Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Senegal, un Paese dai mille colori...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
Marko , posso confermarti che ad ogni temporale Dakar si trasforma in un immenso pantano......o meglio, le zone povere prive di ogni servizio/fognatura diventano invivibili.......

non so se all'interno c'è meno umidità, dubito fortemente perchè ricordo che Bamako (come anche in guinea...) lo scorso anno ad agosto era invivibile con un tasso altissimo di umidità......forse in mauritania è diverso perchè è nella fascia sahariana e non in quella subsahariana/equatoriale

Per una vacanza in senegal , io consiglierei da fine ottobre a fine maggio............un clima stupendo.
Quindi o vacanze natalizie o pasquali vanno benissimo
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
ok, e'gia'qualcosa....almeno si e'definito il periodo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
Parigi/Dakar insegna....
Fine Dicembre, primi di gennaio.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
Anche secondo me il periodo da scansare è proprio quello estivo proprio perché come avete già detto è il periodo delle piogge e questo crea non pochi problemi; i problemi partono dal fatto che per entrare è praticamente impossibile passare dalla diga di Diama (causa pista lungo il Senegal allagata) e quindi si è costretti ad entrare da Rosso (con tutti i casini ed i costi dovuti alla "mafia di Rosso"), dopodiché nella stagione delle piogge buona parte delle piste possono essere impraticabili o quantomeno difficili e questo obbliga a passare per le vie principali (e quindi meno belle) e questo vale ancor di più nelle zone interne...
Io sono stato in Senegal sia nel periodo ottobre/novembre che a marzo/aprile e devo dire che quello che mi è piaciuto di più è stato il secondo, sia perché come dice Marco le giornate sono più lunghe sia perché ho trovato un clima asciutto e quindi più piacevole, mentre ad esempio a inizio novembre 2012 erano presenti ancora gli strascichi della stagione delle piogge (giusto per fare un esempio nella regione Bassari dopo aver fatto oltre 70 km di pista tra vari villaggi son dovuto tornare indietro perché il fiume Senegal era ancora alto e la pista era allagata ed il mio percorso ad anello è sfumato...)

Per quanto riguarda il problema scuola/bambini, la scorsa Pasqua ho ovviato facendomi raggiungere da moglie e figli a Dakar con ritorno da Marrakech e questo gli ha permesso di fare la parte più bella del viaggio "rubando" circa 8gg di scuola (oltre alle vacanze pasquali).


Per le formalità dell'auto dipende anche dalla fortuna...se la legge viene applicata è una menata perché in frontiera viene rilasciato un passavant di 48 o 72 ore (secondo se entri di mattina o pomeriggio) dopodiché devi andare in dogana a Dakar a far vidimare il carnet (auto oltre 8 anni) o estendere la durata del passavant (auto con meno di 8 anni) e questa è una bella perdita di tempo perché, almeno nel mio caso, scopri "il bello" della burocrazia senegalese se invece sei fortunato (mi è capitato rientrando dal Mali) ti fanno un passavant lungo anche 15gg e quindi sei libero di non andare a Dakar; nota bene che quel che conta è proprio la fortuna perché in frontiera stanno arrivando ufficiali giovani di accademia e con loro le mance non funzionano (a Pasqua entrando dal Gambia ho provato in ogni modo e tanti euro    e non c'è stato verso di avere un passavant "lungo") e quindi ho dovuto perdere 2gg a Dakar sprecando anche tanti soldi visto che come dice Toysabbia gli alberghi ed i ristoranti a Dakar costano come in Europa...per quanto riguarda il carnet per le auto con oltre 8 anni sono a conoscenza di amici che sono entrati da Diama senza (ma con ricca mancia) e di altri che non hanno trovato nessun modo di entrare, quindi io non correrei il rischio e partirei con il carnet fatto (al limite farlocco   ma fatto)
 




____________________
Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ricordo che Bamako (come anche in guinea...) lo scorso anno ad agosto era invivibile con un tasso altissimo di umidità......

come potete leggere non solo lo scorso anno purtroppo    http://www.malijet.com/photos/image...n-a-bamako.html
tra l'altro in questi giorni stanno tornando due amici motociclisti (uno dal Mali e l'altro dal Burkina) ed entrambi hanno preso uno sproposito di acqua...
 




____________________
Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
Sono entrato in Senegal il 21 gennaio 2013 (Toy del 1999) , la località di ingresso è stata Diama ed all'ufficio della dogana (edificio in muratura a sx oltrepassato il ponte a pagamento), hanno provveduto a timbrare il Carnet concedendo senza storie una permanenza di 30 gg.
Una coppia di francesi che lo stesso giorno è entrata da Rosso (i soliti traffichini cantavano la storia che la pista della diga era interrotta ...), è invece dovuta andare alla dogana centrale di  Dakar (zona del porto) per far timbrare il Carnet (30 gg di permesso anche a loro), in quanto i funzionari di Rosso si erano limitati a rilasciare il famoso 'passavant' snobbando il carnet. Per loro, la cosa si era comunque risolta in una  giornata di sbattimento e qualche euro ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
munble munble....allora andiamo a pasqua   
per mè è ok, sto un pò schiscio a natale cosi a pasqua avrò  anche 3settimane!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
riccardo sand ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono entrato in Senegal il 21 gennaio 2013 (Toy del 1999) , la località di ingresso è stata Diama ed all'ufficio della dogana (edificio in muratura a sx oltrepassato il ponte a pagamento), hanno provveduto a timbrare il Carnet concedendo senza storie una permanenza di 30 gg.
Una coppia di francesi che lo stesso giorno è entrata da Rosso (i soliti traffichini cantavano la storia che la pista della diga era interrotta ...), è invece dovuta andare alla dogana centrale di  Dakar (zona del porto) per far timbrare il Carnet (30 gg di permesso anche a loro), in quanto i funzionari di Rosso si erano limitati a rilasciare il famoso 'passavant' snobbando il carnet. Per loro, la cosa si era comunque risolta in una  giornata di sbattimento e qualche euro ...

Come si dice l'Afrique est l'Afrique   ed il bello è anche questo  
sarei curioso di sapere, con l'introduzione del visto, se è cambiato qualcosa per le auto ma ho paura che se c'è stato un cambiamento non sia stato in meglio...quindi se qualcuno ha aggiornamenti freschi freschi "parli"
In settimana rientra Fefo dal Mali e quindi ha fatto doppia dogana (andata e ritorno), appena lo vedo e mi racconta qualcosa scrivo un aggiornamento (anche se lui viaggia in moto e normalmente i motociclisti stanno più simpatici ed hanno vita più semplice :mrgreen:)
 




____________________
Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Senegal 
 
Occhio che il passavant non sempre viene rilasciato: la nuova procedura infatti preveda l'apposizione sul tetto della vettura in ingresso di un localizzatore satelittare magnetico...peccato che i dispositivi non siano ancora disponibili in numero adeguato.
A Rosso ala "mancia" non sempre é sufficiente, la sola cetezza é il carnet!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor