Oggetto: Launch control
Ciao a tutti.
Ogni cambio automatico ha una storia a sé ed una tecnica per le partenze veloci....
Quella del Land cruiser 120 ancora non l'ho trovata e specie con le ridotte in salita, spesso mi trovo con la necessità di partire più prepotentemente ma accelerare a fondo non basta.
Esiste un qualche metodo per il launch control?

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Oggetto: Re: Launch Control
Comprare una Nissan GTR o una Porsche GT3

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Oggetto: Re: Launch Control
Modulazione..... Freno premuto, mandi su di giri il motore in modo da avere coppia e lasci andare il freno.
Imparando ad usare entrambi i piedi col cambio automatico, puoi utilizzare questa tecnica della modulazioni in svariate situazioni...sicuramente le partenze in salita difficili sono una di queste.

Oggetto: Re: Launch control
Il pedale so usarlo senza problemi col sinistro.... Ma in alcuni cambi bisogna mettere la L o la 1... Non so se sia il caso del 120

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Oggetto: Re: Launch Control
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comprare una Nissan GTR o una Porsche GT3

:mrgreen: ho già sportiva a benzina.
Cazzate a parte, il problema è nelle partenze in salita dove c'è smosso/fango e la pendenza è incisiva

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Oggetto: Re: Launch Control
Col sinistro tieni il freno premuto, col destro gas tutto giù... Appena senti salire i giri regime di coppia lasci andare il freno... O tutto di colpo o modulando a seconda della situazione ovviemte, sei tu che devi valutarla... Non si può scrivere..
Sta cosa del gas giù e modulare col freno la puoi applicare in mille situazioni, col cambio automatico è una delle prime tecniche base che ti insegnano ai corsi di guida sicura in fuoristrada

Ultima modifica di Providence il Domenica, 01 Settembre 2019, 13:29, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Launch Control
Providence ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Col sinistro tieni il freno premuto, col destro gas tutto giù... Appena senti salire i giri regime di coppia lasci andare il freno... O tutto di colpo o modulando a seconda della situazione ovviemte, sei tu che devi valutarla... Non si può scrivere..
Sta cosa del gas giù e modulare col freno la puoi applicare in mille situazioni, col cambio automatico è una delle prime tecniche base che ti insegnano ai corsi di guida sicura in fuoristrada


Si, ma non credo sia quello che cerchi giorgiomario.
Credo che lui cerchi un qualcosa che ti faccia partire cattivo come quando in una salita con un manuale premi giù il gas e molli la frizione di colpo mi vien da capire.

Se cerchi ciò, con il nostro cambio e il nostro sistema puoi scordartelo.
Il convertitore sta li apposta e le vetture con il launch control ne hanno un numero limitati perchè arreca seri danni.

Dal mio canto mi verrebbe da dirti che se alla base non c'è una rimappatura, con i cv originali e la gestione originale del cambio non centra nulla, ne che lo usi in D, ne che lo usi in L.
Solo partire con il freno premuto e il gas puntato ti aiuta, ma non chissà che.

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Oggetto: Re: Launch Control
Aiuta aiuta, fidati! :) .... Non hai altre soluzioni con l'automatico per darti l'andi come si dice dalle mie parti (ovvero per schiodare il culone :) )

Ultima modifica di Providence il Domenica, 01 Settembre 2019, 20:39, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Launch control
Zio ponch ha beccato in pieno il problema... Si il sinistro sul freno per modulare lo uso sempre anche perché il pedale dell'acceleratore del 120 è fin troppo sensibile e sballotta nelle pietre...
Però quando mi fermo in salita, ripartire, se c'è da superare un dente (col manuale con due sgasate lo superi) vuol dire che non riparto perché non riesce a prendere sufficiente abbrivio

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Oggetto: Re: Launch Control
Nel limite del possibile non dovresti mai tentare la ripartenza in salita (con aderenza pressoché nulla per di più).
Retro, torni a posizionarti nella migliore delle situazioni possibili cercando il maggior grip possibile, e poi riprovi...
Altro consiglio, prima di sgasare a vanvera come fanno quelli che hanno il Patrol, cerca sempre l'aderenza...90% delle volte aiuta una guida più tecnica e pacata rispetto al fare cinema.
Comunque sulla guida c'è poco da scrivere, devi essere sul campo...se capiti dalle mie parti ti faccio da spotter se vuoi e vedrai che non lo ferma nulla il tuo 120...andiamo ad infrattarci come i bastardi! :)

Ultima modifica di Providence il Lunedì, 02 Settembre 2019, 00:20, modificato 4 volte in totale

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