Martedì, 19 Maggio 2015, 11:28
Ciao kaadany e benvenuto nel forum
riguardo l'uso del cambio automatico quando sei fermo al semaforo, io ti consiglio di mettere sempre in " P " in quanto lasciandolo in " D " sei costretto a frenare e costringi il convertitore di coppia a lavorare sempre, circolando l'olio al suo interno.
e ti garantisco che a lungo andare, non fa bene all'olio e al convertitore.
dico ciò per esperienze su cambi automatici Chrysler/Jeep -Mercedes e Land Rover
Giacomo
Non posso quotare quanto sopra.
Io ho viaggiato anni col Land Cruiser Automatico.
La regola è di tenere il cambio sempre in D, anche al semaforo. La P si inserisce in fermate molto lunghe o quando parcheggio. La N serve a inserire le ridotte o se volessi spingere la macchina a mano. le marce intermedie (1 - 2 etc) servono sopratutto in discesa per aiutarsi col freno motore. Posso inserie la 1 o la 2 se desidero evitare che il cambio salga con le marce, ma andrei a stressare il cambio per niente.
La posizione D col gas al minimo è fatta apposta per restare fermi oppure piccoli spostamenti, tipo in fase di parcheggio. Al minimo per il tempo del semaforo non crea alcun stress al convertitore ed all'olio.
Il convertitore e l'olio soffrono se nelle salite molto accentuate e lente o in Off Road non usi le ridotte!