Come è meglio trainare.
meglio in retro o andando avanti?
a strappo o a traino?
con strops singola o messa doppia?
che conseguenze ci sono per chi traina?
bhe un po' di domandine........
Oggetto: Ma come si stroppa?
Oggetto:
ciao Mario
in genere si stroppa fronte marcia, a meno che non ci siano questioni "pratiche" ad impedirlo.
in marcia avanti ci sono anche meno ripercussioni sulla trasmissione.
lo strappo o il traino dipendono dalla vettura piantata, se è nel fango/sabbia fino alle porte non hai alternativa devi per forza strappare se no ti pianti anche tu.
se invece necessita di un piccolo aiuto è sufficente trainare con delicatezza...
la strops va messa doppia solo se pensi che non regga lo sforzo nel tiro singolo, sarebbe buona norma avere anche una "taglia" per i tiri angolati (chi ha il verro in genere c'è l'ha sempre).
saluti
in genere si stroppa fronte marcia, a meno che non ci siano questioni "pratiche" ad impedirlo.
in marcia avanti ci sono anche meno ripercussioni sulla trasmissione.
lo strappo o il traino dipendono dalla vettura piantata, se è nel fango/sabbia fino alle porte non hai alternativa devi per forza strappare se no ti pianti anche tu.
se invece necessita di un piccolo aiuto è sufficente trainare con delicatezza...
la strops va messa doppia solo se pensi che non regga lo sforzo nel tiro singolo, sarebbe buona norma avere anche una "taglia" per i tiri angolati (chi ha il verro in genere c'è l'ha sempre).
saluti
Oggetto:
...le conseguenze (se non hai grilli e strops sufficientemente dimensionate)....sono alquanto spiacevoli...
se non erro ad un raduno (diversi anni fa) in una stoppata era rimasto ucciso un ragazzo.
il grillo ha ceduto e ha trapassato il parabrezza colpendolo in viso.
forse è un estremo...ma è meglio non provare di persona..
se non erro ad un raduno (diversi anni fa) in una stoppata era rimasto ucciso un ragazzo.
il grillo ha ceduto e ha trapassato il parabrezza colpendolo in viso.
forse è un estremo...ma è meglio non provare di persona..
Oggetto:
Ottima domanda Mario.
Come dice Roberto si stroppa sempre andando in avanti perchè l'alberino di inversione su cui è montato l'ingranaggio della retromarcia all'interno del cambio è il più esiguo, in quanto progettato per ricevere sollecitazioni minori.
La stroppata è di due tipi:
a cavo teso
a strappo
la prima è possibile se chi traina è posto in condizioni di aderenza ed è la meno traumatica.
la seconda prevede una piccola rincorsa a cavo lasco. Quando la corda entra in trazione è la forza d'inerzia del veicolo unita alla capacità elastica della strop (per questo si utilizzano corde tessili e non funi d'acciaio) a far uscire il mezzo impantanato. Va precisato che questa tecnica sebbene + redditizzia è + pericolosa, in quanto la forza su corda, grilli e ganci viene moltiplicata in base alla lunghezza della rincorsa.
Come dice Roberto si stroppa sempre andando in avanti perchè l'alberino di inversione su cui è montato l'ingranaggio della retromarcia all'interno del cambio è il più esiguo, in quanto progettato per ricevere sollecitazioni minori.
La stroppata è di due tipi:
a cavo teso
a strappo
la prima è possibile se chi traina è posto in condizioni di aderenza ed è la meno traumatica.
la seconda prevede una piccola rincorsa a cavo lasco. Quando la corda entra in trazione è la forza d'inerzia del veicolo unita alla capacità elastica della strop (per questo si utilizzano corde tessili e non funi d'acciaio) a far uscire il mezzo impantanato. Va precisato che questa tecnica sebbene + redditizzia è + pericolosa, in quanto la forza su corda, grilli e ganci viene moltiplicata in base alla lunghezza della rincorsa.
Oggetto:
Un furbacchione con un Rocky a me ha dato un paio di strappi (ero veramente iperpiantato) che è riuscito a piegarmi la traversina del telaio dove è imbullonato il gancio centrale post. Dopo aver desistito (x fortuna) è intervenuto il trattore che con estrema delicatezza e potenza mi ha fatto uscire come se nulla fosse...
Cercate sempre di conoscere prima il volontario che vi vuole stroppare che è meglio!! :wink:
Cercate sempre di conoscere prima il volontario che vi vuole stroppare che è meglio!! :wink:
Oggetto:
ciao cheps, a volte certi inconvenienti accadono.
però...tu sei stato leggermente incauto....
nel tiro a strappo non bisognerebbe mai usare il traino centrale...ma sempre quello che c'è attaccato al longherone,in modo che lo sforzo venga assorbito direttamente dal longherone stesso.
salvo in casi di impossibilità...magari era il tuo caso...
saluti...
però...tu sei stato leggermente incauto....
nel tiro a strappo non bisognerebbe mai usare il traino centrale...ma sempre quello che c'è attaccato al longherone,in modo che lo sforzo venga assorbito direttamente dal longherone stesso.
salvo in casi di impossibilità...magari era il tuo caso...
saluti...
Oggetto:
Solo quello avevo!! Cmq mi avrebbe piegato qualsiasi cosa o separato direttamente scocca dal telaio!!!!!!!!! :shock:
Oggetto:
allora dovevi essere proprio mal messo....
i trattori riescono a fare miracoli grazie alla coppia e alla potenza..
saluti
i trattori riescono a fare miracoli grazie alla coppia e alla potenza..
saluti
Oggetto:
salve Riskers,
Ci tenevo a ricordare che il traino o le stroppate con l'anteriore non sono salutari per niente in particolar modo per i possessori di KDJ e KZJ.
Rishio: Diff. anteriore e centrale.
Saluti e bun fango a tutti.
Ci tenevo a ricordare che il traino o le stroppate con l'anteriore non sono salutari per niente in particolar modo per i possessori di KDJ e KZJ.
Rishio: Diff. anteriore e centrale.
Saluti e bun fango a tutti.
Oggetto:
in pratica sempre strappare andando in avanti ridotte e blocco ???
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