Oggetto: Re: Tunisia: viaggio con Tour Operator
Viaggiare con latitudini, non vuol dire viaggiare con uno dei tanti T.O. che propongono viaggi in Africa, vuol dire viaggiare in un modo diverso, da come si viaggia con qualsiasi altro T.O.
Attenzione ho scritto diverso, non scritto giusto o migliore, questo modo diverso a qualcuno può piacere a qualcuno può non piacere, questo accade per infiniti motivi tutti validi tutti giustificabili.

C'è chi ha fatto alcuni viaggi, poi perchè l'amico del cuore, non viaggia più con latitudini cambia T.O.
C'è chi ha cambiato T.O. perchè con il nuovo è un idolo e con il vecchio era uno dei tanti
C'è chi ha cambiato T.O. per curiosità
C'è chi ha cambiato T.O. perchè non si è trovato bene
C'è chi ha cambiato T.O. perchè non ha potuto digerire un cambiamento di programma
C'è chi ha cambiato T.O. perchè sono c..i suoi

In ogni caso fare diversi viaggi, con un gruppo e poi criticarlo, perchè oggi si viaggia con un altro T.O. non è forse come parlar male della propria ex moglie, senza tener conto che l'attuale potrebbe diventare anche lei presto una ex?

Io sono consapevole che Cattone e il gruppo di Latitudini possano avere dei difetti, ma ad oggi i pregi li valuto, ancora abbondante in attivo, quello che a me piace, solo lui me lo può dare, il giorno che dovessi pensarla in un modo diverso, per primo non scriverei più sul sito di latitudini, secondo non verrei certo in un altro forum a parlar male di qualche cosa di cui fino a ieri parlavo bene...

In poche parole di Latitudini è più facile parlarne male che farne a meno.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
claudio una domanda con quanti to hai viaggiato in africa utilizando la macchina ?? il problema è che appena si muove una critica a latitudini o a cattone si viene additati LUI ha osato dire che..... è questo che mi da piu fastidio . ho cominciato a viaggiare con latitudini nel 98 e ti posso dire che lo spirito era molto diverso . ho anche notato che tanti amici con cui ho condiviso tanti viaggi (penso di averne fatti una dozzina ) sono andati verso altri TO forse qualcosa è cambiato . il fatto di criticare la propria ex è anche dovuto al fatto che una volta che sei fuori dal "tunnel " e vedi realta diverse ti rendi conto che il mondo è fatto anche di pistre da sabbia gente che magari in un giorno fa solo 100 mt ma che è felice lo stesso .
quando ho osato dire che le spogliarelliste a un raduno post viaggio mi sembravano fuori luogo mi son sentito dare del bigotto , talebano ecc... claudio vai a rileggere i post sul forum di latitudini . a cattone devo riconoscere il grandissimo merito di avermi insegnato a guidare sulla sabbia e questo l ho sempre detto a tutti .
il topic era nato qui visto che qualche d uno chiedeva informazioni qui e soprattutto non mi sembrava bello andare a criticare l operato in casa d altri . sul sito di latitudini scrivono quasi solo clienti del medesimo e non volevo che le mie critiche facessero scappare eventuali clienti
ho gia scritto troppo per me post chiuso

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
Avendo aperto il post, tengo sottolineare di non aver criticato nulla anzi...un viaggio con Latitudini pirma o poi lo farò, semplicemente avevo chiesto nel forum di Latitudini già a MArzo quale sarebbe stato l'itinerario di ripiego nel caso non avessero dato i permessi per il sud.
Sicuramente va messo in preventivo che in Africa l'impossibile diventa possibile e viceversa, non penso e mai penserò che queste situazioni siano architettate ad arte anche perchè non ne vedo l'utilità.
Saluti

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
Boh, speriamo che nessun abbia il coraggio di mettere a calendario un altro viaggio non fattibile.

Qui il RIsK non perdona... :mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
Ciao,
Penso che la storia stia solleticando troppe sensibilità e anche troppe parole, chiaro ognuno la sua idea...ma dire che qualcosa viene inventato ad arte per guadagnare qualche cliente mi sembra
un po troppo anche perché alla lunga funziona poco...in qualsiasi campo.
Penso che nella vita delle volte si fanno dei progetti che non riescono e si varia per avere soddisfazione e magari si scopre che
la scelta "alternativa " ci ha sorpreso....

Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
Ciao Adriano,
ho visto che partecipi al viaggio, posso dirti che sono andato un paio di volte in quella zona è ed davvero molto tecnica e divertente

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho cominciato a viaggiare con latitudini nel 98 e ti posso dire che lo spirito era molto diverso . ho anche notato che tanti amici con cui ho condiviso tanti viaggi (penso di averne fatti una dozzina ) sono andati verso altri TO forse qualcosa è cambiato


Permettetemi di quotare Antonio, la penso come lui e aggiungo: amavo viaggiare con Latitudini quando la destinazione principale erano i deserti del pianeta terra...

Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
:neutral: non entro nella diatriba dei TO perchè non avendo mai viaggiato con nessuno non posso dare giudizi.certo è che mi sento un pò meno piccione ed incazzato rispetto al mio primo messaggio :mrgreen: ora mi sorge il dubbio che i filmati che ci sono in rete siano stati realmente girati in quei posti ..... mah :?: certo è che mi stupisco che una nazione come la Tunisia (che dal turismo trae diversi benefici) adotti certe restrizioni o forse si potrebbe pensare ad un'abile manovra di marketing ...... facendo credere a migliaia di persone che il deserto finisca a ksar (da quì la strada asfaltata)??un saluto :cool:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
bruno la tunisia vive si di turismo ma di quello fatto ad hammamet che spende nei negozi ecc... non di quello di 4gatti come noi che gira il deserto e che a volte crea grattacapi (gente che si perde macchine abbandonate ecc... )

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini
Toc, toc,
chiedo il permesso di entrare in questo forum, ma visto che mi si chiama in causa mi sembra doveroso e rispettoso nei confronti di chi scrive.
A proposito del viaggio a El Khadra che Latitudini aveva in programmazione ecco qua alcune precisazioni:
La zona sud del Grand Erg NON è vietata, neppure ora, ma esige alcune formalità.
Così è scritto in un comunicato inviato 4 settimane fa alle agenzie turistiche tunisine
"L'ENTRATA IN QUESTI SPAZI IMPLICA IL RISPETTO DI QUESTE FORMALITA'
ZONA SUD
- OTTENIMENTO DI UN'AUTOZIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE CHIESTA TRAMITE UN'AGENZIA DI VIAGGI TUNISINA
- ACCOMPAGNAMENTO DI UNA GUIDA SAHARIANA
- UTILIZZO DI MINIMO 4 VEICOLI E 15 PERSONE
- OBBLIGO DI GPS E TELEFONO SATELLITARE
- ACCOMPAGNAMENTO DI 1 MILITARE A BORDO DI VEICOLO 4X4 SUPPLEMENTARE DELL'AGENZIA TUNISINA
-ZONA SUD:RISERVATO ALLE ORGANIZZAZIONI DI RALLY, COMPETIZIONI E DI CIRCUITI ORGANIZZATI"-
La zona sud risulta quindi vietata a viaggiatori solitari e a chi non rispetta queste norme.
Questo regolamento è tuttora in attivo e quindi si evince che sia possibile raggiungere El Khadra.
Alla richiesta dei permessi, fatta con tutti i crismi del caso, alla nostra guida ufficiale il Governatorato di Tataouine ha chiesto i punti gps del nostro itinerario.
Li abbiamo consegnati e dopo 2 giorni ci hanno risposto che non sarebbe stato possibile seguirli perchè al momento, per motivi non enunciabili, la zona di sabbia a sud di El Borma era preclusa al transito.
Avremmo quindi potuto raggiungere El Borma e poi El Khadra via pista.
Non abbiamo accettano quindi NON perchè fosse vietato raggiungere El Khadra, ma perchè il nostro scopo era soprattutto quello di viaggiare sulla sabbia piacevole e semplice che si trova a sud di El Borma e non tanto arrivare a Fort Saint.
Da indiscrezioni tunisine si vocifera di rilievi a sud di El Borma per un futura realizzazione di una centrale nucleare, ed è quindi logico che non si vogliano turisti tra le palle.
Come vedete il divieto del tratto di sabbia era piuttosto imprevedibile e non codificabile soprattutto con i 2 - 3 mesi di anticipo con i quali si stampano i nostri programmi.

L'utilizzo di ElKhadra come specchietto per le allodole è una teoria simpatica, ma un poco astiosa, soprattutto perchè non trova nessun appiglio: quando nei programmi di Latitudini si cambia in corso d'opera qualche dettaglio gli iscritti possono disdire senza alcuna penale.
Tant'è che nel caso specifico di El Khadra 2 equipaggi hanno deciso di non partecipare perchè il loro fine era proprio quello di raggiungere questa località.
I 2 equipaggi in questione avevano già ricevuto road book, adesivi, regolamento, fascicoli sulla guida su sabbia e altro e non abbiamo richiesto neppure la restituzione.
A tutti gli iscritti sono stati restituiti gli importi previsti per l'ottenimento dei visti e l'accompagnamento del militare.

Poca cosa, d'accordo, ma a dimostrazione che se usassimo una meta come richiamo e poi permettessimo a tutti di disdire non vedo che vantaggio ne avremmo.
Anzi quando succede abbiamo, come in questo caso:
- stampato inutilmente 2.000 copie di Giornale di Bordo e impiegato qualche giorno a scriverlo
- spedite inutilmente 2.000 copie di Giornale
- redatto road book, spediti adesivi ecc.
- pagata la guida che va a parlare con il Governatore
- telefoni, fax ecc.
- richieste a tutti le scansioni dei passaporti
- spedite a tutti gli iscritti la comunicazione della variazione
- modifica road book e programma
- tempo per scrivere in questo forum

Insomma se tutto questo servisse per attirare iscritti a viaggi, bisognerebbe rivedere la legge Basaglia

Faccio notare che la settimana scorsa a Genova c'era un gruppo di Francesi che aveva come destinazione El Khadra, con tanto di permessi, ma percorso solo su pista.
Quindi chi scrive che sia vietato raggiungere El Khadra è solo male informato.

Per accontentare chi ama la precisione e l'irrazionalità avremmo potuto mantenere come meta El Khadra e modificare il percorso offrendo solo pista.
A me sembra più logico offrire un viaggio divertente ed appagante soprattutto per la guida anche se questo significa cambiare destinazione.
Gli iscritti possono, come già detto, non accettare.
In questo caso abbiamo perso 2 equipaggi, ma guadagnato un altro che desiderava un percorso dunoso.

Nella nostra storia ventennale abbiamo cambiato più volte itinerario o meta sempre e solo per offrire la massima sicurezza e anche il piacere di un buon viaggio.
Quattro anni fa avevamo programmato un viaggio in Libia, ma il venerdì sera (avremmo preso la nave dopo 12 ore) sono successi i fatti di Bengasi quelli legati alle famose vignette anti islamiche. Ebbene il sabato mattina gli iscritti hanno avuto notizia della mia decisione di non entrare in Libia e dirottare in Tunisia.
In quella occasione pagammo ugualmente le guide libiche, i visti e le tasse di entrata in Libia. Ma penso che in certe occasioni sia meglio salvare la gente invece della faccia.
Nel 2002 entrati in Algeria apprendemmo che per motivi di sicurezza (stavano ricercando dei ladri di auto) avremmo dovuto percorrere buona parte del nostro percorso con scorte armate, su asfalto e quello che è peggio non avremmo potuto raggiungere il pozzo che avevamo fatto scavare nel Tifernine.

Insomma, chi viaggia in Africa sa che a volte non tutto è possibile e bisogna essere rapidi nell'adeguarsi alle situazioni e chi lo fa con un po' di senno sa che a volte è prudente cambiare anche se non vi sono obblighi.

Per quanto riguarda l'appunto sull'Erg Chech faccio presente che il settembre precedente al viaggio di Natale che doveva appunto portarci nella porzione ovest dell'Algeria ci siamo recati, con tutti i permessi chiaramente scritti nell'ordine di viaggio, per preparare il road book in Erg Chech e Grand Erg Occidentale. Nessun problema, tutto regolare.
Abbiamo percorso l'itinerario, redatto il road book ecc.
A metà novenbre il nostro corrispondente algerino ci avverte che la zona dell'Erg Chech era stata chiusa (probabilmente per infiltrazioni di terroristi). Avremmo avuto il permesso solo per il Grand Erg, troppo poco per un viaggio natalizio di 2 settimane e quindi abbiamo dirottato per un bellissimo viaggio nel Tadrart.
Nessuno è stato obbligato a partecipare o a pagare penali.

Anche in questo caso la teoria dello specchietto per le allodole mi sembra un po' campata in aria considerando che la stesura del road book con 3 auto più guide e permessi è costata 6.000 euro che ci siamo presi in quel posto.
Forse altri avrebbero comunque percorso il Grand Erg a zig zag per occupare le 2 settimane, noi preferiamo offrire un viaggio giusto e magari rimetterci dei soldi anche se questo significa non rispettare il programma steso 6 mesi prima.

Certo che se programmassimo i viaggi con poco anticipo, magari solo sul sito potremmo essere più sicuri di rispettare quanto detto, ma preferiamo farlo in modo più razionale con molto anticipo e qualche volta qualcosa non quadra.
Però si tenga presente che dal 1987 abbiamo organizzato più di 150 viaggi e modificati in corso d'opera meno di 10, una media che mi sembra rispettabile.

Il fatto di poter viaggiare con le piastre ed impiegare 1 giorno per percorrere 100 metri non può che vedermi d'accordo, noi di Latitudini non viaggiamo così, ma dal momento che a noi piace essere liberi di fare quello che ci diverte, non vedo perchè altri non possano farlo in modo diverso.
Libertà innanzi tutto.
Anche e soprattutto di viaggiare accompagnati da chi si reputa adatto, divertente, esperto o semplicemente diverso.
E se crede che lasciare Latitudini per altri organizzatori sia più appagante lo faccia, con la mia benedizione e inalterata amicizia, anche perchè noi continueremo a viaggiare a modo nostro e a cambiare itinerario o meta se lo ritenessimo opportuno, più sicuro, più divertente o magari solo perchè siamo dei furbacchioni, indipendentemente da quello che altri possano pensare o avventatamente scrivere.
Naturalmente sui deserti del pianeta terra.
Cordialmente. Cattone

Ultima modifica di catt1 il Venerdì, 17 Aprile 2009, 14:05, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 5 di 35


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0853s (PHP: 66% SQL: 34%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato