Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 18 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Neve Alta 
 
le gomme senza tassello distanziato su neve fresca alta non battuta o battuta poco NON SERVONO A NULLA, gli interstizi del disegno si riempiono subito, non scaricano e ti trovi con delle slik da F1 invece che con gomme che "mordono" e quindi stai fermo, per la neve come fango serve una gomma che faccia effetto cingolo, quindi tassellata e sgonfia, non sono molto d'accordo con Enzo quando dice che mezzo grosso e potente deve scavare x avanzare, io resto dell'idea che per avanzare qualsiasi sia il fondo serve GRIP, quindi sempre aderenza che ovviamente non hai se scavi ANZI...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Neve Alta 
 
Tabui credo che abbiamo detto la stessa identica cosa.
Comunque io non ho detto che un mezzo grosso e pesante DEVE scavare.
Ma secondo le leggi della fisica il mezzo pesante va piu' a fondo di un mezzo leggero, e quindi bisogna sicuramente avere piu' potenza per uscirne fuori, dato che davanti alle ruote avrei piu' neve/fango e quindi scavi sicuramente di piu'

Spero di essere chiaro.

Io parlo per esperienza(il piu' delle volte e' cosi', poi sicuramente anche io dico delle caxxate ) vengo da un Terrano, da un Jimny che Tabui ha visto anche in foto e ora il kzj.
Quindi so' la diff tra mezzo leggero e pesante.
E tabui credo che anche tu la sappia giusto , hai avuto uno Zuki anche tu.

Poi dire se e' meglio avere un mezzo pesante o leggero, quello e' tutto un'altro discorso.
Dipende dai casi e dal piede................
 




____________________
Makes Me Horny
Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Neve Alta 
 
beh dove il samurai si fermava il J70 inizia l'avventura  
io ho sempre avuto il piede molto leggero in O.R. perchè a me piace avere aderenza e procedere lento... però in linea di massima hai ragione...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Su Neve Alta 
 

Ci sono volte anche che dove si ferma j70 i samurai comincia................
Comunque non e' tanto una questione di chi puo' aver ragione, alla fine siamo qui per condividere esperienze, e di sicuro non per tutti sono uguali o affrontate allo stesso modo.

Comunque tanto per far capire quello che intendo su "scavare" e avanzare/salire.
Perche' scavare vuol dire anche andare a trovarsi il "GRIP" per poter andare avanti.

Poi se dagli esempi che vi faro' , mi dite che riuscite ad uscire senza dargli tutto dentro e non scavare, ditemi come fate.

Questo sono io col Terrano premetto rialzo + 5 e MUD ricostruite, io sono passato . Samurai stesso stile di preparazione si e' piantato e' l'ho tirato fuori.
Quindi mezzo Pesante , Potente che scava

Fango sotto e sopra neve fresca di circa 40/50cm, il fondo e la boccia del ponte posteriore che spanciavano  .............. 2^ridotta giu il piede e sono passato  qui o scavi o stai li fermo.
Image


Salita ,da come si vede bella pendente e abbastanza lunga dalla foto ne manca meta', stessa cosa fango e neve (naturalmente meno profonda)  2^ ridotta giu il piede immaginate come slittava e scavava

Image




Questo video e per far capire sempre che a volte uno e' costretto ad avere il piede bello pesante,ma senza risultati
Questa volta mezzo leggero, poco potente che galleggia
Non guardate i mezzi , magari con altri mezzi cambiava il discorso blocchi non blocchi ecc. l'ho messo solo per far capire cosa intendo.

Nel video non sono io ma so bene come si comporta il jimny

Il video guardatelo tutto che e' anche comico, poveretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-3hjy50kbZw
 




____________________
Makes Me Horny
Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli Vari Di Guida ... 
 
nel fango i tasselli devono rimanere puliti
le ruote e' bene farle girare e volte anche forte ......
sul viscido 1 cm di fango e fondo duro e' come essere sul sapone e li guidi senza far pattinare le ruote (nelle pozze di fango 1metro o giu' di li il primo passa gli altri piangono.....)
sulla sabbia alla mattina e' piu' conpatta e ti sorregge di piu'
sui sassi che stanno fermi devi far pattinare le gomme fino quando fumano la gomma che fonde
e' come la colla
 sui sassi che si muovono devi avere qualcuno fuori che ti dice dove passare
se no ti si incastrano sotto e rimani li'
se non vuoi chiamare i pompieri per recuperare il cadavere devi avere il verricello
col cavo e strop da albero
strop da 6 metri
strop da 8 metri
strop da 4 metri
con la giusta portata in base al tuo mezzo.....
e questi sono solo esempi di quello che puoi trovare in offroad
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leare non c'è niente da fare che andare e provare, provare e provare  

Esatto!
Le lezioni "a video" servono per la cultura generale, poi esci in compagnia di qualcuno esperto (se per caso è una persona che ha fatto un corso ed un esame per farsi chiamare istruttore ancora meglio),
mai con una sola macchina (anche 2 sono comunque poche),
inizia con situazioni facili e comunque prima di affrontare qualsiasi ostacolo ragiona a fondo sul prima, durante e dopo. Non sottovalutare l'importanza della ricognizione a piedi.
E buon divertimento!
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Straquoto Lucaz sul passaggio: "non sottovalutare l'importanza della ricognizione a piedi" , parole d'oro!  
 




____________________
A... Tutta Calma
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
Citazione:
Non sottovalutare l'importanza della ricognizione a piedi.
E buon divertimento!


Perchè qualcuno fa diversamente   ?E' la prima e fondamentale regola,inutile fare gli "sboroni",scendere e vedere e pooooi provare!
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
sinceramente non capisco a cosa serva andare giu con il gas con le ridotte inserite a questo punto perchè non buttare giu le marce lunghe? forse questi mezzi hanno poco motore evidentemente, comunque dopo essere uscito e rietrato due giorni fa, oggi sono nuovamente sepolto dalla neve! e non accenna a smettere..

oggi con la neve fresca sui 30 cm abbondanti, il 90 andava una meraviglia, la neve quindi è difficilmente paragonabile solo in base ai cm di altezza... sicuramente domani, sara' bella tosta e saranno cazzi..

le catene non le ho ancora comprate, quelle che si trovano in giro costano sui 110 euro e non mi piacciono per nulla..  avevo pensato anche a farmele da solo con della catena da ferramenta e anelli chiudibili a vite, ma fino a che altezza posso uscire dal copertone senza che mi vadano a sbattere sui passaruota secondo voi?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida Land Cruiser su neve 
 
E chiaro che alle volte senza dare potenza non passi, fra un terrano che è più alto di un suzuki stok entrambi ben gommati l'avvantaggiato è il mezzo più leggero.....ma se spancia......passa quello che non tocca.
Nel video la neve non centra niente passa il mezzo più leggero, a parte il fatto che il guidatore del wrangler mi sembrava un pò imbranato....
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 18 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor