Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Tunisia: percorsi per moto & auto
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: percorsi per moto & auto 
 
Riprendo questo topic, prendendo come spunto proprio gli ultimi post: Ain Oudette, dove già sono stato e che fu meta di un memorabile viaggio da noi organizzato coi Mascalzoni.
E' diverso tempo, ormai anni - ahimè - che ho voglia di tornare sulla sabbia dell'Africa ma, per un motivo o per un altro, continuo a rimandare.
Nel frattempo nel Maghreb sono cambiate tante cose, tantissime e poco o nulla è come me lo ricordo. Non parlo, ovviamente, dei paesaggi, che credo resteranno invariati per millenni, ma delle condizioni socio-politiche e tutto quanto annesso e connesso.
Tuttavia, la Tunisia, sembra essere restato uno di quei posti nel nord-Africa ancora accessibile, sebbene con qualche restrizione in più che in passato, facile da raggiungere e con diverse attrattive, sia riguardo la guida sulla sabbia, sia riguardo giri anche turistici e resta l'unico posto, come in passato, in cui in 48 ore con partenza da casa si mettono le ruote sulla sabbia del Sahara. Mica poco.
Ma...
Alla luce di quanto sopra, delle maggiori limitazioni alla circolazione, alla progressiva "asfaltatura" di piste, mi stavo chiedendo: a chi ci è già stato due, tre, quattro, dieci volte, conviene tornare in Tunisia?
Se si, a fare cosa?
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Io ho perso il conto dei "raid" fatti nel deserto Tunisino...
Non so a che cosa ti riferisci con "progressiva asfaltatura di piste"
Se parliamo di deserto con dune... nessun percorso è stato mai asfaltato in Tunisia... tranne la strada che scende seguendo il pipe... ma quella c'è da tempi immemori... e non è nella zona "dunosa" che rimane più a ovest.

Personalmente, anche solo per andare alla sorgente, per me è sempre una figata totale... e ci vado almeno una volta all'anno...
Una precisazione... il nome corretto sarebbe Ain Houidhatt Errched
Houidhat Errchad è la zona nella quale si trova la sorgente... in Arabo sorgente è Ain
invece Houidhat Errchad tradotto sarebbe: bacini della ragione.

Poi lo sappiamo... la chiamiamo tutti Ouadette per comodità...  
Da quando ho comprato l'80 abbiamo iniziato a spingerci oltre e scoprire nuovi posti... Sifswane, Essouida, dakhlet Ammoud, balise 23, Bir romane, etc.
Ad avere il tempo...
Beh che dire... Non me ne stancherò mai... per me è una sorta di droga... appena rientro la nostalgia mi attanaglia e non vedo l'ora di tornarci...
Alcuni miei amici che vivono in Tunisia vanno nel deserto anche 6/7 volte l'anno... che invidia  
Ma ormai manca poco a Dicembre  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Beh che dire... Non me ne stancherò mai... per me è una sorta di droga... appena rientro la nostalgia mi attanaglia e non vedo l'ora di tornarci...
Alcuni miei amici che vivono in Tunisia vanno nel deserto anche 6/7 volte l'anno... che invidia  
Ma ormai manca poco a Dicembre  


Stessa identica cosa che è successo a me dopo esserci stato per la seconda volta ad aprile di quest'anno, e comunque la goduria e guidare il MIO Toyota sulle dune ...
@ presidente : noi con amici stiamo organizzando di tornarci nel 2020 a novembre, vorresti essere dei nostri?
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Traghetto già prenotato!
A: 30/10/2019
R: 11/11/2019

Destinazione immediata Ain Ouadette via El Mida o Tembaine, eppoi da lì si vedrà.
Il dominare le dune con il proprio 4x4 è sempre un gran spasso, anche se ci si è già stati innumerevoli volte. Le dune sono perennemente in movimento, quindi ogni volta è una nuova avventura.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: percorsi per moto & auto 
 
Da qualche parte ho ancora,scannerizzati in .pdf,alcuni roadbook di vari rally di tunisia. Presuppongono molta navigazione fuori pista con alcuni punti gps. Molto belli e spesso fuori dai percorsi canonici.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Anch'io traghetto prenotato...  
Partenza da Genova il 18 dicembre con CTN - rientro da Tunisi il 5 gennaio...
Itinerario tutto ancora da decidere...  
Mi piacerebbe molto scendere fino a Ain Errajel.... dove non siamo ancora mai stati... da quello che si dice l"unica sorgente rimasta delle 4 che c"erano a nord di El Borma...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Ain Errajel ...
hai le coordinate?
 




____________________
. . . Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo; . . . Tu sarai un uomo . . .
(R. Kipling)
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
Eccomi .... riparto Tunisia

Partenza 30/10 Civitavecchia


Rientro 08/11  Salerno
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Percorsi Per Moto & Auto 
 
calanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Ain Errajel ...
hai le coordinate?


Dovrebbe essere:
N31°54.0104' E9°09.0879'
c"eravamo quasi arrivati 2 anni fa...
circa 22 km sotto balise 23
A scendere da balise 23 pieno sud senza entrare in Algeria è veramente hard... I locali ci avevano confermato la presenza di militari algerini a el guelta... subito dopo balise 23 in Algeria (eravamo a circa 5km da li...)
Avevamo accumulato del ritardo ed è stato deciso dal gruppo di risalire... peccato... probabilmente in una mezza giornata arrivavamo...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor