Oggetto: Re: Nuovo acquisto: primissime impressioni
Citazione:
n mi sembra pero' un battito in testa.Tu dici?
Anche perchè se fosse un battito in testa quando acceleri,gratterebbe,invece qui' sparisce.Ma,non so(me ne frego)!

Infatti sembra un battito in testa, ma se lo fosse davvero non sarebbe certo normale! E' una sorta di battito "controllato" dalla centralina, che evidentemente, a freddo, non riesce/non può (o magari non deve) regolare i parametri in modo tale da evitarlo.
Che sia solo l'impressione di un battito lo prova anche il fatto che accelerando più sostanziosamente il rumore scompare, come hai notato e come succede anche a me.

Ciao

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Oggetto: Re: Nuovo acquisto: primissime impressioni
Io odio quel tichettio anche conoscendone l'origine, ed inoltre sono fermamente convinto che un motore deve raggiungere il più presto possibile la temperatura di esercizio senza maltrattarlo, sono convinto che lavorare sotto coppia a freddo sia dannosissimo, non amo la ruvidità del motore freddo, per cui utilizzo SEMPRE il pulsante (arricchimento giri) non ricordo la sigla esatta, se fà freddo, lui fà girare il motore allegro, se fà caldo non serve e non entra in funzione, non conosco controindicazioni a tale abitudine, e la trovo comodissima.

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Oggetto: Re: Nuovo acquisto: primissime impressioni
Citazione:
ed inoltre sono fermamente convinto che un motore deve raggiungere il più presto possibile la temperatura di esercizio senza maltrattarlo

Ho trovato un altro maniaco come me! :mrgreen: Da quello che vedo in giro non credo che siamo in moltissimi...

Io da quando avvio il motore rimango con lo sguardo strabico con l'occhio destro più o meno fisso sull'indicatore della temperatura acqua, fino a quando non raggiunge e mantiene la consueta zona centrale. E per tutto questo periodo soffro fisicamente nel sentire i rumorini di sferragliamenti vari al motore oppure la ruvidità dell'intera trasmissione (provate a fare una manovra a sterzo completamente girato accelerando un po', a freddo... e sentirete il Torsen che chiede pietà :wink: ).

A proposito di trasmissione, anche quella deve entrare in temperatura (olio differenziali, gruppo cambio, ecc.), e immaginerete quanto sia facile dimenticarsene, soprattutto se il motore giunge in temperatura in mezzo al traffico, magari in coda prima dell'ingresso in tangenziale/autostrada dove, una volta avuta strada, ci si porta immediatamente a 130 fissi (o più...).

Per fortuna, da quando ho l'automatico, mi sono tolto almeno il pensiero del sotto coppia (e non e poco, NW può capire :wink: ).

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Oggetto: Re: Nuovo acquisto: primissime impressioni
Scusate ma io il tichettio lo sento quando è in temperatura solo se viaggio sotto i 2500 giri.A 2400 2500 sparisce .
Parliamo dello stesso.
Per me è un rumore tipico sembra di iniettori probabilmente normale,diciamo una risonanza.Era solo questo il dubbio.
Quello che dite voi ho capito quale è ma è solo da freddo.
Ciao
Ric

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Oggetto: Re: KDJ125 ritirato ieri: prime impressioni
Concordo con NW e gli ricordo la sigla del tastino: PWR HEAT, che sta per Power Heater: questo, oltre che innestare forzatamente la resistenza posta sul cappellotto del filtro del gasolio (ad innesto automatico sotto i 3°C) alza elettronicamente i giri del motore a 1200rpm sino al raggiungimento della temperatura (dell'acqua e dell'olio) ottimali.
Avevamo affrontato temi analoghi nel questo topic a questo link.

Oggetto: Re: KDJ125 Ritirato Ieri: Prime Impressioni
Citazione:

Per fortuna, da quando ho l'automatico, mi sono tolto almeno il pensiero del sotto coppia (e non è poco, NW può capire).


:lol: :lol: :lol: :lol:

Oggetto: Re: KDJ125 Ritirato Ieri: Prime Impressioni
Notavo oggi che inavvertitamente il tasto 'Power heat' era cceso a motore caldo.Pensavo che la luce si spegnesse quando andava in temperatura.Naturalmente il minimo con 26 gradi fuori era normale a 700 gia da freddo .Perchè non si spegne? Inoltre è dannoso lasciarlo inserito a questo punto?
Grazie
Ric

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Oggetto: Re: KDJ125 Ritirato Ieri: Prime Impressioni
Non credo sia dannoso lasciarlo inserito, agisce in base alla temperatura del motore, se è già caldo rimane spento (come diceva NW) se invece è freddo alza il minimo e favorisce il riscaldamento del mezzo!

Oggetto: Re: KDJ125 Ritirato Ieri: Prime Impressioni
io questo tastino 'Power heat' sul mio 120 non ce l'ho!
e possibile? o e ben nascosto? oppure in medioriente non lo mettono?

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Oggetto: Re: KDJ125 Ritirato Ieri: Prime Impressioni
henrytnt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io questo tastino 'Power heat' sul mio 120 non ce l'ho!
e possibile? o e ben nascosto? oppure in medioriente non lo mettono?


Guarda sulla sx, vicino a dove regoli gli specchietti esterni :wink:


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