre "degustibus..." perciò ognuno scelga il suo.


direi che sono due cose del tutto imparagonabili..non fosse per la differenza sostanziale che c'e' tra una gara e un viaggio/vacanza..oltre a questo cambia tutto il resto..difficolta'..mezzi..ecc ecc..il fuoristrada e' fatto davvero di molte sfumature..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ce ne sono anche di altro tipo, altrettanto belli ed emozionanti, che molti RIsKer stanno scegliendo perchè più legati alle persone che non al viaggio in se.


Sono sicuro che i viaggi di altro tipo che molti Riscker stanno scegliendo siano altrettanto belli ed emozionanti, vi vede dalle foto e si legge dai post, non era questo il significato, del messaggio ( mi spiace ti sia sentito oggetto di paragone) era il confronto fra la navigazione molto intensa e breve di una competizione con quella fatta in un viaggio meno legata al cronometro, ma comunque altrettanto coinvolgente per il pilota e il navigatore.

p.s. anche nei nostri viaggi legati al viaggio in se, diamo uno spazio ai legami fra le persone....
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Gara Di Orientamento 
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]


direi che sono due cose del tutto imparagonabili..non fosse per la differenza sostanziale che c'e' tra una gara e un viaggio/vacanza..oltre a questo cambia tutto il resto..difficolta'..mezzi..ecc ecc..il fuoristrada e' fatto davvero di molte sfumature..


Per carità una gara è una gara, ho voluto fare un piccolo ipotetico paragone, dicendo che la navigazione, il roadbook il coinvolgimento con il passeggero, possono esserci anche nei viaggi vacanza e rendere molto diverso un viaggio, questo  stato scritto perchè quasi tutti i viaggi prevedono un sistema diverso di viaggiare ( ho detto diverso non più bello o altro...permalosi astenersi) e molti  non sanno che si possono fare delle esperienze di questo tipo.

Poi non c'è una classifica, ma arrivare due ore davanti a tutti a qualcuno piace, non sbagliare strada o meglio sbagliarla meno di altri, piace quasi a tutti, quindi anche se non è gara un pochettino di competizione c'è...
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor