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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Nik mi sembra di essere stato chiaro nella spiegazione quello che non avevi detto prima invece è piede a tavola e quì si capisce subito il perchè le ruote girando velocemente slittavano e appena il muso devia dalla traietturia che in questo caso deve essere assolutamente perpendicolare alla massima pendenza e non di traverso altrimenti è logico che essendoci + peso all'avantreno il muso devii a dx o sx il chè diventa molto pericoloso x via dei gradi sopportabili prima del ribaltamento laterale
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pugnali53 [ Giovedì, 03 Gennaio 2008, 19:16 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Nik mi sembra di essere stato chiaro nella spiegazione quello che non avevi detto prima invece è piede a tavola e quì si capisce subito il perchè le ruote girando velocemente slittavano e appena il muso devia dalla traietturia che in questo caso deve essere assolutamente perpendicolare alla massima pendenza e non di traverso altrimenti è logico che essendoci + peso all'avantreno il muso devii a dx o sx il chè diventa molto pericoloso x via dei gradi sopportabili prima del ribaltamento laterale
il piede a tavola e' una cosa che odio..ma c'e' da dire che qundo sento cantare il motore del mio 90one a quei giri..provo sempre qualche emozione.. :wink: e' proprio un toro.. :twisted:
ho provato ad affrontare la salita in aderenza..a pelo gas..non arrivavo neanche a 1/4... :cool:
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nikland [ Giovedì, 03 Gennaio 2008, 19:20 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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ciao kdj
facendo un riassunto delle varie risposte ... con le quali concordo pienamente ... direi che devi cercare la cause, in ordine di importanza, in:
:arrow: gomme non adatte e per giunta consumate :shock:
:arrow: mancanza dell'attivazione del blocco posteriore
:arrow: uso delle marce ridotte ...
... e mi auguro che avevi bloccato almeno il centrale :!: :mrgreen: :mrgreen:
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calanna [ Venerdì, 04 Gennaio 2008, 10:33 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Ci sono dei terreni argillosi che quando bagnati creano un tipo di fango estremamente difficile, perché molto scivoloso e di difficile espulsione dai tasselli delle gomme.
In questi casi bastano pochi centimetri di fango per rimanere bloccati e nemmeno alcune gomme Mud bastano (visti e provati di persona!), bisogna avere quelle con tasselli tipo cross!
La pista di Salmour a Fossano è una di queste...
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Sirio [ Venerdì, 04 Gennaio 2008, 10:43 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Ci sono dei terreni argillosi che quando bagnati creano un tipo di fango estremamente difficile, perché molto scivoloso e di difficile espulsione dai tasselli delle gomme.
In questi casi bastano pochi centimetri di fango per rimanere bloccati e nemmeno alcune gomme Mud bastano (visti e provati di persona!), bisogna avere quelle con tasselli tipo cross!
La pista di Salmour a Fossano è una di queste...
diciamo la verita'..il divario prestazionale ( su fango intendo) tra un all terrain di buona qualita' e una mud terrain non ricoperta e quindi non estrema e' minimo, parlo per esperienza ho circolato per piu' di due anni con delle mud e ho constatato la cosa..
per avere delle reali prestazioni su fango servono o delle ricoperte cattive o delle mud estreme..decisamente poco adatte ai j9 e j12..
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nikland [ Venerdì, 04 Gennaio 2008, 10:46 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Secondo me Nick, con fango "normale" le Mud si puliscono molto meglio e la differenza rispetto ad una AT si sente, certo non è un abisso... ma in fango argilloso non c'è scampo...
A Salmour anche con le BF Mud il bj di Alberto in alcuni passaggi, pur con pochi cm di fango, faceva fatica a muoversi. Giravano bene solo i mezzi che montavano le cross.
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Sirio [ Venerdì, 04 Gennaio 2008, 11:20 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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calanna ha scritto
e mi auguro che avevi bloccato almeno il centrale
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Bè se non si blocca il centrale basta che slitti una ruota x fermarsi e di conseguenza piantarsi.
Nikland ha scritto
Diciamo la verita'..il divario prestazionale ( su fango intendo) tra un all terrain di buona qualita' e una mud terrain non ricoperta e quindi non estrema e' minimo, parlo per esperienza ho circolato per piu' di due anni con delle mud e ho constatato la cosa..
per avere delle reali prestazioni su fango servono o delle ricoperte cattive o delle mud estreme..decisamente poco adatte ai j9 e j12..
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Non conosco bene le good year mud che montavi ma credo che le bfg o pirelli mud (che monto io) siano su fango parecchio superiori alle good year che montavi tu mentre su strada sicuramente parecchio inferiori sia come precisione di guida che di rumorosità per cui a mio avviso su fango la differenza fra una at e una mud vera è notevole, perfettamente d'accordo sulle ricoperte aggressive sono nettamente superiori alle mud nuove.
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pugnali53 [ Venerdì, 04 Gennaio 2008, 11:37 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Premetto che posseggo un glorioso kzj90 gx del 97...tenuto come un gioiello,per esigenze di famiglia
ho acquistato un kdj 125 wagon, fantastico in tutto.....pero' pero' pero'........con i bimbi in macchina e
mia moglie decido di fare un giretto in spiaggia......ahiahiahai....s'e' piantato ...niente da fare...mi hanno dovuto trainare!!!
Vergogna alla TOYOTA che su un modello top di serie non hanno messo il diff posteriore..(l'ho saputo dopo purtroppo).
Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Ciao Mimmo
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mimmo66 [ Domenica, 09 Novembre 2008, 20:38 ]
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Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
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Mimmo per prima cosa ti do il benvenuto ma sarebbe cosa gradita che tu passassi per l'area apposita!Compila meglio anche il tuo profilo in modo da sapere da che parte d'italia sei e così magari la prossima volta ti "veniamo" a stroppare noi del RIsK che siamo più vicini ... :mrgreen: :mrgreen:
Veniamo all'accaduto,mi par di capire che ti riferivi al differenziale posteriore bloccabile che,per quanto ne so io,sul wagon è comunque di serie ma in ogni caso la guida su sabbia è sempre un terno al lotto con vetture del peso delle nostre fuoristrada e gli affossamenti quindi non mancano(vedi deserti... :razz: ) quindi si deve guidare con assoluta tecnica specifica.Per quanto riguarda la macchina io ho la serie precedente a quella con i controlli elettronici(di cui mi sembra tu ti lamenti!) ma molti altri qui sul forum ne hanno parlato brillantemente...ma :roll: !!!
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giordanojgor [ Domenica, 09 Novembre 2008, 20:46 ]
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