......,ma il telaio del 95 è o non è un pò più lungo del 90(lo so che non fa differenza infatti hai ragione per le lunghe pendenze però su piccoli massi o rialzi il passo lungo va meglio e ti senti proprio la sensazione...non so coma spigartelo ma so che mi hai capito!!!).
Per pendenza laterale si intende per convenzione un pendio con inclinazione x... in cui poggiano tutte e quattro le ruote a terra
Il superamento di un masso con una ruota ad esempio può portare al ribaltamento del mezzo, ovviamente, nel caso di superamento di questo tipo di ostacolo il passo lungo dà una sensazione di magior sicurezza perchè la ruota che soffre della compressione inclinerà lateralmente il mezzo nello stesso modo, ma logitudinalmente più il passo è lungo, meno sensazione di pendenza avremo.
Tutto questo è teoria...ma in pratica
C'è da dire che questo tipo di ostacolo deve necessariamente essere superato prima con una ruota di un asse poi con la ruota del secondo asse, se un masso è così alto da comportare il ribaltamento di un passo corto e non di un passo lungo, il masso sarà così alto da interferire con il fondo della vettura e lo farà in maniera maggiore su un passo lungo piuttosto che su di un passo corto...
Conclusioni............
Non credo esista al mondo un passaggio dove due veicoli identici come assetti, gomme stato di usura blocchi ecc, ma con passo diverso guidati da persone con le stesse capacità uno passi e l'altro ribalti.... è più probabile che quando parliamo di condizioni
limite il pilota bravvissimo passa 10 volte , magari cinque indenne e cinque ribalta....in ogni caso situazioni simili non me le vado nemmeno lontanamente a cercare............