Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Consiglio su pendenza laterale
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consiglio su pendenza laterale 
 
Fino a che punto ci si puo spingere con la pendenza laterale ??
Come si fa a capire quando si arriva al limite senza superarlo, con conseguenze infelici ??    
è un argomento che mi interesserebbe approfondire..in quanto sono abbastanza sensibile al problema..
Qualche consiglio..
Grazie    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
purtroppo il limite e' dettato tra troppe varianti per poterlo standardizzare..tipo di terreno..bilanciamento dei pesi..velocita' con cui si affronta la pendenza..ecc ecc..
sul libretto " uso e manutenzione"di alcuni fuoristrada come l'lj70 consiglivano di non superare il prundeziale 30%.. limite che io mi sono pero' trovato ad affrontate piu' volte senza conseguenze fortunatamente..
potremmo volgarmente sintetizzare il tutto dicendo che piu' e' larga la carreggiata di un fuoristrada..piu' sono alti i limiti..calcolando che pero' incide anche l'altezza, sia come luce a terra che come altezza proprio complessiva..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
io direi di andarci sempre piano,d'altronde quando "devi" passare per forza in un punto vedi prima gli altri e poi passi tu.Nik ma il passo lungo è più avvantaggiato nelle pendenze?Io anche con il Galloper non ho mai avuto problemi,però l'ostacolo in fuoristrada è sempre dietro l'angolo...occhio!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io direi di andarci sempre piano,d'altronde quando "devi" passare per forza in un punto vedi prima gli altri e poi passi tu.Nik ma il passo lungo è più avvantaggiato nelle pendenze?Io anche con il Galloper non ho mai avuto problemi,però l'ostacolo in fuoristrada è sempre dietro l'angolo...occhio!!


credo che in questioni di stabilita' il passo lungo sia piu' avvantaggiato..stessa cosa anche per le pendenze laterali, anche se solo sensibilmente, a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
Se parliamo di stabilità laterale il passo lungo e il passo corto dovrebbero essere uguali, essendo larghi uguali...
Assolutamente consigliato il disinserimento di blocchi, la perdita di aderenza a monte avviene prima del ribaltamento, ed è un ottimo avviso con un differenziale posteriore bloccato c'è il rischio di non "sentire" la ruota a monte che si allegerisce eccessivamente..
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
..ti riferisci comunque solo al post..??
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
OK sulla larghezza però mi chiedo se il telaio del 95 si "torce" diversamente in modo da attenuare la stabilità(ovviamente anche in termine di peso)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OK sulla larghezza però mi chiedo se il telaio del 95 si "torce" diversamente in modo da attenuare la stabilità(ovviamente anche in termine di peso)


Il ribaltamento laterale è dato in teoria ( nella pratica alcuni parametri sono sfalsati) da quando la proiezione verticale del baricentro esce dalla base di appoggio.

Il 90 e il 95 hanno lo stesso motore lo stesso cambio....la stessa meccanica, quindi pesa uguale, la differenza di peso è data dalla carrozzeria...se prendiamo una fetta dell carrozzeria del 90 è identica alla stessa fetta del 95, diremo che su 95 avremo due fette....

La differenza di torsione può dare una differenza di aderenza al suolo di una gomma (differenza infignificate) ma poniamo di costruire un 95 prototipo che abbia un telaio con una flessione pazzesca in ogni caso quando la proiezione del baricentro uscirà dalla base anche il nostro (mostro) inizierà a ribaltarsi, la differenza è che mentre ribalta grazie alle flessione pazzesca la ruota posteriore a monte continuerà a rimanere al suolo quando il muso sarà praticamente appoggiato su un fianco.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
NORDWEST   ho dovuto riflettere per capire la tua risposta però dopo ci sono riuscito,ma il telaio del 95 è o non è un pò più lungo del 90(lo so che non fa differenza infatti hai ragione per le lunghe pendenze però su piccoli massi o rialzi il passo lungo va meglio e ti senti proprio la sensazione...non so coma spigartelo ma so che mi hai capito!!!).
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio 
 
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......,ma il telaio del 95 è o non è un pò più lungo del 90(lo so che non fa differenza infatti hai ragione per le lunghe pendenze però su piccoli massi o rialzi il passo lungo va meglio e ti senti proprio la sensazione...non so coma spigartelo ma so che mi hai capito!!!).


Per pendenza laterale si intende per convenzione un pendio con inclinazione x... in cui poggiano tutte e quattro le ruote a terra

Il superamento di un masso con una ruota ad esempio può portare al ribaltamento del mezzo, ovviamente, nel caso di superamento di questo tipo di ostacolo il passo lungo dà una sensazione di magior sicurezza perchè la ruota che soffre della compressione inclinerà lateralmente il mezzo nello stesso modo, ma logitudinalmente più il passo è lungo, meno sensazione di pendenza avremo.

Tutto questo è teoria...ma in pratica

C'è da dire che questo tipo di ostacolo deve necessariamente essere superato prima con una ruota di un asse poi con la ruota del secondo asse, se un masso è così alto da comportare il ribaltamento di un passo corto e non di un passo lungo, il masso sarà così alto da interferire con il fondo della vettura e lo farà in maniera maggiore su un passo lungo piuttosto che su di un passo corto...


Conclusioni............

Non credo esista al mondo un passaggio dove due veicoli identici come assetti, gomme stato di usura blocchi ecc, ma con passo diverso guidati da persone con le stesse capacità uno passi e l'altro ribalti.... è più probabile che quando parliamo di condizioni limite il pilota bravvissimo passa 10 volte , magari cinque indenne e cinque ribalta....in ogni caso situazioni simili non me le vado nemmeno lontanamente a cercare............
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor