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tabui4x4
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Re: Guida su neve e ghiaccio
, a parte il fatto che il guidatore del wrangler mi sembrava un pò imbranato....
MOLTOOOOO e le gomme non si vedono bene, anche quelle fanno la differenza
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#181 Venerdì, 10 Febbraio 2012, 19:19 |
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enzodipi
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Re: Guida Land Cruiser su neve
sinceramente non capisco a cosa serva andare giu con il gas con le ridotte inserite a questo punto perchè non buttare giu le marce lunghe? forse questi mezzi hanno poco motore evidentemente, comunque dopo essere uscito e rietrato due giorni fa, oggi sono nuovamente sepolto dalla neve! e non accenna a smettere..
oggi con la neve fresca sui 30 cm abbondanti, il 90 andava una meraviglia, la neve quindi è difficilmente paragonabile solo in base ai cm di altezza... sicuramente domani, sara' bella tosta e saranno cazzi..
le catene non le ho ancora comprate, quelle che si trovano in giro costano sui 110 euro e non mi piacciono per nulla.. avevo pensato anche a farmele da solo con della catena da ferramenta e anelli chiudibili a vite, ma fino a che altezza posso uscire dal copertone senza che mi vadano a sbattere sui passaruota secondo voi?
Naturalmente ogni mezzo e' diverso da altri , il Terrano ha delle ridotte molto lunghe ma ha 154 cv e un buona coppia, il jimny ha delle ridotte discrete ma 80 cv.
Come detto altre volte io sono rimasto stupito dalla coppia e sopratutto dalle ridotte del kzj pur avendo "solo" 125cv .Tutto un'altro mondo uno spettacolo
Quindi magari con il kzj affronterei gli stessi passaggi in modo diverso.
Premesso questo
Anche tu devi pensare che con lo stesso kzj o kdj ecc ci sono condizioni che affronti in un modo.
Quando guidi in aderenza metti ridotte e con un filo di acceleratore o un po' piu deciso passi.
Pero' se entri cosi in un punto come nella prima foto, ti pianti e se acceleri di piu' allora li si che SCAVI a fai delle belle buche da dove non esci piu'.
Quindi la devi prendere piu' allegra gia' in entrata.
Giustamente la tua domanda, perche' allora non entri con le lunghe a piede giu?
Perche' anche se hai potenza e' una bella coppia , finisce che arrivi quasi alla fine del tratto difficile o alla fine della salita(come nella seconda foto) e non hai piu' motore, perche' il fango e' difficile da spostare e quindi rischi che ti si imballa il motore e finisci come nell'esempio precedente scavi e non esci.
E poi anche perche' se vuoi liberare i tasselli dal fango/neve le devi far girare per bene se no fai solo una bella patina che ti fa' diventare la gomma una slick.
Poi un'altra cosa che sicuramente ho sbagliato io a scrivere, di certo non e' che sei con le ridotte a 10.000 g/min , intendevo piede giu' perche' entri deciso, anche perche' anche con le ridotte il fango e' pesante sulle ruote e qundi i giri motore diminuiscono.
Purtroppo possiamo solo scrivere e quindi a volte le parole vengono fraintese.
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#182 Venerdì, 10 Febbraio 2012, 19:25 |
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enzodipi
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Re: Guida Land Cruiser su neve
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#183 Venerdì, 10 Febbraio 2012, 19:28 |
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Toy-atc
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Re: Guida Land Cruiser su neve
Citazione: Non sottovalutare l'importanza della ricognizione a piedi.
E buon divertimento!
Perchè qualcuno fa diversamente ?E' la prima e fondamentale regola,inutile fare gli "sboroni",scendere e vedere e pooooi provare!
Mi è capitato proprio di recente... "Si, si, il sentiero si vede, prosegue oltre quell'ansa nascosta..." ... appena fatto il passaggio difficile e girata la curva... " ...cacchio è franata l'ansa e non riusciamo a girarci..."
Risultato: 1 ora buona di badile per rifare lo scalino in retromarcia superato senza troppe difficoltà in discesa e San Verricello a tenere il muso lontano dal ripido declivio della collina...
Ovviamente ero solo con il mio passeggero e mi sono venuti in mente tutti i consigli che ho imparato fin ad ora
Quindi non facciamo gli "sboroni" e prima di trovarci in guai seri accendiamo il cervello...
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#184 Venerdì, 10 Febbraio 2012, 23:34 |
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aldimeola81
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Re: Guida Land Cruiser su neve
oggi ho riprovato, la neve supera gli 80cm abbondanti con punte di 120cm..
ho percorso ben 10 mt spianando il cortile di casa prima di piantarmi inesorabilmente usando il metodo dell'ariete
e ho impiegato circa un ora a disincagliare il 90 con un verricello a mano.... cazzarola se pesa il Toy
è definitivo, il 90 non va bene sulla neve.
http://i943.photobucket.com/albums/...81/DSCN1697.jpg
http://i943.photobucket.com/albums/...81/DSCN1696.jpg
http://i943.photobucket.com/albums/...81/DSCN1695.jpg
http://i943.photobucket.com/albums/...81/DSCN1694.jpg
http://i943.photobucket.com/albums/...81/DSCN1693.jpg
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#185 Sabato, 11 Febbraio 2012, 12:05 |
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nick2
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Re: Guida Land Cruiser su neve
Figurati la Punto
Superata una certa altezza ci vuole il Leopard ...............
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#186 Sabato, 11 Febbraio 2012, 12:24 |
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gp88
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Re: Guida Su Neve Alta
è definitivo, il 90 non va bene sulla neve.
Invece secondo me il 90 va bene sulla neve.. certo non è un gatto delle nevi..
____________________ Patrick
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#187 Sabato, 11 Febbraio 2012, 12:57 |
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enzodipi
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Re: Guida Su Neve Alta
oggi ho riprovato, la neve supera gli 80cm abbondanti con punte di 120cm..
ho percorso ben 10 mt spianando il cortile di casa prima di piantarmi inesorabilmente usando il metodo dell'ariete
e ho impiegato circa un ora a disincagliare il 90 con un verricello a mano.... cazzarola se pesa il Toy
è definitivo, il 90 non va bene sulla neve.
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Ne ha fatta veramente tanta, io li non credo che un qualsiasi altro fuoristrada "normale" e con qulasiasi tipo di guida o prova abbia possibilita' di uscire.
Ad un certo punto bisogna arrendersi e chiamare i rinforzi!!!!!!!!!!!!
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#188 Sabato, 11 Febbraio 2012, 13:17 |
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nicolas
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Re: Guida Su Neve Alta
mi sà che a quei livelli le catene non bastano chiama mattouno x un preventivo x i cingoli
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#189 Sabato, 11 Febbraio 2012, 13:20 |
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aldimeola81
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Re: Guida Land Cruiser su strade innevate
è definitivo, il 90 non va bene sulla neve.
Invece secondo me il 90 va bene sulla neve.. certo non è un gatto delle nevi..
naturalmente scherzavo, non si puo' pretendere di avanzare con piu di un metro di neve
ho provato anche con un modellino di monster 1/8, con gommatura da monster e motore elettrico da 7hp su 5kg di peso; naturalmente al minimo "galleggia" , se si da troppo gas tende ad affossarsi, a tutto gas invece ha un comportamento da formula offroad, partenza difficoltosa ma poi difficilmente si arresta.
in pratica al minimo andava meglio che al massimo, quindi non so se sia vera la teoria dei molti cv e molta velocita' con gommatura esagerata, mi sa che ci si pianta sempre e comunque, ci vogliono i cingoli e stop.
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#190 Sabato, 11 Febbraio 2012, 13:23 |
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