Commenti |
Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Ieri ho praticamente guidato tutto il giorno sulla neve, con la mia fidata signorina (125 aut)
Ho percorso qualsiasi tipo di fondo, misto neve asfalto, ghiacciato con buchi enormi, neve battuta, neve fresca fino a 50 cm.
Cambio utilizzatto rigornosamente in manuale, centrale bloccato tranne che per i tratti misti asfalto - neve, nessun problema, solo molta attenzione e prudenza in discesa, per il resto mezzo perfetto e sotto controllo in ogni situazione.
DIVERTIMENTO ASSOLUTO
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giobibo [ Sabato, 29 Novembre 2008, 09:28 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??
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andreaPE [ Sabato, 29 Novembre 2008, 09:37 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).
Su asfalto anche in presenza di neve abbondante lo preferisco senza blocco, ma vi assicuro che con un po' di pendolo e piede pesante parte di traverso anche così... certo che con il blocco è un altro derapare!!!
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Mattia [ Lunedì, 01 Dicembre 2008, 12:30 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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giobi, ti sei divertito + o - della discesa su erba/fango che ben ricordi??
Direi che mi sono divertito senza dover stringere le "chiappe" e sudare freddo
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giobibo [ Lunedì, 01 Dicembre 2008, 20:56 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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[quote user="matty125" post="61357"]Il cambio, se sono in OR nn troppo veloce, evito sempre di lasciarlo in D per non surriscaldarne l'olio. (Successo lo scorso anno).
scusa perchè dovrebbe surriscaldarsi l'olio del cambio lasciando in D in fuoristrada lento? con ridotte inserite o senza? potresti spiegare meglio cosa ti è successo? leggendo il manuale di istruzioni pare che l'unico modo di surriscaldare il cambio sia quello di tenere una marcia inferiore (quarta o terza) per lungo tempo e magari con motore sottosforzo.(traino ecc..)
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candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 07:45 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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lasciando il cambio in D in off road lento con le ridotte il convertitore di copia lavora tantissimo questo fa si che in breve tempo l olio raggiunga la temperatura critica (segnalata dalla spia) .
gli inconvenienti tipici di questo caso sono la fuoriuscita di olio del cambio dal troppo pieno (con il caldo aumenta di volume ) obbligo a sostituirlo al piu presto perche ha perso le caratteristiche meccaniche e nella peggiore delle ipotesi l aumento del volume dell olio spinge sul paraolio tra cambio e riduttore facendo uscire tutto l olio
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antonio [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 10:17 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.
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candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:17 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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questa è una cosa importantissima che io non sapevo ,ma per ovviare a questo inconveniente come bisogna comportarsi nel caso ci sia bisogno di utilizzare le ridotte per qualche kilometro? selezionando una marcia bassa? es. terza? scusa la mia domanda ma in questo argomento essendo abituato ai precedenti cambi meccanici mi trovo in difficoltà.
Immagina di avere un cambio meccanico, se quella è un zona da terza, metterai ovviamente la terza, se hai un dubbio fra due marce, scegli l'inferiore, se è corta, ti renderai conto che è meglio passare a quella più alta.
Un altra situazione non piacevole e se ti ritrovi ad un regime di utlizzazione dove il mezzo cambia in continuazione, terza, quarta, terza, quarta, terza, quarta, terza, sei tu alla guida che te ne rendi conto e allora bloccalo in terza e allegerisci un filo il gas per contenere il numero di giri, esattamente come avresti fatto con un cambio meccanico.
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NordWest [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:27 ]
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Re: Cambio Automatico E Neve
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quindi se io seleziono una marcia ridotta in modo manuale e la tengo inserita fin quando mi serve non rischio di surriscaldare l'olio perchè il convertitore di coppia non è sollecitato. (in pratica il convertitore è sollecitato solo quando il cambio è in D perche continua a cambiare).giusto?o non ho capito un tubo??
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candido [ Sabato, 27 Dicembre 2008, 11:41 ]
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