Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Consiglio su pendenza laterale
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Grazie anche a te NW, chiarissimo come sempre.
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Mammamia, al prossimo laterale mi porto dietro l'enciclopedia che metterò sul sedile a monte, x il peso...    
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
parere personale:
evitare finchè possibile le pendenze laterali!!! (eh .... bel contributo vero?! )
In linea di massima la pendenza laterale la si avverte molto prima con la "strizza" che non con il limite del veicolo, ovvero .. rispetto a quando ti stai preoccupando hai ancora diversi gradi di sicurezza ... peccato che basti una piccola asperità o sporgenza sul terreno per far immediatamente variare i bilanciamenti e l'assetto del veicolo!
Ma c'è dell'altro .... nelle forti pendenze si arriva molto prima al limite di tenuta del pneumatico piuttosto che della macchina ... risultato si scivola inesorabilmente a valle (o in un fosso) senza in realtà correre nessun rischio di ribaltamento!!
Finchè si è in un fosso prima o poi ci si ferma (con la fiancata! ... sigh!!) .. altrimenti ....
L'unica cosa che può far vincere lo scivolamento è l'inerzia di spinta ... ovvero affrontare la pendenza con velocità tale da mantenere il "galleggiamento" manovra da verificare bene prima perchè una forte asperità provocherebbe un pericoloso impuntamento.
Il passo lungo poi - esperienza personale - offre in realtà, nelle situazioni "normali", una maggiore stabilità al ribaltamento perchè allontana i punti di appoggio visto che di solito non ci si trova quasi mai perfettamente paralleli ad una pendenza laterale perfetta. La sensazione, guidandoli, è di minore tendenza al coricamento laterale.
Si ha un maggior controllo in quasi tutte le situazioni ... non è solo una sensazione.
Si soffre un pò nei dossi acuti e nei tornanti stretti in taboga ...!

nemico numero 1 delle pendenze laterali ... il fanghetto!
Sapete quello stratino leggero e scivolosissimo tipico del sottobosco .... o dei terreni argillosi ...ecco ... con quello il ribaltamento è l'ultimo dei problemi!!!

Saluti.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Gasgo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
parere personale:
evitare finchè possibile le pendenze laterali!!! (eh .... bel contributo vero?! )
In linea di massima la pendenza laterale la si avverte molto prima con la "strizza" che non con il limite del veicolo, ovvero .. rispetto a quando ti stai preoccupando hai ancora diversi gradi di sicurezza ... peccato che basti una piccola asperità o sporgenza sul terreno per far immediatamente variare i bilanciamenti e l'assetto del veicolo!
Ma c'è dell'altro .... nelle forti pendenze si arriva molto prima al limite di tenuta del pneumatico piuttosto che della macchina ... risultato si scivola inesorabilmente a valle (o in un fosso) senza in realtà correre nessun rischio di ribaltamento!!
Finchè si è in un fosso prima o poi ci si ferma (con la fiancata! ... sigh!!) .. altrimenti ....
L'unica cosa che può far vincere lo scivolamento è l'inerzia di spinta ... ovvero affrontare la pendenza con velocità tale da mantenere il "galleggiamento" manovra da verificare bene prima perchè una forte asperità provocherebbe un pericoloso impuntamento.
Il passo lungo poi - esperienza personale - offre in realtà, nelle situazioni "normali", una maggiore stabilità al ribaltamento perchè allontana i punti di appoggio visto che di solito non ci si trova quasi mai perfettamente paralleli ad una pendenza laterale perfetta. La sensazione, guidandoli, è di minore tendenza al coricamento laterale.
Si ha un maggior controllo in quasi tutte le situazioni ... non è solo una sensazione.
Si soffre un pò nei dossi acuti e nei tornanti stretti in taboga ...!

nemico numero 1 delle pendenze laterali ... il fanghetto!
Sapete quello stratino leggero e scivolosissimo tipico del sottobosco .... o dei terreni argillosi ...ecco ... con quello il ribaltamento è l'ultimo dei problemi!!!

Saluti.


Ma che mi dici??!!!
Proprio in una situazione come quella da te appena descritta mi sono una volta ritrovato a meno di 30 cm (centimetri non metri), dal vuoto      (più sotto scorreva un bel torrente inc...).
Risultato? Lasciamo tutto come si trova e andiamo a cercare qualcuno che ci dia una mano (zona non coperta da rete GSM, tanto per completare il quadro) , sperando che nel frattempo la macchina non scivoli da sola.
Sono poi arrivati i pompieri    
Oggi ripensandoci rido, ma non vi dico i momenti che ho passato.
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
qualche esperienza l'abbiamo fatta tutti immagino!
Io in un "insignificante" boschetto in falsopiano ..... strato di foglie e sotto una colla!!! Nonostante il disegno molto tassellato delle gomme mi trovai subito con delle slick ...e  siccome andavo piano scivolai con una ruotina posteriore fuori dal piano verso la scarpatina .... binda ... tirfor .... ... ma se non arrivava il trattore sarei uscito il giorno dopo!!!!!

Poi con il 70 ho anche lasciato un pò di fiancata ed entrambi i parafanghi in vtr (che poi ho ricostruito da solo!!) dentro ad un bel fossetto ..... anche lì perchè pensando ad un mitico grip ci entrai troppo lentamente ... in aderenza ...... !!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Il passaggio laterale é certamente uno delle situazioni + a rischio che possiamo trovare insieme al ghiaccio. Un conto è metterla su un fianco, chiamare un trattore e preparare 500 euro x il carrozziere, un'altro è fare 2 0 3 giri demolendo la baracca pensando già di che marca sarà la prossima che compreremo. Purtroppo ho già visto di questi numeri e una volta mi è andata veramente bene. Certo è raro trovarsi in situazioni limite ma puo' accadere. Se vedo che è viscido e/o parecchio inclinato in genere uso una tecnica infallibile: la retromarcia!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Gasgo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qualche esperienza l'abbiamo fatta tutti immagino!
Io in un "insignificante" boschetto in falsopiano ..... strato di foglie e sotto una colla!!! Nonostante il disegno molto tassellato delle gomme mi trovai subito con delle slick ...e  siccome andavo piano scivolai con una ruotina posteriore fuori dal piano verso la scarpatina .... binda ... tirfor .... ... ma se non arrivava il trattore sarei uscito il giorno dopo!!!!!

Poi con il 70 ho anche lasciato un pò di fiancata ed entrambi i parafanghi in vtr (che poi ho ricostruito da solo!!) dentro ad un bel fossetto ..... anche lì perchè pensando ad un mitico grip ci entrai troppo lentamente ... in aderenza ...... !!!



infatti!!! troppe volte uno dice:"entro piano così ho tutto sotto controllo...."poi cominci a scivolare a valle e sei già bello fo###to...a me è capitato prima con tutte e 4 le gomme,poi solo con le posteriori...non vi dico la strizza di quando ancora adesso sento che sta per scarrocciarmi col posteriore....lì sì ho un rimedio:


GAS!!!!!!!               
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Sono anche io per la tecnica adottata da valter:LA RETROMARCIA,d'altronde c'è anche quella e quindi usiamola!!!   
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
..Concordo..quando non è già troppo tardi...
comunque, qualcosina con il fanghetto superfiaciale +fogliame vario, naturalmente con leggera contropendenza lato valle, mi è capitato.. e sono daccordissimo a fare retro front.. sempre quando si è ancora in tempo per farlo..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Ragazzi .... le cose più insidiose sono quelle che non lo dimostrano!!
Una forte pendenza laterale che ti si para davanti ... con strapiombo ... fondo viscido ... e magari qualche bel sasso sporgente a monte ... in pochi "cercagrane" decidono di affrontarla!!
Il problema sta in quei passaggini "insignificanti" che tu ad occhio valuti facilissimi ...... per quello ci entri piano ..... ma che quando ci sei dentro ... anche dandogli di manetta senti il culo che scivola giù!
In quei casi è GIA' troppo tardi!!!
Allora .. riassumendo le regola sono:
Decidere prima se è fattibile
Assicurarsi che il fondo tenga
Assicurarsi che non ci siano grosse sporgenze a monte .....
Entrarci mai troppo piano e neanche esageratamente forte. Nel dubbio GAS!!!!  .. Prima che il culo scivoli!!!
Avere sempre almeno un compagno con altra macchina di supporto o un bel verricello!!!
Avere un santino sul cruscotto (!!!) ........  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor