Salve, da una settimana da oggi 12/12/07 sono anch'io il felice possessore di una land cruiser 3p. D4D executive.
Per questa auto ho rientrato in un sol colpo una "tamarra" toyota celica 2.0 GT gialla e una quasi 18 enne 4runner 2.4 TD (tutte e 2 con 300.000km).
Certo tutt'altra cosa con la Land Cruiser.... si vede che ne è passato di tempo dall'ultimo acquisto che avevo fatto. :razz:
Per adesso sembra di essere in una nuvola...ma so che con i km questa essenza tenderà smorzarsi, tra i vari cigolii che usciranno e altre piccole usure date dai Km. Augurandomi che sia affidabile quanto i mezzi che ho fino a poco posseduto :neutral: e scusandomi di questo mio sfogo, voglio chiederVi qualche consiglio di guida. :oops:
Mi è stato consigliato (anche leggendo tar i vari vs. post) che perchè il motore e cambio si scaldino assieme e meglio transitare a bassa velocità, subito dopo qualche minuto della messa in moto...
a questo proposito vorrei capire con che velocità di crocerea voi eseguite questa operazione e per quanti km? Ho notato che ci mette di più del 4runner a scaldarsi...( e per scaldarsi intendo portarsi la lancetta della temp. dell'acqua circa a metà) , costringendomi a tenere una velocità di crocera bassa per molti km e subendo le ingiurie degli automobilisti che si accodano arrabiati dietro di me...
Non vorrei finire massacrato con il mio LC :mrgreen: e per questo Vi chiedo di aiutarmi a conoscere meglio questo mezzo.
Ancora alcune cosette...la velocità massima la raggiungerò in 4 o in "D"?
e...posso tranquillamente passare da "D" in 4 se vedo una curva la quale vorrei affrontare con piu' freno motore?
(velocità peremettendo intendo)...
Posso fare lo stesso da in 4 in 3 se voglio ancora più freno motore?
Non c'è rischio di rovinare il cambio con queste operazione di scalata di marcia?
Scusate delle chiacchere....e grazie!! :wink:
Jacornet (pietro) - PD
Consigli di guida per un neofita...
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jacornet [ Giovedì, 13 Dicembre 2007, 16:43 ] | |
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Il tema "scaldare il motore " è stato più volte trattato in questo forum, corretto il far scaldare il motore in movimento, non serve attendere minuti prima di muoversi, bastano 30 secondi per poter iniziare a spostare la macchina.
Per quanto riguarda la marcia, non è determinante la velocità ma lo sforzo alla quale è sottoposto il motore. Nel senso non bisogna chiedere la massima accelerazione da 0 a 50 poi non andare più forte ed essere convinti che tutto sia ok se la strada è in piano si può dopo alcune centinaia di metri con un filo di gas, portarsi a 90-100km/h. In poche parole bisogna più fidarsi dell'orecchio che degli strumenti e far girare il motore rotondo.. |
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NordWest [ Giovedì, 13 Dicembre 2007, 16:54 ] | |
Riguardo al cambio automatico:
- la velocità max la raggiunge in D, ma non ha senso preoccuparsi di questo, perché se anche l'avesse raggiunta in 4 sarebbe stato il cambio stesso (automatico, appunto) a selezionare la marcia corretta non appena il pilota avesse premuto a fondo corsa l'acceleratore per raggiungere la velocità massima; - puoi scalare marcia quando vuoi (io, solo per precauzione, non accelero contemporaneamente) e di quante marce ritieni opportuno, il cambio è a controllo elettronico e impedisce al pilota eventuali manovre scorrette. Se, ad esempio, muovessi la leva da D a 2 mentre viaggi a 100 kmh, il cambio scalerebbe fino a dove è possibile farlo in relazione alla velocità per evitare un fuorigiri al motore, quindi in questo caso, probabilmente, in terza. Non appena la velocità dovesse ridursi sotto un valore prefissato il cambio passerebbe automaticamente in seconda, così come impostato. Comunque queste, e altre informazioni, le trovi sul manuale, che per la parte relativa al cambio automatico, ai controlli di trazione, e al blocco differenziale, consiglierei vivamente di leggere. |
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esse [ Giovedì, 13 Dicembre 2007, 17:21 ] | |
Vi ringrazio dei vs. consigli...
Per quanto riguarda Claudio: ti ringrazio...ho letto molti tuoi interventi, so che tu misuri il motore con l'orecchio e non con gli strumenti...ma visto che è cosi' tutto nuovo ed ovattato, volevo qualche parametro tecnico per cui legarmi finchè non mi adatterò al nuovo acquisto. Non pensavo cmq, che mi potessi portare fino a 90/100 km.h così dopo poco tempo (in strada piana e con un filo di gas s'intende!)...anzi pensavo che i miei 2 o 3 km a 30 km.h me li dovessi fare sempre e cmq. Effettivamente sento che già dopo 500 metri il motore potrebbe pian piano portarsi a quella velocità, senza difficoltà...ma la paura di rovinare o di chiedere cio' che non sta bene chiedere mi ha spinto a chiederVi conferma. Per Sandro: ...Si, a dire il vero è diverse sere che passo tempo sul libretto di uso e manuntenzione (come mia conseitudine con i nuovi acquisti)...e per quanto riguarda la sezione cambio è la prima che ho fatto per 2 motivi. Il primo è perche' questa è la mia prima auto con cambio automatico.. e la seconda perche' di ca**ate da parte del venditore me ne sono state dette a gogo'...tra cui che la differenza tra la "4" e la "d" è che con la 4 l'auto va piu' forte ed è come avessi una marcia in piu'!! (nel libretto è specificatamente riportato che l'uso della 4 è per evere più freno motore!! e no una marcia in più!!) Poi mi è stato detto che il tasto sotto al volante "2ndSTRT" serve per l'uso in città!! ( nel libretto è scritto che allunga la seconda marcia è che srve nelle partenze con fondi fangosi,nevosi e ghiacciati!!) Inoltre, anche se avevo assimilato che l'elettronica del cambio mi avesse garantito quanto tu mi hai fatto d'esempio con il passaggio da in D alla 2..e quindi lo scalo progressivo delle marce e l'inserimento del rapporto più basso solo a condizioni più favorevoli del motore...avevo paura, però, che "abusare" di questo utilizzo mi potesse portare ad una usura preventiva del cambio e quindi ad una suo accorciamento di vita, con conseguente rottura...Quindi ho scelto di scrivere nel forum per sentire veramente chi ne fa uso... Certo ora mi sento più tranquillo perchè chi mi ha consigliato, oltre a godere della mia stima, so che sono persone esperte e navigate nel campo Land Cruiser! Ultima cosa...ho letto che rodaggio praticamente non c'è nè...cioè i primi 1000 km sono da percorrere senza imballare o maltrattare il motore...ma c'è qualche precauzione che devo tenere per i prossimi 700 km?? :lol: P.s. ho letto che usa un olio 5W30...è sintetico??? e voi usate olio Toyota? ---nei miei mezzi di prima Mobil1 5w50--- A presto! |
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jacornet [ Venerdì, 14 Dicembre 2007, 10:27 ] | |
AUGURI per la macchina favolosa ed "ovattata" e benvenuto!Pensa quando sei in fuoristrada e la macchina è sempre così "ovattata"...grande Toyota!!!!Stai tranquillo su rodaggio e sul riscaldare il motore che la precauzione è sempre la stessa e per tutte le vetture:nessuna "tirata" a freddo :razz: !
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giordanojgor [ Venerdì, 14 Dicembre 2007, 11:08 ] | |
Mi fa piacere che sei di quelli che leggono il manuale, che seppure non brilli per leggibilità (è troppo ridondante a volte), è comunque sufficientemente preciso ed è la prima Fonte di informazioni ufficiale della Casa. Talvolta non è chiarissimo in qualche punto oppure le informazioni su uno stesso argomento vanno reperite un po' qua e un po' la per il librone, comunque è un'ottima base di partenza.
Dopo di che fai benissimo a chiedere per ogni dubbio che ti si ponesse, a maggior ragione perché hai acquistato un mezzo nuovo (non l'avevo immediatamente capito), vuoi trattarlo per come merita e hai conseguentemente paura di fare qualche errore. Tanto più che le informazioni che hai ricevuto dal venditore sembrano quasi delle barzellette tanto sono assurde! Quella la posizione 4 del cambio sarebbe una specie di turbo boost è splendida ... e allo stesso tempo scoraggiante). Spendo qualche parola in più invece sul pulsante "2ndSTRT" che, come hai capito benissimo, non c'entra un fico secco con l'uso in città (anzi, si potrebbe anche surriscaldare il convertitore, esagerando!) ma neanche "allunga la seconda marcia" come hai scritto tu. Il pulsante fa una cosa semplicissima e cioè non fa scalare il cambio al di sotto della 2 marcia, favorendo quindi le partenze con fondi viscidi dove la coppia che le ruote scaricherebbero in 1 marcia potrebbe portare facilmente ad un precoce slittamento. Per il rodaggio, è vero che ormai non è più strettamente necessario come con i motori di una volta, ma io qualche precauzione la seguirei comunque per il primo periodo d'uso. Ad esempio è molto importante non far girare il motore sotto sforzo ad un regime di giri troppo basso (con il cambio automatico è impossibile, quindi nessun problema) e variare spesso la velocità sui lunghi tragitti (dimenticati il cruise control, per adesso :wink: ). Un'ultima cosa: i 1000 km indicati non vanno visti come un traguardo, oltre il quale, al km 1001, si può affondare l'acceleratore e strapazzare la macchina senza ritegno!... E' piuttosto opportuno aumentare gradatamente le prestazioni richieste, in linea con la confidenza che man mano aumenta con la propria vettura. Ciao. |
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esse [ Venerdì, 14 Dicembre 2007, 12:07 ] | |
Grazie ragazzi...( GJGOR e Sandro)
Apprezzo moltissimo il vs. benvenuto! da tempo sono rimasto alla finestra di questo forum a metabolizzare sui vs. scambi di oppinioni tra i vari post preposti...ed oggi mi fa piacere poter provare e capire quanto da voi scritto, in quanto possessore di un a LC. A Sandro: Giusto! non avendo il libretto sotto mano, mi sono fatto prendere da un vuoto di memoria e ho sparato il discorso della "seconda lunga" adesso che mi hai ribadito il concetto, ricordo di aver letto che il discorso sta: "che non scende al di sotto della seconda marcia" e quindi predilige una partenza con più controllo sui fondi a scarza aderenza!! E' vero, inoltre, che il libretto Toy è una buona partenza anche se poco scorrevole, rindondante e allarmante in qualche caso forse piu' del dovuto...infatti è terrorizzante il fatto di come tratti il discorso: spie e cicalini di allarme...i quali servono ad avvertire un mal funzionamento dell'auto!! Sembra persino che prima o poi debba succedere per forza !! :cry: ( speriamo nn succeda!!). Cmq è bene leggerlo e cercare di asssimilare piu' possibile in modo di essere pronto caso mai si accenda o succeda qualcosa... Vi dirò che per me suona un po' strano tutte queste spie, in quanto la celica e 4runner piu' della T-BELT non avevano ( a parte quelle convenzionali) e quindi quando metto la chiave su ON...guardo che sia sempre tutto apposto :wink: Per il rodaggio...si! la questione dei 1000 km non è un traguardo e credimi non mi era neanche passato per la testa di renderlo tale...come sugli altri mezzi posseduti in passato cercherò di essere sempre delicato e rispettoso il + possibile! I mezzi passati che ho utilizzato tra nuovi ed usati hanno avuto sempre una soglia di 300000km e ho cercato di fare del mio meglio per non rendergli faticoso il proseguo dei km.... :smile: Ringrazio ancora i Vs. calorosi consigli e restando attento su quanto letto da voi mi diletto a scorrazzare con il mio nuovo LC :mrgreen: !! P.s. Sulla questione DAC...mi era stato detto che spingendo quel pulsante fa tutto lei, preparandosi in maniera piu' idonea x la discesa :shock: !! Nel libretto (vado a memoria) mi sembra sia riportato chiaramente che per funzionare il sistema DAC, la leva della trazione integrale deve essere su "L" e quella del cambio pure in "L"... Pensa un po' i venditori...avvolte mi chiedo se tra un cliente e l'altro piuttosto di leggere 4ruote non fosse il caso che impegnassero il loro tempo x sfogliare qualche libretto d'uso e manuntenzione delle varie auto o parlare un po' con i propri meccanici!! almeno sarebbero veramente d'aiuto durante il ritiro del mezzo venduto!! Ciao a presto!! |
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jacornet [ Venerdì, 14 Dicembre 2007, 12:56 ] | |
Giusto per la precisione... Il DAC funziona solo con le ridotte inserite, ma non necessariamente con il cambio in L. Funziona anche con il cambio in 2, solo che l'attuatore sui freni deve lavorare di più (e si sente! Fa un casino...), quindi visto che lo scopo è di rallentare l'auto in discesa è consigliabile mettere il cambio in L per aiutare il DAC senza farlo lavorare troppo. Per il resto, buon divertimento con il tuo nuovo LC! :smile: |
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esse [ Venerdì, 14 Dicembre 2007, 13:19 ] | |
...Sandro a te è mai capitato di usare il DAC? è veramente efficace?
Inoltre parlando di cambio automatico, ho sentito alcuni possessori di bmw X5 che dicono che i loro mezzi sono dotati di un ottimo cambio automatico a 6 rapporti.... e quindi anche se non confrontabile con quello della LC, obbiettivamente parlando, come risulta essere il cambio della nostra niponnica? E' un buon cambio o forse un po' datato rispetto alla norma di tecnologica che ormai gira attorno a queste auto? Le mie impressioni sono ottime, ma rischiano di essere infondate in quanto è la prima auto che guido con il cambio aut. Certo pensavo fosse più lento nelle cambiate e meno sprintoso...invece lo trovo (x la mole che si porta dietro) molto pronto e in grande comunicazione con il motore, tanto da sfruttare bene la coppia! E' solo una impressione? A presto! :razz: |
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jacornet [ Sabato, 15 Dicembre 2007, 02:21 ] | |
Il Dac sembra piuttosto efficace, anche se psicologicamente non riesco ancora a fidarmi del tutto. Posso però anche dire, ma è un punto di vista strettamente personale, che a me non mi pare così utile.
Mi spiego: quelle (poche) volte che ho premuto il pulsantino era perché mi accorgevo che con il piede sul freno e la prima ridotta la discesa era comunque impegnativa, per le condizioni del fondo, fango molle e denso (e gomme di serie...). Solo che in quei casi la discesa era in ogni caso impegnativa, tanto che in una occasione la macchina mi si è intraversata di brutto con tutto il DAC inserito e pronto controsterzo. Solo accelerando, in seconda ridotta, ho potuto raddrizzare e scendere in sicurezza. Per quello che posso dire io se hai una buona sensibilità del piede il DAC non serve; quando la sensibilità non basta.. non basta neanche il DAC. Riguardo ai tuoi dubbi sul cambio automatico la mia opinione è che non si possono mettere a confronto due mezzi così diversi nelle finalità costruttive e nella qualità delle prestazioni richieste. "Tecnologicamente" e nelle caratteristiche (6 rapporti, sequenziale, ecc.) il cambio della X5 sarà probabilmente più avanzato, ma l'affidabilità e la resistenza di un cambio di concezione tradizionale, a convertitore di coppia, come quello usato da Toyota, con le funzioni necessarie e niente di più, sono assolutamente fuori discussione, soprattutto in condizioni d'uso particolarmente gravose, come il fuoristrada "reale", e non da SUV, talvolta implica. In ogni caso il cambio automatico degli LC dal 2005 in poi ha una sofisticata gestione elettronica, mutuata dal LC 100, che Toyota chiama, pomposamente, "AI Shift". In pratica, e tu l'hai potuto notare infatti, il cambio ha un dialogo continuo con il motore e con la vettura tutta, riconoscendo le diverse situazioni di guida (salita, discesa, stile di guida) e comportandosi di conseguenza. Se, ad esempio, provi a guidare allegramente per qualche km (magari dopo il rodaggio...) ti accorgerai che il cambio tenderà a mantenere rapporti più bassi del solito, anche al rilascio dell'acceleratore (che in genere facilita il passaggio al rapporto superiore), adeguandosi di fatto al tuo stile di guida in quel momento. E poi si può sempre agire sulla leva per personalizzarne il comportamento, limitando i rapporti inseribili. |
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esse [ Domenica, 16 Dicembre 2007, 11:04 ] | |
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