Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo acquisto: primissime impressioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
giacomom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlo di altro fuoristrada. Io ho un Jeep G.C. 27 con cambio automatico , metto il cambio in N o in P solo quando le soste son lunghe , tipo code in autostrada, ma per l' uso cittadino non ho mai toccato il cambio ,io parlo del mio che monta il cambio della Mercedes .


Ciao front2800
ripeto,per me è una brutta abitudine, e i problemi di surriscaldamento olio e usura convertitore di coppia, li ho riscontrati proprio su questi cambi Mercedes, e sugli altri cambi americani che montano i WJ 4.7 e gli ZJ 4.0/5.2/5.9.
poi ognuno è libero di fare ciò che più ritiene opportuno.

Giacomo


Ciao Giacomo ,
io ho il G.C. da circa 10 anni e ho avuto problemi di cambio 2 volte , la prima perché la (passami il termine) "piastra elettrica" del cambio si è rotta , bloccandomi il cambio in 1°,
la seconda ho avuto un calo di tensione nella batteria e mi ha mandato in tilt la centralina bloccando il cambio in 3° , messa batteria nuova e riprogrammata centralina tutto ok .
Il G.C. lo usa prevalentemente mia moglie (   io KDJ90) in città e ti garantisco che non continua a spostare il selettore del cambio.
come manutenzione cambio olio e filtrino olio .
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok mi sono fatto l'idea, se la macchina avanza è chiaro che il convertitore lavora quindi è opportuno mettere in N x non stressare niente inutilmente, la mia esperienza in trasmissioni senza cambio meccanico è quella del mio quad Yamaha grizzly 660, che non hà il convertitore di coppia ma massette centrifughe, quando sono fermo ai semafori non ce nessuna spinta e rimane fermo per cui non metto in N ma lo lascio in D non essendoci nessun trascinamento.


si concordo, infatti, i Quad automatici (il mio e' un Suzuki King Quad AXI 750)
con cambio in D e senza gas non avanzano affatto
mentre le mitiche land cruiser sono sempre in tiro
(con acceleratore rilasciato avanzano persino in salite ripide ...e non arretrano mai ...)

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 



Senza offesa, appunto usiamo i Land Cruiser e non i Grand Cherokee,
molto belli ma da quanto leggo, delicatucci

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giacomom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlo di altro fuoristrada. Io ho un Jeep G.C. 27 con cambio automatico , metto il cambio in N o in P solo quando le soste son lunghe , tipo code in autostrada, ma per l' uso cittadino non ho mai toccato il cambio ,io parlo del mio che monta il cambio della Mercedes .


Ciao front2800
ripeto,per me è una brutta abitudine, e i problemi di surriscaldamento olio e usura convertitore di coppia, li ho riscontrati proprio su questi cambi Mercedes, e sugli altri cambi americani che montano i WJ 4.7 e gli ZJ 4.0/5.2/5.9.
poi ognuno è libero di fare ciò che più ritiene opportuno.

Giacomo


Ciao Giacomo ,
io ho il G.C. da circa 10 anni e ho avuto problemi di cambio 2 volte , la prima perché la (passami il termine) "piastra elettrica" del cambio si è rotta , bloccandomi il cambio in 1°,
la seconda ho avuto un calo di tensione nella batteria e mi ha mandato in tilt la centralina bloccando il cambio in 3° , messa batteria nuova e riprogrammata centralina tutto ok .
Il G.C. lo usa prevalentemente mia moglie (   io KDJ90) in città e ti garantisco che non continua a spostare il selettore del cambio.
come manutenzione cambio olio e filtrino olio .


Ciao front2800,
ci credo che tua moglie in città non continua a spostare il selettore del cambio, infatti come già ho detto ognuno alla fine fà come gli pare.
io ti ho solamente esposto i pro e i contro dal punto di vista meccanico,di tale comportamento, poi .......
conosco i problemi di quei cambi, in quanto mi capita di metterci le mani  " abbastanza " spesso, cosa che non faccio invece con quelli Toyota.

Giacomo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
grazie a tutti. Ottimi consigli........... Non so voi, ma io mi trovo divinamente, una macchina eccezionale.
Vediamo se mi riuscite ad illuminare anche sulle sospensioni. Quando fermo la macchina sento un fruscio proveniente dalle sospensioni posteriori che si abbassano.....tutto normale????
grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
kaadany ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie a tutti. Ottimi consigli........... Non so voi, ma io mi trovo divinamente, una macchina eccezionale.
Vediamo se mi riuscite ad illuminare anche sulle sospensioni. Quando fermo la macchina sento un fruscio proveniente dalle sospensioni posteriori che si abbassano.....tutto normale????
grazie


Dopo la presentazione Ti conviene ora aprire delle nuove discussioni mirate
sulle varie problematiche ,
ma prima prova con la funzione cerca se sono già esistenti

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
giacomom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao kaadany e benvenuto nel forum
riguardo l'uso del cambio automatico quando sei fermo al semaforo, io ti consiglio di mettere sempre in " P " in quanto lasciandolo in " D "  sei costretto a frenare e costringi il convertitore di coppia a lavorare sempre, circolando l'olio al suo interno.
e ti garantisco che a lungo andare, non fa bene all'olio e al convertitore.
dico ciò per esperienze su cambi automatici Chrysler/Jeep -Mercedes e Land Rover

Giacomo


Non posso quotare quanto sopra.
Io ho viaggiato anni col Land Cruiser Automatico.
La regola è di tenere il cambio sempre in D, anche al semaforo. La P si inserisce in fermate molto lunghe o quando parcheggio. La N serve a inserire le ridotte o se volessi spingere la macchina a mano. le marce intermedie (1 - 2 etc) servono sopratutto in discesa per aiutarsi col freno motore. Posso inserie la 1 o la 2 se desidero evitare che il cambio salga con le marce, ma andrei a stressare il cambio per niente.
La posizione D col gas al minimo è fatta apposta per restare fermi oppure piccoli spostamenti, tipo in fase di parcheggio. Al minimo per il tempo del semaforo non crea alcun stress al convertitore ed all'olio.

Il convertitore e l'olio soffrono se nelle salite molto accentuate e lente o in Off Road non usi le ridotte!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
Ognuna mi pare che abbia delle nozioni differenti!!
Dopo aver fatto revisionare il cambio al 100 (purtroppo molto precocemente) ed essermi dissanguato chiesi al capo officina (fanno solo cambi automatici) dei consigli di utilizzo.
Al semaforo mi disse di mettere sempre la N e nel traffico intenso e lento di lasciare il cambio in seconda o se traffico più veloce senza overdrive...
 




____________________
Cheps!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
cheps ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ognuna mi pare che abbia delle nozioni differenti!!
Dopo aver fatto revisionare il cambio al 100 (purtroppo molto precocemente) ed essermi dissanguato chiesi al capo officina (fanno solo cambi automatici) dei consigli di utilizzo.
Al semaforo mi disse di mettere sempre la N e nel traffico intenso e lento di lasciare il cambio in seconda o se traffico più veloce senza overdrive...


Riguardo alla N, ci può stare se la sosta al semaforo  è lunga, ma il cambio in seconda si usa solo in discesa e magari con un rimorchio attaccato.
In Italia non esiste la cultura del cambio automatico, ed anche i meccanici ne sanno poco o niente. Io ho vissuto 10 anni in Germania dove ho sempre guidato automatico. Ora possiedo una VW berlina automatica ed l'attuale Land Cruiser manuale (se potessi gli metterei il cambio automatico), prima avevo il KZJ95 automatico .
Mi è capitato di scaldare l'olio (che da bruciato poi puzza di cadavere) ma solo perchè ho insisto con le lunghe (prima) su di una salita ripida e lenta. Avrei divuto usare le ridotte!

Fidati e tieni sempre la D, e nelle fermate lunghe la N. Al semforo mai la P! Rischi di ripartire in retro  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dopo Lunga Attesa Ci Siamo Riusciti 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cheps ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ognuna mi pare che abbia delle nozioni differenti!!
Dopo aver fatto revisionare il cambio al 100 (purtroppo molto precocemente) ed essermi dissanguato chiesi al capo officina (fanno solo cambi automatici) dei consigli di utilizzo.
Al semaforo mi disse di mettere sempre la N e nel traffico intenso e lento di lasciare il cambio in seconda o se traffico più veloce senza overdrive...


Riguardo alla N, ci può stare se la sosta al semaforo  è lunga, ma il cambio in seconda si usa solo in discesa e magari con un rimorchio attaccato.
In Italia non esiste la cultura del cambio automatico, ed anche i meccanici ne sanno poco o niente. Io ho vissuto 10 anni in Germania dove ho sempre guidato automatico. Ora possiedo una VW berlina automatica ed l'attuale Land Cruiser manuale (se potessi gli metterei il cambio automatico), prima avevo il KZJ95 automatico .
Mi è capitato di scaldare l'olio (che da bruciato poi puzza di cadavere) ma solo perchè ho insisto con le lunghe (prima) su di una salita ripida e lenta. Avrei divuto usare le ridotte!

Fidati e tieni sempre la D, e nelle fermate lunghe la N. Al semforo mai la P! Rischi di ripartire in retro  


Condivido pienamente.
(questa discussione meriterebbe di essere rinominata "uso cambio automatico al semaforo" per una eventuale successiva ricerca).

A prescindere dall'ipotetica quanto inesistente usura del convertitore da fermi al semaforo in D con il motore in rilascio, è altresì decisivo a sconsigliare lo spostamento della leva del cambio
in N o P, proprio il rischio che per distrazione nella ripartenza al verde nel traffico congestionato, si possa per errore inserire la R (potrebbe succedere) ed una ripartenza veloce in retromarcia farebbe più danni che un cambio nuovo ogni 15 o 20 anni di uso.

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor