Messaggi: 2045 Residenza: Belluno
Giovedì, 09 Febbraio 2012, 10:00
leare non esiste la marcia per la neve, quella per il fango e quella per l'asfalto...
allo stesso modo non esiste un numero di giri...un 6 cilindri come il mio ha una curva di coppia decisamente diversa dal tuo 4 cilindri.
se vai ad un raduno che non sia una scampagnata su trade bianche, dove è sufficiente avere il 4x4 lungo col il centrale sboccato, di solito si procede con le ridotte...
questo significa che avrai il centrale bloccato...
la cosa importante è scegliere sempre la marcia adatta...come si fa?
ci vuole un po' di orecchio o meglio di sensibilità...devi sempre tenere i motore in regime di coppia...
sul tuo mezzo indicativamente tra i 1800 e 2100 giri credo...
ovviamente se il tratto sconnesso, fangoso o viscido termina togli le ridotte, e metti le lunghe con il centrale sbloccato.
una fangaia va affrontata con un minimo di abbrivio, non troppo, con la marcia adatta e con le ridotte
devi scegliere la marcia giusta e tenere il gas costante col motore in coppia...
altrimenti si imballa, e muore e resti li...viceversa se acceleri troppo, scavi e spanci.
anche qui dipende da profondità del fango, pendenza, presenza di buche etc...
se il tratto fangoso è in discesa, non devi mettere una marcia troppo corta altrimenti le ruote bloccano, e rischi di metterti per capello il
Toy
tutto ciò si impara con un po' di esperienza...se vai ai raduni in genere, nelle varianti, c'è uno dell'organizzazione.
chiedi a lui se sei increto sulla marcia e sul comportamento da seguire