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Ma come si stroppa?
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Aaaaaaaaaaaaaaaaaa Maurizio, l'antipilota per eccellenza.

Ma quando ci si vede???

 

Salutoni.

FP
 



 
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[quote:011701725f="big_toy"]Aaaaaaaaaaaaaaaaaa Maurizio, l'antipilota per eccellenza.

Ma quando ci si vede???

 

Salutoni.

FP[/quote:011701725f]

L'unico uomo al mondo che si è portato le bombole da sub nel deserto.
     
Se sapesse che stiamo parlando di lui ... glielo dirò.
Vediamoci presto, magari per una cenetta, cosi parliamo del prossimo viaggetto, a proposito, sono stato a cena da Massimo che mi ha raccontato un pò di peripezie del viaggio in Libia: very good !!
Piuttosto: l'hai prese le gomme ? So che hai forato una trentina di volte ...     .
Salutoni, a presto.
 



 
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Se può servire il consiglio di uno che a stroppate ci ha rimesso i semiassi, direi che nella maggior parte dei casi sono dannose per la trasmissione, a meno che lasciando la strop lasca chi tira dopo una breve rincorsa molli il gas e prema la frizione un istante prima che la strop entri in tensione, non è facile, ma almeno così si risparmia la trasmissione anche se non la struttura del mezzo.

Tempo fa alla frontiera Tunisia-Libia vidi un gruppo di francesi tutti equipaggiati con "corde" intrecciate di qualche cm. di diametro, alla mia richiesta incuriosita mi risposero che usavano queste "corde" invece delle strops, se ricordo bene erano fatte con fibra sintetica di polipropilene (!), che ha un alto coefficiente di elasticità e allungamento.

Mi spiegarono poi l'opportuna tecnica: in pratica, per aiutare un insabbiato, il trainante si muove in avanti fino a quando la "corda" entra in tensione allungandosi, poi basta che il trainante si fermi e  metta il piede sul freno, la "corda" ricupera la lunghezza normale e l'insabbiato salta dolcemente fuori, senza che nessuno dei due mezzi subisca forti sollecitazioni a strappo.
 




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raskebir
KDJ 125
 
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hei raskebir..
che semiassi c'hai rimesso? sicuramente non quelli di un Toy..
 




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NIKLAND
Il Mulo
 
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Scusa Nik, non ho specificato che ho rotto i semiassi su un Def, erano di serie, poi li ho sostituiti con altri più tosti e con flangia separata (e non saldata) di produzione australiana.

Ad onor del vero sui Toy ho visto rompere più coppie coniche che semiassi, evidentemente (almeno sui 78) sono l'anello più debole della catena cinematica.
 




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raskebir
KDJ 125
 
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Interessante la tecnica con le corde elastiche........ non ne ho mai viste di questo tipo (a parte quelle che trovi nei brico ma non hanno certo le caratteristiche di cui si è parlato).
Però mi fa un po paura perchè in caso di cedimento è una bella fionda!

Ciao.
 



 
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Il cavo metallico o la strop sono fionde assai peggiori, a causa della massa indotta dal peso.
Poi bisogna distinguere 2 situazioni:
- cede una parte metallica (attacco o grillo) rimanendo attaccata alla "corda" che si contrae, effettivamente diventa un proiettile.
- cede la "corda": essendo molto leggera non acquista massa e dovrebbe cascare a terra a qualche metro dalla rottura.
 




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raskebir
KDJ 125
 
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non so se ricordi un tiro a tre ras in tunisia be in quell occasine si ruppe una strop che mi si arrotolo sul parabrezza fortunatamente non c era il grillo ma lo spavento fu notevole ( mi sono buttato sul sedile del passeggero che fortunatamente era vuoto )
 




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antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
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scusate, ma a parità di efficenza, l'energia accumulata/trasmessa dai due sistemi deve essere uguale.
O meglio:
La strop (poco elastica) trasmette al veicolo fermo buona parte dell'energia cinetica accumulata dal veicolo che prende la rincorsa mentre una piccola parte viene dissipata nel fisiologico allungamento (energia potenziale accumulata).
La corda elastica accumula energia potenziale durante la fase di allungamento e la rilascia dolcemente mentre "riguadagna" la lunghezza originale.
In caso di rottura, generalmente nel momento di massimo sforzo, l'energia liberata è molto diversa.

Ciao Carlo
 



 
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un buon modo per evitare la frustata in caso di rottura è quella di appendere alla strop uno smorzatore ovvero avvolgere magari una seconda strop su quella in tensione . durante le gare di winching è addirittura obbligatorio lo smorzatore proprio per evitare la frustrata del cavo di acciaio che è molto piu violenta di quella di un cavo o cinghia tessile
 




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antonio
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