Messaggi: 308 Residenza: Castelvetrano
Mercoledì, 05 Settembre 2007, 12:56
Citazione:
ed inoltre sono fermamente convinto che un motore deve raggiungere il più presto possibile la temperatura di esercizio senza maltrattarlo
Ho trovato un altro maniaco come me! :mrgreen: Da quello che vedo in giro non credo che siamo in moltissimi...
Io da quando avvio il motore rimango con lo sguardo strabico con l'occhio destro più o meno fisso sull'indicatore della temperatura acqua, fino a quando non raggiunge e mantiene la consueta zona centrale. E per tutto questo periodo soffro fisicamente nel sentire i rumorini di sferragliamenti vari al motore oppure la ruvidità dell'intera trasmissione (provate a fare una manovra a sterzo completamente girato accelerando un po', a freddo... e sentirete il Torsen che chiede pietà :wink: ).
A proposito di trasmissione, anche quella deve entrare in temperatura (olio differenziali, gruppo cambio, ecc.), e immaginerete quanto sia facile dimenticarsene, soprattutto se il motore giunge in temperatura in mezzo al traffico, magari in coda prima dell'ingresso in tangenziale/autostrada dove, una volta avuta strada, ci si porta immediatamente a 130 fissi (o più...).
Per fortuna, da quando ho l'automatico, mi sono tolto almeno il pensiero del sotto coppia (e non e poco, NW può capire :wink: ).