Salve,
Non pensavo di dovermi traovare in tale situazione...ma durante il ritorno a casa verso le le 13.00 di un pomeriggio mi sono imbattutto in un temporale di media intensità. I goccioloni preliminari, mi avevano preavvisato che entro pochi minuti avrei travato la strada in condizioni di scarsa aderenza e quindi appenna entrato in tale, ho messo il cambio aut. in 4, in maniera d'avere il motore con un pò più di tono, dosando la potenza e cercando di moderare la velocità di conseguenza.
Faccio alcuni Km, la strada è sommersa d'acqua e difficilmente le pozzanghere si possono vedere, in quanto è tutto uno specchio d'acqua. Il motore parco ma poderoso mi conduce, mentre affronto diverse curve di largo raggio, affinchè all'uscita di una di queste, dopo che la macchina si riallinea e prosegue un po' in rettilineo, entra visibilmente in acquaplaning :shock: :shock: !
Comincio, quindi,( x quanto posso!!) a gestire il lento serpeggiare dei 20 q.li, senza frenare aggressivamente e lavorando con lo sterzo.
La velocità ovvatata dal cullare del mio LC è all'incirca 85 km/h...ma con il senno di poi mi accorgo che forse era un pò troppo!
Riesco (mentre faccio manovre e mi c...o sotto!!) a buttare l'occhio sul quadro, ma non vedo nessuna spia che mi dica che TSC o VSC sia entrato in funzione per darmi una mano!! (dovrebbero accendersi le spie...vero?)
50 mt di agonia e l'LC finalmente si stabilizza, aiutato anche dal fatto che nella carreggiata opposta non arriva nessuno.
Riesco quindi a rallentare ancora di più il veicolo e portarlo in condizioni normali di marcia...
Morale:
Non pensavo che LC entrasse in Acquaplaning così velocemente, in quanto non stavo eccedendo in maniera particolare nella guida!
Inoltre non pensavo neppure che con una trazione integrale permanente si potesse ad arrivare ad avere cosi' particolari problemi di trazione!!
Non ultimo, vorrei capire quando entrano in funzione i sistemi di stabilità del LC, visto che a salvarmi, penso, siano stati i Km che ho sulle spelle, più che il pseudo ESP della casa delle tre elissi!!
A voi è capitato di vivere situazioni simili?...forse è, anche, colpa delle gomme di serie M+S che monta il mio LC?
Ora capisco xchè i subaristi ridono dell'ESP...con l'espressione tipica: " E SPeriamo che funzioni!!"
Grazie e Ciauz!! :razz:
Acquaplaning
Acquaplaning |
Articolo | |
---|---|
|
|
jacornet [ Mercoledì, 04 Giugno 2008, 15:59 ] | |
Acquaplaning |
Commenti | |
---|---|
|
|
andreaPE [ Mercoledì, 04 Giugno 2008, 16:24 ] | |
|
|
facchi15 [ Mercoledì, 04 Giugno 2008, 16:40 ] | |
|
|
K Rider [ Mercoledì, 04 Giugno 2008, 17:05 ] | |
|
|
Malto [ Mercoledì, 04 Giugno 2008, 21:52 ] | |
|
|
Der Steppenwolf [ Giovedì, 05 Giugno 2008, 00:09 ] | |
|
|
K Rider [ Giovedì, 05 Giugno 2008, 02:14 ] | |
|
|
LoneCruiser [ Giovedì, 05 Giugno 2008, 08:39 ] | |
|
|
giordanojgor [ Giovedì, 05 Giugno 2008, 09:07 ] | |
|
|
thinkIT [ Giovedì, 05 Giugno 2008, 09:07 ] | |
Pagina 1 di 6 Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo |
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.045s (PHP: 66% SQL: 34%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato