Oggetto: Sgonfiare???
Cari RISKER vi pongo un quesito: d'accordo sgonfiare (e anche molto!) sulla sabbia ma come vi comportate nel fuoristrada nostrano fatto di fango/rocce/neve/terreni compatti? Quali sono le vostre esperienze in merito?Durante un giro abbastanza hard dalle mie parti, una 15ina di macchine molto preparate tutte con pneumatici FOREST, ho notato un gran lavoro di manometri e sibili di valvole...tutti a sgonfiare manco fossimo a ksarghilane. Io avevo le MUD, non ho sgonfiato e non ho avuto difficoltà anche nei tratti più difficili però, se sgonfiavano, ci sarà un perchè...
Oggetto: Re: Sgonfiare???
In effetti è un quesito che mi sono posto anche io.
Su strada tengo le mud a 2,5 e quando vado in OR le sgonfio a 1,8-1,6, più che altro perchè mi hanno detto che si fa cosi. Vorrei capire però il perchè.
Su roccia posso immaginare che serva ad "ammorbidire" l'impatto del pneumatico e quindi a preservarlo.
Su fango ho sempre saputo che è meglio avere la minor impronta possibile a terra, quindi lo sgonfiare mi sembra un pò un controsenso, nella sabbia infatti si scende a pressioni bassissime proprio per aumentare l'impronta a terra ed evitare che il pneumatico sprofondi, ma, nel fango, come già detto, mi risulta si raccomandino addirittura pneumatici stretti. A che serve quindi sgonfiare in queste situazioni????
Su strada tengo le mud a 2,5 e quando vado in OR le sgonfio a 1,8-1,6, più che altro perchè mi hanno detto che si fa cosi. Vorrei capire però il perchè.
Su roccia posso immaginare che serva ad "ammorbidire" l'impatto del pneumatico e quindi a preservarlo.
Su fango ho sempre saputo che è meglio avere la minor impronta possibile a terra, quindi lo sgonfiare mi sembra un pò un controsenso, nella sabbia infatti si scende a pressioni bassissime proprio per aumentare l'impronta a terra ed evitare che il pneumatico sprofondi, ma, nel fango, come già detto, mi risulta si raccomandino addirittura pneumatici stretti. A che serve quindi sgonfiare in queste situazioni????
Oggetto: Re: Sgonfiare???
sul fango si possono tentare 2 strade: o la gomma stretta che scava fino a trovare il duro o la gomma larga che tende a galleggiare perchè distribuisce il peso su una superficie maggiore. Partendo dal presupposto che spesso si usano gomme più larghe del normale, probabilmente, si tende a preferire lo sgonfiaggio per allargare ulteriormente il galleggiamento visto che con una gomma tanto larga non si può pretendere di affrontare la strada della gomma stretta "che scava fino a trovare il duro". dimenticavo, lo sgonfiamento porta ad avere una copertura che copia meglio il terreno aumentando ulteriormente la superficie di contatto tra gomma e terreno
Oggetto: Re: Sgonfiare???
Secondo questa osservazione i "gommoni" larghi a bassa pressione sembrano essere la tendenza del momento, in effetti gli altri partecipanti al giro avevano gomme molto più larghe delle mie. Forse attraversare una fangaia a manetta con un'elevata impronta a terra produce l'effetto motoscafo...
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo questa osservazione i "gommoni" larghi a bassa pressione sembrano essere la tendenza del momento, in effetti gli altri partecipanti al giro avevano gomme molto più larghe delle mie. Forse attraversare una fangaia a manetta con un'elevata impronta a terra produce l'effetto motoscafo...
Oggetto: Re: Sgonfiare???
Sicuramente un'impronta a terra più larga agevola, distribuendo i Kg/cmq di pressione su una porzione maggiore di terreno.
Per contro, viaggiare con pressioni basse nel fango e soprattutto in caso di "rotaie", porta con facilità a stallonare o a fare entrare sporcizia fra cerchio e tallone con conseguente perdita di pressione.....e relativo "sbattimento" per pulire il canale.
Io personalmente non scendo mai sotto 1.6atm nel 0R nostrano, anche se in Africa sovente sono sceso a 0.8atm, ma i margini di manovra sono tali che i raggi di curva non sono esasperati.
Per contro, viaggiare con pressioni basse nel fango e soprattutto in caso di "rotaie", porta con facilità a stallonare o a fare entrare sporcizia fra cerchio e tallone con conseguente perdita di pressione.....e relativo "sbattimento" per pulire il canale.
Io personalmente non scendo mai sotto 1.6atm nel 0R nostrano, anche se in Africa sovente sono sceso a 0.8atm, ma i margini di manovra sono tali che i raggi di curva non sono esasperati.
Oggetto: Re: Sgonfiare???
Ma Valterun dimentichi che conosciamo un esperto di fango?
A chi chiedere altrimenti?
A proposito stiamo organizzando una notturna dalle sue parti.Tieniti pronto
Suluti
A chi chiedere altrimenti?
A proposito stiamo organizzando una notturna dalle sue parti.Tieniti pronto
Suluti
Oggetto: Re: Sgonfiare???
sull'argomento pressione pneumatici in o.r. le opinioni sono varie
tuttavia in linea di massima ci sono dei principi basilari che dovrebbero essere unanimamente riconosciuti
partendo dalla condizione di partenza di marcia su asfalto sul quale in genere si tengono pressioni variabili tra 2 e 2,5 in funzione del carico ... io generalmente sto su 2,5 per avere una gomma dura per limitare il riscaldamento ed il consumo dei tasselli ... possiamo analizzare le varie casistiche
:arrow: su roccia si dovrebbe tenere la gomma in condizioni di "semi-morbida": troppo dura, oltre a rendere poco confortevole la marcia per lo scarso ammortizzamento delle asperità, sarebbe fortemente esposta al pericolo di tagli sul battistrada perchè questo, per l'elevata pressione, si opporrebbe eccessivamente alla deformazione che asseconda la forma delle pietre, comportandosi come una superficie piatta e rigida con notevole aumento della pressione puntuale nell'area di contatto ... ma attenzione a non sgonfiare troppo :!: il rigonfiamento dei fianchi esporebbe troppo le spalle, generalmente più deboli rispetto al battistrada, ai possibili tagli delle pietre ... direi che una pressione di circa 2 dovrebbe andar mediamente bene
:arrow: su fango come scriveva andrea andrebbe bene una gomma stretta che raggiunge il duro al di sotto del fango, ma spesso il contatto tra gomma e duro rimane comunque viscido e dunque risulta comunque utile sgonfiare per aumentare l'impronta a terra del pneumatico ... certamente la misura della pressione ottimale varia in funzione del mezzo, del pneumatico e delle condizioni del terreno, ma direi che 1,8 - 1,6 può essere un intervallo medio
:arrow: su sabbia certamente giù con la pressione per allargare l'impronta e dunque il galleggiamento, ma attenzione che una gomma troppo larga oppone fronte troppo largo all'avanzamento con la conseguenza di trovarsi troppo sabbia da spostare
questo dovrebbe bastare per iniziare a ragionare
tuttavia in linea di massima ci sono dei principi basilari che dovrebbero essere unanimamente riconosciuti
partendo dalla condizione di partenza di marcia su asfalto sul quale in genere si tengono pressioni variabili tra 2 e 2,5 in funzione del carico ... io generalmente sto su 2,5 per avere una gomma dura per limitare il riscaldamento ed il consumo dei tasselli ... possiamo analizzare le varie casistiche
:arrow: su roccia si dovrebbe tenere la gomma in condizioni di "semi-morbida": troppo dura, oltre a rendere poco confortevole la marcia per lo scarso ammortizzamento delle asperità, sarebbe fortemente esposta al pericolo di tagli sul battistrada perchè questo, per l'elevata pressione, si opporrebbe eccessivamente alla deformazione che asseconda la forma delle pietre, comportandosi come una superficie piatta e rigida con notevole aumento della pressione puntuale nell'area di contatto ... ma attenzione a non sgonfiare troppo :!: il rigonfiamento dei fianchi esporebbe troppo le spalle, generalmente più deboli rispetto al battistrada, ai possibili tagli delle pietre ... direi che una pressione di circa 2 dovrebbe andar mediamente bene
:arrow: su fango come scriveva andrea andrebbe bene una gomma stretta che raggiunge il duro al di sotto del fango, ma spesso il contatto tra gomma e duro rimane comunque viscido e dunque risulta comunque utile sgonfiare per aumentare l'impronta a terra del pneumatico ... certamente la misura della pressione ottimale varia in funzione del mezzo, del pneumatico e delle condizioni del terreno, ma direi che 1,8 - 1,6 può essere un intervallo medio
:arrow: su sabbia certamente giù con la pressione per allargare l'impronta e dunque il galleggiamento, ma attenzione che una gomma troppo larga oppone fronte troppo largo all'avanzamento con la conseguenza di trovarsi troppo sabbia da spostare
questo dovrebbe bastare per iniziare a ragionare
Oggetto: Re: Sgonfiare???
Certo che non dimentico l'esperto del fango profondo, il mitico "Cinghio"...ma non fa testo xchè lui è un vero "randa" e nel fango ci andrebbe anche sui cerchioni (e passerebbe lo stesso!). Se la notturna la organizza lui mi viene da piangere xchè ho appena portato la macchina dal carrozza a far togliere le botte più grosse...
X Calanna e Roby: in genere uso le MUD a 2.20 all'ant. e 2.50 al post. ma proverò a scendere come dite voi
albertom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che non dimentico l'esperto del fango profondo, il mitico "Cinghio"...ma non fa testo xchè lui è un vero "randa" e nel fango ci andrebbe anche sui cerchioni (e passerebbe lo stesso!). Se la notturna la organizza lui mi viene da piangere xchè ho appena portato la macchina dal carrozza a far togliere le botte più grosse...
X Calanna e Roby: in genere uso le MUD a 2.20 all'ant. e 2.50 al post. ma proverò a scendere come dite voi
Oggetto: Re: Sgonfiare???
Io sul fango ho una mia teoria ripresa dalle gare motociclistiche. Non ho ancora trovato il fango che vorrei per provarla a fondo.
Nelle gare motociclistiche o automobilistiche le gomme rain si gonfiano a pressioni maggiori per permettere al disegno della gomma di non chiudere i tasselli a contatto con il suolo. La chiusura dei tasselli dovuta al peso del veicolo non permette ai canali di drenare l'acqua.
Sul fango secondo me è la stessa cosa perchè l'importanza maggiore è data dalla capacità della gomma di "scaricare"
Nelle gare motociclistiche o automobilistiche le gomme rain si gonfiano a pressioni maggiori per permettere al disegno della gomma di non chiudere i tasselli a contatto con il suolo. La chiusura dei tasselli dovuta al peso del veicolo non permette ai canali di drenare l'acqua.
Sul fango secondo me è la stessa cosa perchè l'importanza maggiore è data dalla capacità della gomma di "scaricare"
Oggetto: Re: Sgonfiare???
E di questo passo, se continui a disertare tutte le uscite in OR, chissà quando lo troverai. :mrgreen: :mrgreen: :razz: :razz:
Dai non te la prendere, scherzo. :roll: :roll: :grin: :grin:
Franki ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E di questo passo, se continui a disertare tutte le uscite in OR, chissà quando lo troverai. :mrgreen: :mrgreen: :razz: :razz:
Dai non te la prendere, scherzo. :roll: :roll: :grin: :grin:
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