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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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intanto ci hai avuto un gran culo che non ti abbiano multato i vigili o la forestale, visto che purtroppo sull'arenile e' vietato andare coi mezzi a motore.Un mio amico qua a pescara anni fae' stato multato dalla forestale scesa in elicottero e se la e' scampata solo perche' lavora in nigeria ed ha la residenza li e gli ha detto...vabbe' mandatemela in nigeria per posta.... ci sarebbe molto da parlarne perche' sarebbe vietato anche portare cani senza guinzaglio e museruola e cavalli..... ma tiriamo avanti.....
probabilmente hai beccato uno strato di sabbia smossa dove qualche ruspa aveva fatto qualche scavo per riassestare l'arenile in previsione della bella stagione.. oppure qualche scarico che sboccava li sotto (come ce ne sono tanti nascosti in zone balneabili....) e che porta acqua che ammorbidisce il fondo...sul perche' abbia funzionato la corda doppia e non singola....ritengo, forse sbagliando, che la forza che riuscivate ad imprimerle fosse scarsa per farla reagire al contrario mentre con la corda singola avete usato la forza bruta di traino dell'altro mezzo.
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andreaPE [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 09:21 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Cmq è brutto rimanere con un LC ......
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richy_12 [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 09:36 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Diventa molto difficile dare un giudizio cartaceo su una vicenda senza essere stati presenti, ma in ogni caso penso sia giusto chiarire.
Bisognerebbe prevedere, ma non avendo previsto, appena ci si accorge che il mezzo non reagisce più all'acceleratore bisogna fermarsi senza insistere, prima di iniziare a scavare dei buchi tremendi.
Scendere valutare la situazione
Sgonfiare, anche molto anche moltissimo 0,5 - 0,4 ( ricordarsi di non sterzare o quasi)
Togliere il mucchio davanti alle ruote anteriori e posteriori con le mani, meno gradino c'è meglio è...ovvio
Mettere il blocco centrale e le ridotte
Riprovare a uscire, con il minimo di gas possibile meglio farla spegnere che esagerare quasi di sicuro con successo se non ci è messi prima in una situazione impossibile.
Se non esce non insistere vale il concetto che più ti agiti più vai a fondo.
Stropp cinetica, bisogna imparare ad usarla, si è portati a prendere poca rincorsa pochissima rincorsa perchè le normali stropp danno delle botte terribili, con la stropp cinetica due o anche tre metri di rincorsa e GAS, danno i risultati sperati senza urti o traumi, mentre poca rincorsa viene vanificata dall'elasticità , prova ne è il fatto che dimezzando il tiro avete dimezzato l'elasticità e sei uscito.
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NordWest [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 09:48 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Citazione: Provo a bloccare manualemente il differenziale andando avanti ed indietro ma niente.....
Quali valutazioni ti hanno fatto decidere di affrontare l'arenile con il differenziale centrale libero?
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lucaz [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 09:51 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Sui tratti interessati dalle onde del mare, sullo sbocco di un fiume è impossibile andare a meno di avere un cingolato. Una volta con un quad cercai di superare lo sbocco di un fiumiciattolo a tutto gas, quasi sul bagnasciuga. Ricordo ancora il volo, il mezzo ultra piantato e la fatica per tirarlo via.
Sul perchè della strop NW è stato chiarissimo.
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Franki [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 10:23 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Citazione: Provo a bloccare manualemente il differenziale andando avanti ed indietro ma niente.....
Quali valutazioni ti hanno fatto decidere di affrontare l'arenile con il differenziale centrale libero?
Semplicemente perche' qualche giorno fa ero passato nell' identico medesimo tratto senza troppi problemi.
Probabilmente l'acqua con il passare del tempo ha scavato il fondo rendendolo impratiabile....
Interessante il discorso sulla stropp cinetica..... :cool:
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richy_12 [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 13:37 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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Diventa molto difficile dare un giudizio cartaceo su una vicenda senza essere stati presenti, ma in ogni caso penso sia giusto chiarire.
Bisognerebbe prevedere, ma non avendo previsto, appena ci si accorge che il mezzo non reagisce più all'acceleratore bisogna fermarsi senza insistere, prima di iniziare a scavare dei buchi tremendi.
Scendere valutare la situazione
Sgonfiare, anche molto anche moltissimo 0,5 - 0,4 ( ricordarsi di non sterzare o quasi)
Togliere il mucchio davanti alle ruote anteriori e posteriori con le mani, meno gradino c'è meglio è...ovvio
Mettere il blocco centrale e le ridotte
Riprovare a uscire, con il minimo di gas possibile meglio farla spegnere che esagerare quasi di sicuro con successo se non ci è messi prima in una situazione impossibile.
Se non esce non insistere vale il concetto che più ti agiti più vai a fondo.
Stropp cinetica, bisogna imparare ad usarla, si è portati a prendere poca rincorsa pochissima rincorsa perchè le normali stropp danno delle botte terribili, con la stropp cinetica due o anche tre metri di rincorsa e GAS, danno i risultati sperati senza urti o traumi, mentre poca rincorsa viene vanificata dall'elasticità , prova ne è il fatto che dimezzando il tiro avete dimezzato l'elasticità e sei uscito.
in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:
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richy_12 [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 13:40 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:
La risposta è dipende.
Non che dipenda dai gusti ma dipende dai posti e dalle situazioni.
Analizziamo le differenze:
Stropp cinetica, piccole sollecitazioni ai mezzi, necessitano di maggiore spazio di azione, se utilizzate in modo improprio possono risultare inefficienti o addirittura far insabbiare i due mezzi, richiedo un periodo di apprendistato se abituati alle stropp classiche
Stropp classica, forti sollecitazioni ai mezzi, ( ancoraggi, differenziali ecc. ) non necessitano di spazi maggiori alla lunghezza della stropp stessa, se usata in modo improprio può provocare gravi danni ai mezzi interessati, richiedono testa e capacità anche di valutare la robustezza del gancio del trainato...
Quindi il consiglio è usa quando puoi preferibilmente la stropp cinetica, ma tieni in auto anche una stropp classica.
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NordWest [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 13:48 ]
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Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
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in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:
La risposta è dipende.
Non che dipenda dai gusti ma dipende dai posti e dalle situazioni.
Analizziamo le differenze:
Stropp cinetica, piccole sollecitazioni ai mezzi, necessitano di maggiore spazio di azione, se utilizzate in modo improprio possono risultare inefficienti o addirittura far insabbiare i due mezzi, richiedo un periodo di apprendistato se abituati alle stropp classiche
Stropp classica, forti sollecitazioni ai mezzi, ( ancoraggi, differenziali ecc. ) non necessitano di spazi maggiori alla lunghezza della stropp stessa, se usata in modo improprio può provocare gravi danni ai mezzi interessati, richiedono testa e capacità anche di valutare la robustezza del gancio del trainato...
Quindi il consiglio è usa quando puoi preferibilmente la stropp cinetica, ma tieni in auto anche una stropp classica.
:mrgreen: :shock: :smile: :grin: :!:
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richy_12 [ Venerdì, 11 Aprile 2008, 14:07 ]
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